Diffusori 3 vie "Roma" by Luckyaua.......

per la finitura ti consiglio di portarli da un carrozziere! alla fine tra compressore pistola e vernice vai a spendere uguale.
soprattutto se sei alle prime armi.
io ho provato a verniciare il sub con vernice bicomponente nera per un effetto laccatura pianoforte, ma il risultato è stato mediocre:( difficilissimo controllare polvere, moscerini ecc... e soprattutto il mix di diluizione colore-pressione e getto-distanza.
insomma ci sono tante variabili che è praticamente impossibile fare un lavoro a regola d'arte.
anch'io ti consiglio comunque una pistola con carica dall'alto come l'ho presa io, meglio forse quelle più piccole ( aerografi a bassa pressione) con augello inferiore a 1,5 (che è la più comune) magari quelle di precisione, ma vai a pagarle parecchio.
sulla baia comunque ce ne sono di ogni genere.
 
le pistole più comuni che trovi sono della ANI, se trovassi un ASTURO sarebbe pure meglio ma saliamo di prezzo:)

una comunissima ANI con serbatoio superiore va sui 20euro, se vuoi il modello superiore costa intorno ai 40 :) (ma ne vale la pena)

io utilizzo un compressore 100L a cinghia della fini ma ci vogliono più di 500 euro, un 50L comunissimo va bene comunque, se trovi un Einhell lo vai a pagare intorno ai 150 euro

ovviamente come in tutto ci vuole un pò di pratica per fare il lavoro al meglio ma secondo me è un attrezzo sin troppo utile per non averlo in garage ;)
 
Mmm il compressore che hai linkato sembra non avere la valvola di regolazione della pressione, quella e' indispensabile per verniciare; poi 24 litri sono un po' pochini, dovresti fare continuamente delle pause per avere una pressione stabile.
Per quanto riguarda la finitura, in effetti quella lucida tipo pianoforte e' la piu' difficile, e lo e' anche per i professionisti; gia' otterere un buon opaco o satinato non e' banale !
 
Ok...grazie a tutti....tanto è una fase che affronterò tra molto tempo e cmq sono ancora indeciso perchè non disdegno cmq una bella finitura lucida a gommalacca (olio di gomito...ma che spettacolo!).

Dopo aver preso i midwoofer (3 pezzi) intanto stanno per arrivare anche i tweeter (3 pezzi).....(...penserete perchè 3 pezzi se i diffusori sono 2? ....perchè nel frattempo stò iniziando a prendere anche i pezzi per il centrale.....:D :cool: :p )
 
Ultima modifica:
Sono molto indeciso per i woofers tra i SEAS ER18RNX ed i woofer Scanspeak della serie discovery...18W8434G00...siamo li come parametri...gli SS hanno una xmax inferiore ed hanno il cono in fibra di vetro e la sospensione in gomma mentre il cono dei woofers Seas sono un misto carta/canna.....nelle simulazioni li SS perdono sui parametri elettrici ma hanno qualche db in più tra i 50 e i 120HZ..
 
Andando avanti con le simulazioni e le prove...mi sono accaparrato 2 Woofer CW162 Ciare da mettere, collegati in serie, sul centrale
....quindi diciamo che probabilmente il centrale sarà la prima cosa in cui mi cimenterò.

L'idea è quella di mettere al centro nel baffle frontale uno sopra l'altro mid e twetter...diciamo che vorrei giungere ad soluzione tipo questa:



Lo scopo è quella di rendere i 4 centri di emissione il più vicini possibili...

Questa la risposta con un xover simile a quello dei front -diverso naturalmente solo per il passa-basso-:
 
Ciao anch' io sto' valutando una disposizione simile del centrale per il mio impianto. Io sono più propenso ai seas sempre con tw vifa, però a differenza del tuo progetto vorrei usare una frequenza di taglio più bassa 300
 
Quindi un 2 vie senza medio....
...anche io pensavo inizialmente ai Seas visto che anche i frontali avranno dei qoofer seas...poi però ho trovato in offertona questi 2 ciare e mi sono detto perchè non provare?...hanno un magnete che fa paura per un woofer da 16,5cm!!
 
io, per fare le munis che ho in firma, ho usato gli HW162 ovvero la versione 8ohm di quelli che vuoi usare tu.
Sono costruiti bene, belli massicci e sfoderano un basso molto corposo.
Forse, ma dico forse, sono un tantino monocordi, molto probabilmente dipende dal progetto e dal crossover un pò particolare delle munis.
Fermo restando che hanno un buon rapporto qualità prezzo.
 
luckyaua ha detto:
non disdegno cmq una bella finitura lucida a gommalacca (olio di gomito...ma che spettacolo!).

Se hai intenzione di effettuare una finitura a gommalacca ti conviene prepararla con largo anticipo. E ricordati che per avere un risultato veramente "lucido" è probabile che tu debba stenderne 6 (sei) di mani. Ovviamente le ultime a diluizione molto alta.

In bocca al lupo!
 
Secondo voi...come posso eliminare i loghi ciare dalle cupole degli ap?
Acetone? o cosa?

Il motivo è che gli ap saranno a "giorno" e vorrei eliminare loghi colorati etc....
 
Nessun mi consiglia....

Intanto ho cominciato il taglio dei pannelli in mdf da 16mm per ora ho tagliato tutti i pannelli... il frontale l'ho previsto inclinato di 13° verso l'alto.

Le misure interne del box sono: 700x290x180mm (LxPxA).
 
io eviterei di usare solventi... Di che materiale è la cupola parapolvere?

Incartare la membrana e dare una passata leggera di nero opaco spray?
 
Problema crossover:

Secondo voi che tipo di condensatore dovrei mettere per i 2 woofer in serie riguardo la cella antirisonante...in pratica da simulazione xover pro mi dice che la cella deve essere composta da
1 condendatore da 2,7mF --> 2700uF
1 resistenza da 0,56ohm
1 induttanza da 5,5 mH

Ho visto che condensatori da 2700uF si trovano solo elettrolitici...vanno bene cmq.
Tale cella potrebbe essere deleteria secondo voi...?
i47269_filtro.JPG
 
Ultima modifica:
Top