Diffusori+AV stanza piccola & presentazione

Solitamente in questi negozi entri, dici che vuoi comporre nuovo impianto audio/HT, esponi le tue esigenze, dichiari il bduget di massima e chiedi se possono farti ascoltare qualcosa che rientra +/- nel budget ma anche qualcosa che sfori per avere maggior termine di paragone.
I negozi che ho girato a Milano e provincia e anche in Emilia non mi hann..........[CUT]
Grazie per l'informazione, nei prossimi giorni cerchero di fissare un appuntamento per un ascolto, almeno cerco di rendermi conto del mio acquisto. Purtroppo il Rotel RA11 al momento è fuori budget se dovessi accompagnarlo con due diffusori degni di lui non avrei possibilità di completare l'impianto.
Scusa la domanda, ma perchè tanto astio nei confronti di un HT 5.1? è solo un tuo gusto personale, o credi che nella stanza in questione possa risultare inappropriato(purtroppo questo al negozio non potro testarlo)?

Grazie.
 
In effetti è veramente un buco, concordo con grezzo
Quindi ritiri il voto per il 5.1? XD
A parte gli scherzi, adesso che mi sto un pochino addentrando e vedendo i prezzi, non ho assolutamente i fondi per un impianto 5.1 ben suonante. Forse riesco a malapena e tirare fuori un discreto 2.0.
Scusate un altra domandina, per la stanza che avete visto mi consigliate ancora dei diffusori da scaffale? oppure qualcos'altro?

Grazie.
 
Se ho capito bene stiamo parlando di 10mq e se è corretto io un 5.1 c'e lo vedrei con dei mini diffusori e con un sub poco prestante
Esempio
Indiana linea ego + sub Mio + onkyo 626 (o simili)

Sono dell'opinione che se si prendano i componenti giusti un ht puo stare da pertutto.
I minidiffusiro li hanno inventati guardiamo di usarli quando servano ,io sono un sostenitore dei minidiffusori (non quelli da supermercato).
 
Se ho capito bene stiamo parlando di 10mq e se è corretto io un 5.1 c'e lo vedrei con dei mini diffusori e con un sub poco prestante
Esempio
Indiana linea ego + sub Mio + onkyo 626 (o simili)

Sono dell'opinione che se si prendano i componenti giusti un ht puo stare da pertutto.
I minidiffusiro li hanno inventati guardiamo di usarli quando servano..........[CUT]

Grazie dell'opinione,
credo che l'opzione offerta che grezzo sia "musicalmente più prestante", a questo punto preferisco montare un buon impianto 2.0 piuttosto che un HT 5.1 mediocre, non dico che in 10mq sia impossibile farlo anzi sono certo del contrario, solamente che purtroppo non dispongo del budget necessario a realizzarlo. Mi consigliavi la serie EGO per: Frontale, Centrale e Surround?
 
Maveric concordo con in 10mq un sistema HT composto da minidiffusori (tipo quello che hai suggerito tu) va benissimo per vedere film e anche a me è capitato di suggerirlo in alcune occasioni, però se leggi qua l'esigenza di formich:

.....L'utilizzo principale è l'ascolto della musica (Il mio genere preferito è Rock/Hard Rock anni 80) ed anche per la visione di film/video......

Lui userà l'impianto principalmente per musica e poi per vedere qualche film, magari dal DDT poichè sulla sua mensola non vedo lettore BR o DVD ma solo una console.

Con i minidiffusori e un sintoAV poco più che entry level la riproduzione stereo sarebbe da...:Puke::Puke:
 
All'ora niente 5.1 anche fosse stato da 3000 euro, concordo per la musica meglio un integrato 2 canali però visto le dimensioni che limiteranno molto il trattamento della stanza con materiali d'arredo (se mette dei mobili esce lui) a patto di ripiegarsi su pannelli e tube trap costosi per giunta se non fa del fai da te io gli sconsiglio il sub e resterei con 2 difusori da scaffale con woofer da 16
 
Maveric concordo con in 10mq un sistema HT composto da minidiffusori (tipo quello che hai suggerito tu) va benissimo per vedere film e anche a me è capitato di suggerirlo in alcune occasioni
Lui userà l'impianto principalmente per musica e poi per vedere qualche film, magari dal DDT poichè sulla sua ..........[CUT]
Il punto è proprio quello, per ascoltare musica, ovvero l'utilizzo primario, un sistema HT per raggiungere lo stesso livello di qualità verrebbe a costare esponenzialmente di più rispetto ad un classico stereo(correggetemi se sbaglio) ed in ogni caso credo che anche un impianto a soli 2 canali possa essere soddisfacente per la visione dei film.Quindi, Per quanto riguarda la visione dei film, è vero che sulla mensola non vedi nulla ma nella canalina attaccata al muro c'è un cavo HDMI che va dalla TV al PC che si trova vicino all'altra parete (8metri di cavo :D), ed almeno per il momento la sorgente è quella, in un futuro non troppo lontano acquisterò un lettore BluRay.

Tornando per un attimo alla componentistica, facendo un giro per il web e chiedendo qualche consiglio sembra proprio che per un ampli integrato decente il Rotel che mi consigliavi te sia un punto di partenza, e quindi, non posso fare a meno di spendere quei soldi se voglio un livello qualitativo quantomeno accettabile. Secondo te è vero? Alla luce della conformazione della stanza(vista nelle foto) continueresti a consigliarmi gli stessi diffusori da accopiare al Rotel?

Grazie ancora.

All'ora niente 5.1 anche fosse stato da 3000 euro, concordo per la musica meglio un integrato 2 canali però visto le dimensioni che limiteranno molto il trattamento della stanza con materiali d'arredo (se mette dei mobili esce lui) a patto di ripiegarsi su pannelli e tube trap costosi per giunta se non fa del fai da te io gli sconsiglio il sub e re..........[CUT]
Infatti come avrai letto sopra ho scartato l'idea 5.1.


Una domanda, potreste spiegarmi un po meglio questa storia dell'arredamento, ho già letto qualcosa ma non ho ben capito in che modo dovrebbe influire. Presupponendo l'ipotesi che senta il bisogno di un sub, quale problemi ci sarebbero?

Grazie a tutti per la pazienza.
 
....Secondo te è vero? Alla luce della conformazione della stanza(vista nelle foto) continueresti a consigliarmi gli stessi diffusori da accopiare al Rotel?....
Più che altro tu hai bisogno di un integrato stereo con ingressi digitali e DAC incorporato e il rotel lo conosco bene e conosco le sue qualità perchè ho aiutato a montare l'impianto da un mio amico che ha adottato il due canali attaccando il lettore BR in ottico e SKY in coax o viceversa.
OK che si perdono le codifiche audio HD ma per la lingua italiana sono praticamente inesistenti....infatti se guardi la mia firma c'è una petizione che è stata creata da alcuni appassionati di AVM al riguardo!;)

Però ad esempio c'è anche l'advance acoustic IX60 con ingressi digitali che costa meno del rotel....ma io non l'ho mai ascoltato benchè ho letto lusinghiere recensioni.

.....potreste spiegarmi un po meglio questa storia dell'arredamento, ho già letto qualcosa ma non ho ben capito in che modo dovrebbe influire. Presupponendo l'ipotesi che senta il bisogno di un sub, quale problemi ci sarebbero?....
Teoricamente una stanza "spoglia" senza mobili "suona male" perchè il suono ha minor tempi di riverbero rimbalzando sulle pareti e poi è spesso afflitta da "eco": prova a battere le mani in una stanza vuota senza mobili e dimmi cosa senti?
Quindi sarebbe sempre opportuno trattare le prime riflessioni, con pannelli fonoassorbenti o in alternativa anche mobli alle pareti laterali.
Ma qui entriamo in un discorso molto tecnico e io ti suggerirei al massimo di mettere un tappeto davanti a TV e diffusori per smorzare le riflessioni del pavimento.
Anche le tende laterali potrebbero svolgere bene il lavoro di smorzamento delle riflessioni e mi pare tu ne abbia una lateralmente: quella nera e gialla con sole e luna
....magari si possono mettere anche delle mensole laterali con CD e libri ad esempio, che invece si comporterebbero come "pannelli diffusori" deviando le riflessioni sonore.

Spero di averti chiarito almeno qualche dubbio;)
 
Ultima modifica:
Più che altro tu hai bisogno di un integrato stereo con ingressi digitali e DAC incorporato e il rotel lo conosco bene e conosco le sue qualità perchè ho aiutato a montare l'impianto da un mio amico che ha adottato il due canali attaccando il lettore BR in ottico e SKY in coax.
OK che si perdono le codifiche audio HD ma per la lingua italiana sono ..........[CUT]
Adesso do un occhio anche all'altro ampli che mi hai scritto:D, secondo te il marantz PM6005 è adatto allo scopo?
Non ho intenzione di collegare la console che vedi sulla mensola, è da mesi che non la accendo, più che altro ci tengo a collegare il PC che monta una soundblaster ZX, potrei collegare sia quella che un eventuale lettore bluray senza problemi??
inoltre, potresti spiegarmi perchè si perdono le codifiche audio HD?

quindi è questione che la stanza spoglia suona male, adesso ho capito anche perchè le stanze dedicate sono quasi sempre "foderate", grazie del chiarimento. :)
 
ho controllato e anche il marantz da te citato ha ingressi digitali e DAC, però ha solo un ingresso ottico e uno coax, rotel ne ha 2 ottici + 2 coax, mentre l'AA ha 2 coax + 1 ottico.

Il lettore BR e la soundblaster li puoi collegare ma solo se possiedono uscite ottiche o coax che collegherai all'ampli per l'audiio mentre il video via HDMI alla TV.

Le codifiche audio HD passano solo da HDMI mentre da ottico o coax avrai un semplice DD anzi un PCM stereo.
 
Ultima modifica:
ho controllato e anche il marantz da te citato ha ingressi digitali e DAC, però ha solo un ingresso ottico e uno coax, rotel ne ha 2 ottici + 2 coax, mentre l'AA ha 2 coax + 1 ottico.

Il lettore BR e la soundblaster li puoi collegare ma solo se possiedono uscite otticche o coax che collegherai all'ampli per l'audiio mentre il video via HDMI alla T..........[CUT]
Comunque è penoso che in lingua italiana non siano utilizzate codifiche ad alta risoluzione...
Altro problemino non da poco è che la soundcard si trova dall'altra parte della stanza. Online ho già trovato il cavo della lunghezza che mi serve(7-8mt), secondo te una distanza del genere porterà qualche tipo di problema?

P.S. Non so se già le hai viste, comunque le recensioni del marantz che ti dicevo prima sono stellari.
 
...Online ho già trovato il cavo della lunghezza che mi serve(7-8mt), secondo te una distanza del genere porterà qualche tipo di problema?......
Mi pare tu non abbia grandi alternative, giusto?

Comunque, diciamo che è sempre meglio avere cavi il più corti possibile ma per quelli che trasportanto il segnale digitale ci sono meno problemi.
Magari evita il cavo ottico che è più delicato ma con un coassiale, anche lungo, non dovresti avere problemi.
 
Ultima modifica:
Mi pare tu non abbia grandi alternative, giusto?

Comunque, diciamo che è sempre meglio avere cavi il più corti possibili ma per quelli che trasportanto il segnale digitale ci sono meno problemi.
Magari evita il cavo ottico che è più delicato ma con un coassiale, anche lungo, non dovresti avere problemi.
Esatto, alternative pressoche nulle o riarredo la stanza e avvicino il PC all'ampli, oppure devo adottare un cavo lungo. Purtroppo la soundcard del mio PC l'unica uscita digitale che possiede è ottica, scusa ma perchè l'ottico è più delicato? Non dovrebbe essere al riparo da interferenze elettromagnetiche?
Tornando ai componenti, come la vedi la coppia B&W 685 S2 + Marantz PM6005?
 
il cavo ottico non ha problemi di interferenze ma sono delicate le fibre all'interno della guaina esterna e tali cavi digeriscono poco torsioni e curve del cavo.
Con questo non vuol dire che si devono rompere per forza le fibre ottiche interne al cavo ma se lo devi inserire in canaline che fanno curve e torsioni, il rischio è più elevato.
Ovvio però che non puoi lasciare il cavo ottico per terra perchè potresti inciampiare oltre ad essere antiestetico.

Per quanto riguarda l'accoppiata, ti suggeriso di sentirla ma sappi che le 685 in quella posizione infame suonerebbero non come dovrebbero.
 
il cavo ottico non ha problemi di interferenze ma sono delicate le fibre all'interno della guaina esterna e tali cavi digeriscono poco torsioni e curve del cavo.
Con questo non vuol dire che si devono rompere per forza le fibre ottiche interne al cavo ma se lo devi inserire in canaline che fanno curve e torsioni, il rischio è più elevato.
Ovvio per..........[CUT]
Capisco, per il cavo vedró di starci attento il piú possibile. Per quanto riguarda il posizionamento, secondo te data la stanza ho qualche alternativa? Grazie.
 
Top