diffusori autocostruiti

x guren,come suonano?
ancora non le ho provate; appena ultimate questa sera e per adesso va bene così ......non sono poi così difficili da costruire...
l'importante è di non aver fretta.
 
e una bella foto del retro non ce la mettiamo (non ricordo se il progetto prevede il biwiring :p)?

che legno hai usato per l'impiallacciatura?

cmq rinnovo i miei complimenti, se non ho capito male hai speso circa 1000€ per realizzarle giusto (legno+trasduttori+crossover+"ammennicoli" vari) ?

Cmq se queste sono i tuoi primi diffusori autocostruiti sei davvero bravo imho :eek:
 
no non prevede il biwiring, almeno il progetto originale del fitro è così, però ho installato lo stesso la morsettiera biwiring "fa + chic"
il legno èil noce nazionale trattato con turapori e poi 2 mani di vernice satinata incolore
la spesa è quella
 

Allegati

  • cassa1.5.jpg
    cassa1.5.jpg
    47.9 KB · Visualizzazioni: 332
Bhe che dire........complimenti x il lavoro!!!!!!!!!!! Sono fatte veramente bene!!!!! Mi sa che verso settembre/ottobre mi imbarco pure io nella costruzione dello stesso progetto.....hai consigli da dare???Problemi particolari???
A mi raccomando........vogliamo sapere come suonano!!!!!!!!!

P.S. Dove hai trovato i componenti a quel prezzo???
 
Usando una fresatrice verticale, un po' tutte le grandi marche ne hanno una in catalogo, e una fresa opportunamente sagomata.

Finuture possibili:

con il mobile in massello si possono "arrotondare" i bordi e verniciare lasciando a vista l'essenza, da studiare accuratamente lo sviluppo delle singole tavole che compongo il mobile e il loro posizionamento.

con il mobile in MDF si può "arrotondare" ma poi si deve verniciare con un colore coprente altrimenti si noterebbero troppo le giunzioni delle tavole.

con un mobile impiallacciato si deve procedere alla fresatura e alla sucessiva applicazione di un foglio di legno nobile molto sottile, procedura da praticarsi con una pressa a caldo e con oppostune sagome che riprendomo la curvatura del lato, altrimenti si rischia di spaccare il legno lungo le venature e rovinare tutto.

con rivestimenti plastici, finto legno, si procede come con il piallaccio...

Totion
 
totion ha scritto:
Usando una fresatrice verticale
Interessante, con questo utensile e' possibile fare la fresatura del foro dell'altoparlante? (lo scalino per mettere a filo del pannello la parte frontale del cono).
E' addirittura possibile fare il foro stesso?
C'e' bisogno di particolari attrezzi aggiuntivi?
 
foro altoparlante....

... si in pratica devi autocostruirti un supporto da vincolare alla base dell'elettroutensile. "Aggeggio" che ha la funzione di realizzare un "compasso" che come estremità ha la lama rotante della fresatrice, da una parte, e un perno, dall'altra, da vincolare al centro del cerchio che devi descrivere.
Lo so di non essere stato chiaro ma è più semplice da fare che descrivere.
Allego uno schemino che forse sarà più esplicito(una vista dall'alto)
 

Allegati

  • compasso-fresatrice.gif
    compasso-fresatrice.gif
    4.1 KB · Visualizzazioni: 291
gsx1200 ha scritto:
x guren
sono della prov.di treviso zona Prosecco x intenderci....

Uhm .. interessante :D
Da casa mia (Paese) al Quartier del Piave sono 20' di strada ... quasi quasi avrei voglia di sentir suonare le torri :p
Se ti va fatti sentire.
Comunque vivissimi complimenti per la realizzazione.

byez :)
 
Ultima modifica:
Altro particolare del lavoro che potrebbe venire fuori.
Come al solito ti consiglio di affidarti a un utensile di marca e non lasciarti tentare dalle offerte dei mercatoni... la stabilità della struttura e la qualità della lama fanno la differenza!

Totion
 

Allegati

  • fresatura.jpg
    fresatura.jpg
    15.8 KB · Visualizzazioni: 313
totion ha scritto:
Come al solito ti consiglio di affidarti a un utensile di marca e non lasciarti tentare dalle offerte dei mercatoni... la stabilità della struttura e la qualità della lama fanno la differenza!
Capisco il consiglio ma ho visto che per acquistare qualcosa di marca i prezzi sono al di fuori della mia portata (ho trovato prezzi anche di 400 euro) e sinceramente poco logici per chi, come me, dovra' usare questo utensile occasionalmente e non per un utilizzo intensivo.
Ho quindi preso un apparecchio di marca sconosciuta a 80 euro compreso un set di 8 frese assortite.
Queste ultime (considerato che una sola fresa di buona qualita' supera spesso anche di molto i 10 euro) sono sicuramente infime ma le usero' per "farmi le ossa" su qualche tavolaccia da buttare subito dopo.
Ci ho trovato anche un accessorio "compasso" utilissimo nel mio caso quando dovro' fresare lo scalino dell'altoparlante.
Ancora non ho capito pero' come effettuare con precisione la fresatura degli spigoli: dovro' preparare i pannelli prima del montaggio o dopo aver assemblato la cassa?
Forse e' una domanda stupida e io ho pensato che sarebbe meglio preparare prima i pannelli gia' fresati ma ... oh, insomma, non mi sono mai imbarcato in tali imprese e anche una cosa stupida ha bisogno di conferme ... o no?

:D :D :D
 
Se fai attenzione e non pretendi lavorazioni "veloci" dovrebbe andare bene anche l'elettroutensile che hai preso. Il set di frese compreso ha i suoi limiti, cerco di darti una scaletta da seguire:

1) assembla il mobile e poi esegui le fresature, questo ti permetterà di lavorare anche gli angoli estremi in una sola volta e di raccordare le tavole in modo perfetto, se procedi all'arrotondamento prima dell'assemplaggio dovresti avere una precisione al decimo di millimetro...

2) procurati una fresa per "arrotondamenti", il nome corretto non lo ricordo, dovrebbe essere presente nel kit a corredo. E' quella con la parte larga verso lo stelo di fissaggio e raccordata con l'estremita inferiore da due semicerchi che formano le lame.

3) fare delle prove con scarti dello stesso legno che andrai a usare per il mobile, in particolare concentrati sugli angoli terminali(quelli del lato superiore del mobile) che sono i punti più difficili perchè sono l'incontro di tre lati e quindi di tre lavorazioni. Devi allenarti a mantenere la stessa velocità di lavorazione senza tentennamenti o pause e a mantenere la perfetta perpendicolarità della fresatrice rispetto alla tavola lavorata. Le piccole imperfezioni si riprendono con una passata di carta vetrata fine. Data la fattura delle lame non andare troppo veloce altrimenti rischi di bruciare sia il legno che il metallo.

Il "compasso" da te citato, a corredo della fresatrice, di solito permette lavorazioni con un raggio minimo di una ventina di cm, forse un po' troppo per i tuoi scopi. Spero di sbagliarmi, controlla.

Ciao
Totion
 
Bene, bene, consigli ottimi e abbondanti :D


2) procurati una fresa per "arrotondamenti", il nome corretto non lo ricordo, dovrebbe essere presente nel kit a corredo. E' quella con la parte larga verso lo stelo di fissaggio e raccordata con l'estremita inferiore da due semicerchi che formano le lame.
Ce n'e' una cosi' (Round Over 8xR6,3x11) con tanto di disegnino del tipo di fresatura tonda ma credo sia troppo piccola, considera che i pannelli che utilizzero' sia per il sub che ho in progetto sia per i diffusori surround saranno di uno spessore di 2 cm.
Il "compasso" da te citato, a corredo della fresatrice, di solito permette lavorazioni con un raggio minimo di una ventina di cm, forse un po' troppo per i tuoi scopi.
Vero, ci avevo pensato, dovro' fare quella basetta che mi hai consigliato.
Grazie ancora per i consigli.
 
Ultima modifica:
chiedo scusa a coloro che mi avevano chiesto delle inf.
aspettavo solo di ascoltarle con un pò di calma,
ho acquistato x l'occasione un'ampli adeguato alla loro potenza.
x chi mi aveva chiesto di poter ascoltarle,non c'è nessun problema ,
ripeto comunque, la non adeguata posizione stanza piccola... però x mè ,suonano bene e altri pareri sono ben accetti.
l'idea di costruire questo mod. di diffusore lo devo a guren leggendo un suo vecchio post e nè sono soddisfatto
x chi mi aveva chiesto dove li ho acquistati i prodotti della coral,
a quel prezzo ;un rivenditore in prov.di venezia www.centroradio.it
adesso vado al lavoro ciao a tutti
 
gsx1200 ha scritto:
l'idea di costruire questo mod. di diffusore lo devo a guren leggendo un suo vecchio post e nè sono soddisfatto quindi per sdebitarmi penso di regalargliene una coppia



:eek::eek:

non era necessario ma se proprio ci tieni... :D:D:D


Uhmmm per caso per andare da Ferrara a Udine si passa vicino a casa tua? (diciamo una deviazione di 100km max)
 
Guren ha scritto:
[/b]
Uhmmm per caso per andare da Ferrara a Udine si passa vicino a casa tua? (diciamo una deviazione di 100km max)

Marco ti ricordi casa mia? Aggiungi 20 minuti di strada e sei dalle parti di gsx1200.

Resta inteso che se vai da lui e non ti fermi a salutarmi rischi l'amputazione delle palline :D :D ;) :p

byezz

p.s. magari se non disturbiamo troppo andiamo insieme a sentire le casse ...
 
AlbertoPN ha scritto:
Cosa devi andare a fare ad Udine Marco?? :D :cool: :cool:

Mandi!

Alberto :cool:

un amico sale a Udine per commprare uno schermo che ha preso qui sul mercatino e pensavo di accompagnarlo e se gsx1200 è in zona passo a ritirare la coppia di RS 5000 che mi ha promesso in regalo :D


altrimenti quando ci sarà il raduno dei friulani potrei fare una deviazione... :cool:
 
Top