diffusore centrali su tutto il fronte... ?

blark

New member
Ok, non sbranatemi vivo.... ma mi stavo principalmente chiedendo perchè non si usano 3 diffori centrali per il front?
Si avrebbe la perfetta eguaglianza tra i diffusori...
ok il centrale ha lo scopo di potere essere verticale sotto allo schermo e simmetrico. In molti salotti il fuoco si trova alla stessa altezza del resto dei diffusori, quindi mi chiedevo perchè non usare 3 centrali su 3 stand al fronte ?
Cosa mi sfugge ?
 
si ma dico, perchè nessuno lo fa ? Da quello che ho recepito dalla mia esperienza nel front è molto importante la coerenza tra gli altoparlanti del front ...
 
Pero' avere due belle torri come frontali fa la differenza, il tuo discorso lo vedo giusto fin quando si mette in ballo diffusori da stand

Guarda questo kit e trai le tue conclusioni onkyo-ht-s9405-kit-51-thx.jpg
 
domanda da ingnorantone:
ok se vuoi ascoltarti in stereo qualcosa, ma in dolby che te ne fai ai lati delle torri e del centralino ?
Cioè nello stereo tutti e due gli altoparlanti emettono un suono uguale e in fase per riprodurlo al centro, mentre nel dolby esce dal centrale, relegando alle torri... nulla, la differenziale per spostare a destra e sinistra.
Sarebbe quindi piu importante avere una torre al centrale, no ?
Vedo spesso delle serie ( vedi dynavoice, vedi indiana, vedi kef ) che fanno mega torri, e centrali che sono bookself da nani... ma che te ne fai della torre se poi il centrale ha due 4 pollici miseri... ok le torri magari avranno una risposta migliore e ampia, ma se poi al centrale che è parte importantissimissima e integrante tutto cade..... che senso ha avere due torri?
 
Devi pur fare dei compromessi sarebbe molto difficili nella stragrande maggioranza dei casi poter usare un diffusore da pavimento come centrale.

Puoi usare il centrale affiancato da due belle torri e niente cade (come dici tu)
 
Navigando in rete perchè propenso a fare un upgrade al mio attuale sistema entry-level, mi sono imbattuto nelle più disparate teorie per quando riguarda elettroniche e sistemi audio. Partendo dal presupposto che andando sui soliti noti per l'amplificatore (denon,yamaha,marantz,onkyo, magari tutti con uscita pre-out per rendere espandibile il sistema) e l'audio ( 5.1 di b&w,indiana line, kiplish) credo non si sbaglierebbe poi tanto, ecco che girovagando in rete ti trovi con chi ti propone altro:-1-il canale centrale non serve se i laterali hanno una buona resa spaziale sonora-2-il sub lo puoi anche non considerare se prendi delle torri con i bassi posizionati lateralmente-3-inutile prendere gli amplificatori noti, parti con un ampli stereo e due torri, poi continua con un altro amplificatore per il centrale e surround (e gli hdmi dove li piazzo?)-4-prova a considerare i diffusori a parete o nel muro....Eccetera...Tenendo presente che per provare a scoprire se la verità di tutto ciò sta, come si dice, nel mezzo, bisognerebbe provare almeno le soluzioni proposte (e non è facile, anche per mancanza di tempo) oppure fidarsi del sentito dire o, come fa forse il 99%,...affidarsi ai soliti noti. Che ne pensate?
 
Hai letto le strampalate teorie di Soundberry?
Il centrale ,insieme al sub, sono i 2 diffusori piu' importanti in un sistema ht.

Il centrale uguale ai frontali sarebbe si una bella mossa,anche nel caso delle torri, ma la cosa difficile è il posizionamento.
Lo puoi fare con un telo microforato apposito per queste soluzioni mettendolo dietro al telo stesso.
Altrimenti nisba, a meno di non appendere la tv o il telo ad altezza da "cervicale" infiammata
 
allora non mischiamo carne e pesce.
imho:
1) il centrale centrale è nato mi pare per ovviare al fatto che in una sala cinematografica chi era seduto al centro poteva godere della stereofonia in modo eccelso, per chi era ai lati o in posizioni scomode era difficile percepire la centralità del dialogo, quindi è nato il canale centrale, una sorgente puntiforme, da qualsiasi parte della stanza era li, al centro.... non data dalla somma di due sorgenti in una determinata posizione di ascolto. Se la poltrona è una e al centro... potresti eliminarlo a mio parere.
2)il sub è un canale a se stante, e contiene informazioni audio che normalmente nelle torri non andrebbero. Il fatto del laterale o meno non lo capisco...
3) un sinto ampli ha la parte di decodifica e dei finali dentro. Liberissimo di prenderli esterni. Ovvio che non puoi paragonarmi un pioneer da 200 euro con un decoder + 100 kg di finali... Li ognuno deve darsi un target.
4) ci sono diffusori e soluzioni valide a muro... ma se devo spendere quando averli esterni.... e avere il risultato gia noto... li prendo esterni.

tornando a noi... il canale centrale sfrutta una configurazione d'appolito. La disposione col tw in centro ai woofer serve a omogenizzare al massimo la dispersione sull'asse dell'orientamento degli altoparlanti. Nei centrali la si sfrutta perchè spesso non si potrebbe montare una torre o un bookself in orizzontale mantenendo l'omogeneità della dispersione, quasi d'obbligo la coassialità o un dappolito o un fullrange.

Stabilito questo, mi chiedevo, visto che nel dolby il centrale e i laterali lavorano complementarmente sommandosi, è molto importante la coerenza tra questi. Perchè quindi non prenderli tutti e 3 uguali e tagliare la testa al toro ? Le torri scenderanno sempre di piu come gamma, ok per la stereofonia, ( che non è il mio interesse visto che per quella uso un ampli con triodi 6c33 e fullrange monovia ), ma per il dolby che senso ha scegliere torri visto che le informazioni principali sono spesso al centrale? sarebbe piu sensato avere 3 diffusori perfettamente uguali che due che scendono dove spesso non serve ( e non hanno il supporto coerente di un centrale ). Questo era il mio ragionamento .... e lo sto motivando :) non è una teoria da santone...
 
per il dolby che senso ha scegliere torri visto che le informazioni principali sono spesso al centrale? sarebbe piu sensato avere 3 diffusori perfettamente uguali che due che scendono dove spesso non serve ( e non hanno il supporto coerente di un centrale ) .....[CUT]

6 completamente fuori , la cosa importante e' avere la stessa serie di diffusori per avere una coerenza di timbrica ,poi se lo spazio lo permette avere le due torri affiancate dal loro centrale ben venga
 
6 completamente fuori , la cosa importante e' avere la stessa serie di diffusori per avere una coerenza di timbrica ,poi se lo spazio lo permette avere le due torri affiancate dal loro centrale ben venga

Mi spiace, ma non sono daccordo... prendi le dinavoice serie magic... il centrale ha 2 woofer da 4" ... come fa a starci dietro a coerenza alle ex f-7 che hanno due woofer da 6.5" e sono per giunta un 3 vie ?
quando il tuo cantante o un elicottero si sposterà da destra a sinistra passando per il centro, cosa verrà fuori ? al centro entra in doccia ?
Ok la stessa serie di speaker prevede altoparlanti della stessa serie... ma a volte sono speakers che non centrano niente uno con l'altro... Solo il fatto di passare da un 2 vie a un 3 vie sconvolge tutto, mettici poi misure differenti di altoparlanti e litraggi... mha... maveric.. io continuo ad avere i miei dubbi e sostenere il fatto dei 3 centrali :)
 
secondo me non funziona come dici. ricorda e gli umani hanno sempre due orecchie e quando senti un suono lo senti da entrambi i lati.
inoltre il suono si propaga in tutte le direzioni quindi, anche se prodotto di fronte, arriva da varie direzioni.
il centrale serve a rafforzare l'immagine centrale ma evidentemente, non è necessario che abbia le stesse caratteristiche degli altri diffusori.
 
il centrale serve a rafforzare l'immagine centrale
Esattamente, lo credo anch'io. Con i due laterali puoi avere un'immagine centrale solo se sei posizionato, appunto, centralmente rispetto allo schermo. Se ti sposti da un lato la perdi completamente. Con il diffusore centrale questo si risolve. Per quanto riguarda il fatto di avere più centrali, dipende dalla dimensione dello schermo e dalla posizione dei punti d'ascolto.. potrebbero essere utili oppure no..
 
Cose giuste e cose inesatte.

L'ideale sarebbe, certamente, avere centrale e frontali esattamente uguali, nelle sale cinematografiche è esattamente così, anche tra noi appassionati qualcuno ha seguito questa strada, ad esempio, sono le installazioni di MDL ed Air Gigio, sentite e viste di persona.

Entrambe però hanno una cosa in comune tra loro e le sale cinematografiche: schermo microforato e diffusori posti dietro allo schermo.

In questo modo si possono installare tutti uguali, anche più di 3.

Nella stragrande maggioranza delle installazioni delle nostre case però questo non è possibile, a meno di voler installare come frontali 2 piccoli diffusori da scaffale, in questo caso si potrebbe anche usarne uno esattamente uguale come centrale.

Ho scritto "si potrebbe" poichè dal punto di vista dell'ingombro lo si può fare, ma entra in gioco quanto è già stato scritto sulla necessità di assicurare un certo tipo di dispersione, da cui deriva la tipologia adottata per la stragrande maggioranza dei centrali.

Realizzare dei frontali con la stessa tipologia non andrebbe d'accordo con le necessità della riproduzione stereo.

E' inesatto quanto asserito circa ll fatto che i frontali, nelle colonne sonore non sono importanti, anzi, direi il contrario, effetti, musica, rumori sono veicolati per la maggior parte del tempo da questi due diffusori, i centrali intervengono per lo più durante i dialoghi, i surround in molti film non d'azione non vengono praticamente mai usati, ma negli stessi film i due frontali saranno sicuramente attivi dall'inizio alla fine.

Pertanto, dovendo fare dei compromessi, è meglio avere i frontali di alto livello ed il centrale forzatamente diverso nella forma, pur se di qualità elevata.

La parte bassa della gamma sarà affidata comunque al sub.

Si potrebbe fare lo stesso discorso anche per i surround, ma anche nei cinema questi diffusori non sono uguali a quelli posti dietro allo schermo.

C'è stata, tempo fa, una dimostrazione di impianto multicanale realizzato tutto con 5 B&W 801, se ben ricordo, nulla lo vieta, se non le dimensioni del portafoglio e dell'ambiente.

Ciao
 
Top