Diffusori a sospensione pneumatica

Matteo83

New member
Ciao a tutti.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze coi diffusori pneumatici, quindi senza reflex?

Li ho presi in considerazioni perchè, mi hanno detto, e sicuramente è così, che la risposta sulle basse frequenze è molto più lineare non avendo il reflex che enfatizza.

Che marche producono diffusori così?


Saluti e grazie. :)
MATTEO
 
Sinceramente non ho mai troppo condiviso gli "assoluti". Bisogna considerare i vari modelli e gli abbinamenti, importantissimi, con gli ampli. Ho avuto per 15 anni delle Kef 105/3, con l'accordo reflex anteriore, e ti assicuro che non avevano minimamente dei bassi enfatizzati (pilotate da un Meridian 557 il che è tutto dire...). Anzi erano piuttosto potenti, veloci e decisamente smorzati, senza code o rigonfiamenti. :)
 
non so se esistano diffusori di produzione recente senza bass reflex (o tubo di accordo che dir si voglia) ma immagino di si, cercando.
per la mia esperienza personale i bassi delle 801f che posseggo sono di precisione eccezionale e mai fastidiosi. anche le Ev interface B mi piacciono molto e le dahlquist dq10, ma sono tutti diffusori (di rango) di almeno vent'anni fa...
 
confermo. le mie b&w, hanno addirittura 2 reflex, uno anteriore e uno posteriore. i reflex non amplificano indistintamente tutta la gama bassa, ma solo le frequenza a cui sono stati raccordati, in base alla lunghezza del tubo. quindi, se ben realizzati, consentono di recuperare efficienza, e quindi compensare cali di quast'ultima, proprio in quelle frequenze dove l'altoparlante da solo non riuscirebbe ad esprimersi con l'intensità dovuta.
ggr
 
vero. anche se i diffusori che ho citato sono tutti a sospensione pneumatica ai quali aggiungo le ottime celestion ditton44 e quindi senza bass reflex, ad esempio le 801matrix di B&W ce l'hanno e la precisione dei bassi è praticamente la stessa della serie precedente. Cioè se il bass reflex è realizzato (e soprattutto progettato) come si deve, fastidio non da, anzi.
casomai rende un pochino più complicato il posizionamento del diffusore (nel caso il tubo di accordo fosse posteriore), ma neanche tanto.
 
casomai il problema secondo me è un'altro: su molti diffusori entry level i bass reflex vengono realizzati (e pensati) per permettergli di arrivare a riprodurre frequenze (tramite le turbolenze del tubo accordo) che altrimenti non sarebbero mai in grado di riprodurre per la economicità intrinseca del progetto e del diffusore stesso. In tal caso si che il bass reflex diventa un fastioso creatore di rimbombi se non sono posizionati alla perfezione.
 
assolutamente vero. deve essere progettato molto bene. io ho fatto un sacco di prove, con la parte posteriore del diffusore a 30 cm dal muro, sono abbondantemente lontano dai rimbombi. pensa che il manuale, parla di 10 cm, come distanza già sufficiente.
ggr
 
Ciao a tutti.

Le vostre considerazioni sono impaccabili! :)

Ho trovato i seguenti diffusori a sospensione pneumatica, che secondo me meritano interesse:

_ Spendor SP 3/1

_ Linn Kaber

_ Opera Seconda


Ho sentito le SP 2/3 ma credo siano col reflex. Comunque la timbrica Spendor mi è piaciuta molto.

Di norma è meglio non prendere un diffusore che non si è ascoltato, giusto?
Ne ho sentiti diversi in questo mese e nel mio ambiente, ma tutte col reflex.


Saluti e grazie. :)
MATTEO
 
chiedevi se qualcuno ha esperienza con il baffle infinito ... mi sembra che ti hanno invece risposto quelli che hanno il reflex ..... :confused:
io, come vedi in firma, ho due coppie di casse a sospensione pneumatica e una reflex ....
le reflex sono in vendita ... :eek:
devo aggiungere altro o ci siamo capiti ? :D
 
Ultima modifica:
devo aggiungere altro o ci siamo capiti ?
Io ho capito solo che le reflex che hai tu suonano peggio delle sospensioni pneumatiche che hai tu, ho capito male?

Gli altri hanno detto che una buona reflex ed una buona pneumatica suonano bene se progettate bene ed io appoggio il loro discorso.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Io ho capito solo che le reflex che hai tu suonano peggio delle sospensioni pneumatiche che hai tu, ho capito male?

vedi .... in 30 anni non ho ascoltato solo le Decade L-26 come reflex .....
se ho delle Decade L-26 vuol dire che nonostante siano delle reflex, socondo me, suonano pur sempre meglio delle altre reflex in commercio della stessa fascia di prezzo ....
quindi la tua conclusione è un pochino affrettata e restrittiva ...

chiaro_scuro ha detto:
Gli altri hanno detto che una buona reflex ed una buona pneumatica suonano bene se progettate bene ed io appoggio il loro discorso. Ciao.
ma quali casse a sospensione pneumatica hai/avete ascoltato in paragone ?
che impressione vi hanno dato e con che musica ?


aggiungo ... sono d'accordo che le varie serie 43xx Studio Monitor suonano bene ... ma volevo restare su una fascia di prezzo "casalinga" ..
 
Ultima modifica:
mi sembra che ti hanno invece risposto quelli che hanno il reflex .....

a dire il vero quelle che ho citato io sono tutte a sospensione pneumatica, comprese le mie.
non so se le dq10 possano essere considerate a sospensione pneumatica visto che su 5 vie 4 sono "appese" all'aria aperta, ma non mi pareva avessero il bass reflex.

E sono tutti diffusori di gran classe in grado ancora oggi di far sfigurare (nella rispettiva fascia di appartenenza) prodotti top di gamma di marchi strablasonati.
 
Ultima modifica:
che impressione vi hanno dato e con che musica ?
Secondo me è anche una questione di gusti.
C'è chi gode con i mini-diffusori e chi non riesce a fare a meno dei 30 Hz pieni (è solo un esempio di quanta differenza ci può essere nella concezione della piacevolezza della riproduzione sonora).
Non ho grande esperienza con i diffusori a sospensione pneumatica ma per quel poco che ho sentito le preferisco alle reflex. Questo non toglie che le reflex ben progettate suonino comunque bene.
Però io non faccio molto testo visto che mi sto sbattendo con le dipolo che hanno un suono decisamente diverso.

Ciao.
 
Matteo83 ha detto:
Ciao a tutti.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze coi diffusori pneumatici, quindi senza reflex?

Li ho presi in considerazioni perchè, mi hanno detto, e sicuramente è così, che la risposta sulle basse frequenze è molto più lineare non avendo il reflex che enfatizza.

Che marche producono diffusori così?


Saluti e grazie. :)
MATTEO

Ciao Matteo, per esperienza personale ti posso dire che un diffusore reflex che enfatizza le basse è un diffusore che è stato progettato male o quantomeno che i progettisti volevano avesse un suono così, la stessa cosa si può dire dei diffusori in cassa chiusa poco smorzati e con una bella gobba nella risposta.
Quindi non è che sia per colpa del reflex che la risposta è enfatizzata ma piuttosto per colpa o scelta del progettista che ha voluto fosse così...
Quindi non scegliere tra reflex o cassa chiusa pensando che una suoni in un certo modo piuttosto che... ma ascolta un diffusore e scegli quello che ti piace di più, tra l'altro quelle che hai non sono da disprezzare...
Ciao, Alberto HCS.
P.S. mai acquistare un diffusore per sentito dire e non ascoltato...
 
Ciao. :)

Sì è vero, le mie Tannoy non suonano male, ma con il Bryston ho sentito il bisogno di diffusori con dei medio-alti più morbidi, o forse è colpa del mio ambiente, ma non credo, ho fatto diverse prove!

I migliori che ho sentito da me sono: Spendor SP 2/3 (ma prenderei le 3/1) e le Dynaudio Focus 140, cos'hanno in comune? Il reflex posteriore putroppo! :(

Per questo mi era venuta questa idea, ma ho trovato per la maggior parte dei diffusori da pavimento, tipo le Linn Kaber e le Opera Seconda.

Mentre, sempre come Spendor, mi intrigano le S6e, ma non le ho mai sentite!
x Alberto: come le vedresti nel mio ambiente?

I diffusori che non mi sono piaciuti invece sono: ProAc D Two, Thiel PCS, Totem Model One Twin (belle all'inizio, ma stancanti alla lunga!)


Saluti e grazie.
MATTEO
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Sono attratto dalle Opera Seconda, ma non penso di poterle ascoltare :(

In un ambiente di soli 16 mq, quasi cubico purtroppo, come il mio, è azzardato un diffusore da pavimento anche se in sospensione pneumatica?
Arriva fino a 32Hz, ammazza! Dietro i diffusori avrei circa 30 cm da un lato, e 50 dall'altro.

In alternativa mi fionderei sulle Spendor Sp 3/1R2, però sono reflex. :)


Saluti e grazie. :)
MATTEO
 
probabilmente ti toccherà trattare acusticamente l'ambiente, con pannelli adeguati e/o con la correzione digitale..

premetto che non le ho mai ascoltate, ma i 32 Hz non sono un problema di per se stessi. I problemi sulle riflessioni insistono soprattutto nella gamma al di sotto della frequenza di Schroeder, che varia da ambiente ad ambiente e nel tuo caso a occhio e croce dovrebbe essere compresa fra i 200 e i 300 Hz , cioè anche a frequenze alla portata di qualsiasi diffusore bookshelf.
Diciamo al limite che è meno probabile..

ma per avere un minimo di precisione dovresti fare dei rilevamenti ambientali con un microfono calibrato. ci sono diverse discussioni nel forum che ne parlano.

visto che il posizionamento sarebbe in prossimità degli angoli, forse meglio diffusori senza bass reflex, a meno che non siano davanti, per evitare che le turbolenze da tubo accordo vadano in risonanza.
 
Ultima modifica:
Ciao.

Le misurazioni ambientali le ho fatte proprio con Alberto! Solo che le ho fatte con gli attuali diffusori Tannoy Sensys DC1.
La frequenza più problematica stava sui 160Hz (picco), ma più in generale si partiva dai 100 per arrivare ai 400Hz.

La stanza è già parzialmente trattata con bass trap e corner cubes in poliuretano, tappeto pesante e tende in velluto sulle prime riflessioni.

Ma non suona male il tutto così com'è, solo che, volendo cambiare diffusori, mi hanno detto appunto il discorso delle sospensione pneumatica che mi sembra un ottima idea, ma i diffusori da pavimento mi fanno un po' "paura" per la loro discesa in basso.

I diffusori non sono posizionati negli angoli!

La correzione con DRC non mi interessa.


Saluti e grazie. :)
MATTEO
 
Top