Diffusori 3 vie "Roma" by Luckyaua.......

Come puoi vedere nel disegno al momento è già presente solo una cella di equalizzazione (anti-induttiva) sul medio.

Per quanto concerne la cella anti-risonante non ne vedo il motivo visto che sia medio che alto sono tagliati ad una frequenza molto distante dalla loro Fs (78 per il medio e 837Hz per il tweeter).

Per il woofer, perchè dici che ci vorrebbe una cella anti-induttiva? I 2 woofer hanno un modulo molto lineare fino 1000/1500Hz e sono tagliati a 400...nonne vedo lo scopo....mi perdo qualcosa?

Diciamo che non vorrei aggiungere troppa carne al fuoco, prima vorrei ascoltare e testare e poi eventualmente aggiungere dei circuiti supplementari.
 
Ultima modifica:
cosa hai usato per il calcolo? i parametri degli AP sono misurati o sono quelli dei data sheet? hai una clio per verificare risposte in frequenze ecc..?

te lo chiedo perchè ho potuto fare delle misure con la clio dei miei diffusori e pur con un progetto completo c'è da mettere un pò mano sui filtri, c'è un pò di buco sull'incrocio intorno ai 2000hz. cosa naturalmente che non senti e non vedi se non con misure.
 
Ultima modifica:
...grazie per l'intervento...
...dunque x il calcolo ho usato Xover 3 Pro...in seguito dopo ascolto ad orecchio e poi dopo acquisto mic behringer ecm800 e pre MIC 800 misurerò in ambiente con REW...di + non posso fare.

I parametri sono dichiarati e cmq le case (Vifa, Monacor e Ciare) dovrebbero "mentire" poco sugli stessi.
 
La mia fonte sui filtri scrive qui...
http://www.passivecrossovers.com/italiano/index.htm
E dice che:
"...Tenete presente che se il filtro è del II ordine o superiore e la frequenza di incrocio è distante almeno tre ottave da quella di risonanza dell'altoparlante, non è necessario compensare il picco di impedenza ad Fs e si può eliminare pertanto la cella RCL. La rete di correzione si limiterà quindi alla sola cella anti-induttiva RC, sempre in parallelo all'altoparlante e a valle del filtro..."

Quindi tu a che frequenze hai i tagli ?
E comunque...Le celle anti-induttive almeno dalla fonte vanno sempre messe...altrimenti come fai a sapere gli la resistenza del tuo ap alla frequenza del taglio ?

Leggi quello che ha scritto il tizio sul link che ti ho inviato e se non loo ritieni corretto... io sono sempre pronto ad imparare cose nuove... ;)

DAJE COSI' !
 
il link lo conosco e l'ho letto e riletto...
...il filtro è del II Ordine ed il taglio è Woofer 400, Mid 400/3500, Tw 3500
...quindi ben oltre le 3 ottave


E comunque...Le celle anti-induttive almeno dalla fonte vanno sempre messe...altrimenti come fai a sapere gli la resistenza del tuo ap alla frequenza del taglio ?

Non ho capito? la resistenza alla freq di taglio si deduce dai parametri t&s degli ap.
 
...io stò come te a conoscenze...il mio era una deduzione logica...sempre che non mi perda qualcosa...

...e cmq siamo sempre sulle ipotesi di simulazione...la realtà di solito cambia di molto le cose.
 
Se hai letto il capitolo "L'IMPEDENZA DELL'ALTOPARLANTE"
avrai capito che
"...l'impedenza di un altoparlante corrisponderebbe a quella dichiarata dal costruttore..."
Quindi con la Re dei parametri T&S ci fai poco...

Con una cella nati-induttiva riesci a renderla più lineare e quindi quando vai a tagliare, una volta misurata l'impedenza, proprio dove e come vuoi tu.

Almeno questo è quello che ho capito io...
Ciao
 
...ho capito quello che intendi...

cmq al limite avrò un carico maggiore visto dall'ampli con conseguente minori db di emissione del woofer rispetto al mid che già è sotto quindi diciamo che la cosà può giovarmi.

Sul tweeter invece è tutto da vedere xchè come dicevo prima bisognerà sicuramente abbasarne il volume cosa che potrei ottenere con una cella di equalizzazione dell'impedenza x linearizzare ed "alzare" il modulo...vedremo.
 
Quello che conta è la risposta sonora in ambiente non c'è nessun obbligo di fare diffusori con impedenza in fase, l' importante è che l' ampli da cui vengono pilotate sia in grado gestirle.
 
Arrivati i componenti da audiokit..(come al solito efficentissimi)....che dire il condensatore da 47uF e l'induttanza avvolta in aria da 4,7mH fanno paura...sono grandissimi....

I condensatori in serie e quello in parallelo al mid sono tutti in polipropilene 400Vdc e tolleranza 5%; gli altri in parallelo sono in poliestere 160Vdc e tolleranza 5%....tutti AudynCap.

Le induttanza sono tutte avvolte in aria con filo da 1mm tranne quella in serie ai woofer che è di diametro 1,4mm...tutte Intertechnik

Le resistenze sono tutte MOX 10W 2-5% toll. 1000V.

I morsetti..BELLISSIMI con gola minimo 5mm con plastica trasparente di protezione.

Spesa totale compreso trasporto e fonoassorbente Monacor MDM-3:
110 Euro.

...a questo punto una volta prese le misure delle basette x gli xover e fatti i fori per i due connettori e le madreviti x fissare le basette stesse al cabinet inizierò l'incollaggio dei pannelli...


...e posterò qualche foto!:D
 
Grande...su Mauro & Co. ...ci si può sempre contare...
a saperlo te li portavo io i componenti... abito a 5 minuti dal negozio!

Comunque grandi professionisti..a me sono riusciti a far suonare discretamente delle casse con altoparlanti a economicissimi ! !

...Meno male... era ora che mettevi delle foto...
fai delle foto anche prima e durante la costruzione del cross !

DAJE COSI'
 
Stavo per ordinare on-line il fonoassorbente di cascame pressato che on-line si aggira sui 20 euro....quando passando in un negozio di accessori auto/carrozzieri x prendere i fogli di bitume adesivi per rendere sordo il box.....mi sono accorto che nel negozio vendevano dei fogli 100x60 di bitume con già incollato il cascame pressato da 12mm...il prezzo.....6,50 Euro a foglio...CHE SPETTACOLO!!

...stasera prometto qualche foto!!
 
Come promesso anche se un pò in ritardo :D le prime foto del crossover:

Ho diviso in 2 parti il crossover...la prima il passa alto ed il passa basso e la seconda per il passa banda.



Il passa alto e basso:


Il passa banda:


Non sono ancora terminati...devo saldare i cavi che andranno ai connettori e agli altoparlanti.

E' ilmio primo xover diy....non posso lamentarmi...che dite?
 
Ultima modifica:
Top