Diffusori a sospensione pneumatica

diciamo che 30-50 cm non sono tanti.. ;)

probabilmente una maggiore estensione in gamma bassa ti aiuterebbe a sopperire ai picchi sui medio bassi, e diminuendo la presenza di tappeti e tendaggi aiuteresti la gamma alta e medio alta ad emergere.

Si tende a pensare che tappeti e tendaggi influenzino la gamma medio bassa, ma per esperienza personale (sale prova, studio di registrazione) ti garantisco che limitano molto di più la gamma medio alta.
 
Ciao RedHot.

Sì, queste cose le so bene! Lavoro in uno studio di reg. ;)

Il tappeto e le tende non hanno un rande potere assorbente, o, per lo meno, non come un pannello da 10 cm di spessore!
Non assorbono nemmeno un Hz nei bassi.

Una maggiore estensione in gamma bassa non deve coprirmi i medi, senno a che serve? Se per coprire un problema me ne crea un altro sono punto e a capo.


Ciao e grazie. :)
MATTEO
 
non è che te li deve coprire, da quello che dici (picchi dai 100 ai 400) si direbbe che sono quelli che "coprono" le altre frequenze.. dipende tanto anche da cosa ascolti e come.;)

In generale si assume per buona una risposta in frequenza piatta, anche se poi è una questione sia di gusti che di caratteristiche intrinseche dei componenti dei diffusori e del resto della catena.

Comunque intendevo dire che con la tua situazione attuale forse una estensione in basso più completa -come quella che potrebbe darti un diffusore a torre- potrebbe aiutare a migliorare l'equilibrio timbrico. Poi magari a te potrebbe non piacere, ma in teoria..

piccolo OT: molti studi di registrazione fanno correzione ambientale con aggeggi tipo quello prodotto dalla krk in sala regia, strano che non ti intrighi.. io sto provando a smanettare col deq2496 (lasciandolo però in ambito digitale che i convertitori non sono un granché) e devo dire che qualche risultato lo sto ottenendo. certo bisogna fare un sacco di misure e ci vuole tanta pazienza, però qualche soddisfazione me la sta dando. E non è un impianto proprio entry level ;)
 
La correzione con DRC non mi interessa.
Con una stanza parzialmente trattata il DRC si esprimerebbe veramente bene: potresti ottenere dei risultati incredibili!

Come di redohot104, evita di assorbire troppo in alto perchè con tende e tappeti è facile togliere aria in alto lasciando inalterato il medio-basso e mettendo ancora più in luce i difetti dell'ambiente. Con le misure dovresti già sapere com'è l'assorbimento in medio-alta frequenza ma è meglio non dare niente per scontato.

Ciao.
 
Ciao.

Ho avuto per mesi proprio il DEQ2496, soldi buttati, a mio parere!

Secondo equalizzare un impianto è assurdo! Se non mi piacesse il suono che ne viene fuori cambierei impianto, non prenderei un DRC per equalizzare tutto.
Magari ci sono DRC più seri che faranno un ottimo lavoro, ma è il concetto non mi attrae per nulla!

Certo che vorrei ottenere un andamento "flat" anche se in un ambiente casalingo è utopia.

Preferisco di gran lunga il trattamento passivo.

Si ma un diffusore da pavimento, se non ha i bassi controllati, tende a sporcare l'ascolto e a coprirne i medi! ;)
Ho sentito da me solo Indiana Line e Chario, non mi sono piaciute per niente.

Certo lo so! Ma la parete dietro di me è solo riflettente, solo soffitto, pavimento e lateralmente ci sono tende e pannelli, ma ripeto, non assorbono così tanto!


Saluti e grazie. :)
 
anch'io non amo questo tipo di interventi, ma se (come me) uno non può fare un trattamento passivo serio, i buchi o i picchi in frequenza causati dall'ambiente li avrà sempre, indipendentemente dall'impianto.

il deq ce l'avevi in ambito digitale o utilizzavi anche i covertitori? c'è un monte di differenza

edit: chiaramente l'intervento deve essere minimo, altrimenti si snatura il suono
 
Magari ci sono DRC più seri che faranno un ottimo lavoro
Tra DRC e l'equalizzatore (tipo il deq) c'è una bella differenza anche se l'equalizzatore, usato da mani esperte, riesce a fare tanto (....ma bisogna saperci fare e bisogna perderci sopra un bel po' di tempo).

Preferisco di gran lunga il trattamento passivo.
Che al 90% sotto gli 80 Hz non farà quasi niente, proprio dove il DRC fa tanto.

Ciao.
 
Ciao.

Sì lo so e lo spero bene! Il DEQ non mi è apparso un apparecchio professionale. :(

Se il DRC si utilizza per piccoli ritocchi potrei anche starci... ma conosco audiofili che lo utilizzano senza trattamento acustico e dicono sia un oggetto indispensabile al risultato finale!

Sotto gli 80 Hz non puoi intervenite con il trattamento passivo e perchè mai?! I risuonatori possono essere accordati anche sotto quelle frequenze! Certo, saranno molto ingombranti però!

Conosco un mio collega che nello studio di registrazione dove lavora usano una stanza come risuonatore e si sente davvero bene! :)


Saluti e grazie.
MATTEO
 
"non so se le dq10 possano essere considerate a sospensione pneumatica visto che su 5 vie 4 sono "appese" all'aria aperta, ma non mi pareva avessero il bass reflex."

Il "carico" si riferisce al solo woofer, quindi anche le Dalquist DQ 10 sono a sospensione pneumatica....
 
Sotto gli 80 Hz non puoi intervenite con il trattamento passivo e perchè mai?! I risuonatori possono essere accordati anche sotto quelle frequenze! Certo, saranno molto ingombranti però!
Certo che si può intervenire ma è un intervento molto impegnativo e spesso irrealizzabile nei normali ambienti domestici. Considerando che DRC in gamma bassa è molto molto efficace ritengo, in una normale casa, eccessivo intervenire passivamente sulle frequenze basse (sotto gli 80-100 Hz).

Conosco un mio collega che nello studio di registrazione dove lavora usano una stanza come risuonatore e si sente davvero bene!
Come vedi l'intervento è impegnativo ;)

ma conosco audiofili che lo utilizzano senza trattamento acustico e dicono sia un oggetto indispensabile al risultato finale!
In effetti il DRC è molto efficace, anche se in gamma medio-alta può fare poco anche se quel poco che fa lo fa bene (almeno timbricamente).
Purtroppo in casa mia non posso fare interventi passivi particolari ed anche per questo mi sto attrezzando per i diffusori a dipolo con la speranza che questi possano darmi una mano proprio dove non posso agire passivamente (medio-basse frequenza).

Ciao.
 
Ciao.

Tornando al discorso dei diffusori, ieri mi sono informato presso un rivenditore autorizzato, sulle Opera Seconda: mi hanno consigliato che, visto che ascolto in un ambiente piccolo, dovrei renderlo molto assorbente sulle basse... ma avrebbe senso secondo voi acquistare 1900 Euro di diffusore e poi spenderne altrettanti per trattare l'ambiente a dovere??! :confused:

Certo sono molto belle e sicuramente suonano bene, però..

Forse restando sui diffusori da scaffale questi problemi sarebbero ridotti, cosa ne pensate? :)


Saluti e grazie.
MATTEO
 
da tenere presente anche , quando si parla diffusore che '' scende '' a 32 Hz o meno , di quanti db e' attenuata la risposta a quella frequenza ;) a livello strumentale si possono anche misurare 30 hz da un piccolo diffusore ma non saranno mai gli stessi 30 hz di un diffusore che li rende in modo :pmeno attenuati . A mio parere poi , per quanto riguarda le due tipologie , i progetti seri a bass reflex sono superiori ai sospensione pneumatica nel senso di maggior completezza nella risposta ed effecienza :D
 
infatti, bisogna stare attenti, e cercare quel dato. se a 3o hz, dopo c'è un bel -10db, allaora forse è meglio stare alla larga.
ggr
 
ma avrebbe senso secondo voi acquistare 1900 Euro di diffusore e poi spenderne altrettanti per trattare l'ambiente a dovere??!
Si.
Ti dirò di più, tratta prima l'ambiente perchè è probabile che, almeno per un po' ;) , non avrai neanche bisogno di upgrade. In ogni caso solo trattando l'ambiente potrai iniziare a sentire seriamente.

Ciao.
 
io ti consiglio caldamente di fare tutto il possibile per trattare al meglio l'ambiente. io non ero completamente soddisfatto del suono, ma sapevo che l'impianto era innocente. prova e riprova, un giorno per caso, sposto di 1 metro il tappeto che avevo in salotto, e tutto è cambiato in meglio. da li, ho imparato a sentire cosa non va, e dove intervenire. se mi fossi fatto prende dalla upgradeite, avrei speso un sacco di soldi, senza risolvere nulla. tratta l'ambiente, posione diffusori, cavi punte e tutto quanto esite, poi se davvero non senti come vorresti, allora spendi..
ggr
 
confermo la cosa sul tappeto: a me è capitato sabato. L'ho tolto per metterlo in un'altra stanza ed è cambiato tutto (in meglio :D ma è soggettivo)
 
Ciao a tutti.

Volevo raccontarvi l'ascolto a domicilio di ieri pomeriggio.

Mi sono fatto portare le ATC SMC 11 e le SCM 40, dal rivenditore di Pisa, che mi ha chiesto 150 Euro: è stato gentilissimo e me le ha fatte provare per 2 ore!

Non lo sapevo, non mi ero informato, ma sono entrambi diffusori pneumatici!
Che dire, è vero ciò che ho letto in giro su questo tipo di diffusore: hanno dei bassi controllati, mai lunghi, mai ingombranti, sempre al loro posto! Mi sono piaciute tanto!
Anche quelle da pavimento, nel mio ambientino, suonavano con dei bassi incredibili, mai sentito da me un diffusore così controllato in quella gamma, eppure ne ho provati! (ProAc, Dynaudio, Totem, Claravox, Spendor...).
I medio e gli alti sono molto naturali, ben definiti, il soundstage è ottimo.
Hanno bisogno di ampli molto muscolosi, col mio Bryston dovevo mettere il volume quasi a metà per sentirle bene.

Anche come prezzo ci sarei, le SCM40 costano un po', però avrei fatto lo sforzo volentieri, solo che, ancora una volta, il mio ampli ha rovinato la festa!
Solito problema di controllo sui medio-alti, già trovato con le ProAc, le Totem, le Thiel... quindi niente, anche questo abbinamento ha fatto cilecca!
Mentre con Claravox, Dynaudio e Spendor non c'è questo difetto.


Saluti.
MATTEO
 
joe49sae ha detto:
Ma..il rivenditore ti ha chiesto 150 € SOLO per farti provare i diffusori per due ore???....

Ciao.

Sì certo! Difatti, mi hanno trattato benissimo e vorrei ripagarli acquistando questi meravigliosi diffusori... :)


Saluti.
MATTEO
 
guarda che credo fosse ironico.. a me ad esempio sembra tanto. Certo, se la differenza sta nel non poterli ascoltare a casa propria, forse ne vale la pena
 
Top