allora non mischiamo carne e pesce.
imho:
1) il centrale centrale è nato mi pare per ovviare al fatto che in una sala cinematografica chi era seduto al centro poteva godere della stereofonia in modo eccelso, per chi era ai lati o in posizioni scomode era difficile percepire la centralità del dialogo, quindi è nato il canale centrale, una sorgente puntiforme, da qualsiasi parte della stanza era li, al centro.... non data dalla somma di due sorgenti in una determinata posizione di ascolto. Se la poltrona è una e al centro... potresti eliminarlo a mio parere.
2)il sub è un canale a se stante, e contiene informazioni audio che normalmente nelle torri non andrebbero. Il fatto del laterale o meno non lo capisco...
3) un sinto ampli ha la parte di decodifica e dei finali dentro. Liberissimo di prenderli esterni. Ovvio che non puoi paragonarmi un pioneer da 200 euro con un decoder + 100 kg di finali... Li ognuno deve darsi un target.
4) ci sono diffusori e soluzioni valide a muro... ma se devo spendere quando averli esterni.... e avere il risultato gia noto... li prendo esterni.
tornando a noi... il canale centrale sfrutta una configurazione d'appolito. La disposione col tw in centro ai woofer serve a omogenizzare al massimo la dispersione sull'asse dell'orientamento degli altoparlanti. Nei centrali la si sfrutta perchè spesso non si potrebbe montare una torre o un bookself in orizzontale mantenendo l'omogeneità della dispersione, quasi d'obbligo la coassialità o un dappolito o un fullrange.
Stabilito questo, mi chiedevo, visto che nel dolby il centrale e i laterali lavorano complementarmente sommandosi, è molto importante la coerenza tra questi. Perchè quindi non prenderli tutti e 3 uguali e tagliare la testa al toro ? Le torri scenderanno sempre di piu come gamma, ok per la stereofonia, ( che non è il mio interesse visto che per quella uso un ampli con triodi 6c33 e fullrange monovia ), ma per il dolby che senso ha scegliere torri visto che le informazioni principali sono spesso al centrale? sarebbe piu sensato avere 3 diffusori perfettamente uguali che due che scendono dove spesso non serve ( e non hanno il supporto coerente di un centrale ). Questo era il mio ragionamento .... e lo sto motivando

non è una teoria da santone...