differenze tra ps1/ps2/ps3

Invece il bello delle console è proprio che l'hardware è fisso (anche se magari obsoleto) e io sono passato dal pc alla ps3 PROPRIO per questo! Non ne potevo più di cambiare pc ogni anno.

non credo che rimarra a galla tanto a lungo .... 7 anni son troppi , e di questi tempi , buttando un occhio in avanti dove l'anno prossimo uscirà il primo tv 3d senza l'ausilio degli occhialini , penso che avremo molte sorprese ....:)

@frank_mackey :Invece il bello delle console è proprio che l'hardware è fisso....(.:confused: :confused: :confused: :confused: )
@kaio : concordo (:confused: :confused: ?????)
Questa non l'ho capita , pensavo che smanettoni come voi , chiedevano il massimo delle prestazioni se si parla di giochi ..... e quindi la vostra considerazione è nettamente discordante con la filosofia gamer .

Ultima modifica:
sono fasi della vita... Io personalmente non rimpiango certe infoiature che avevo a cavallo degli '80/'90. :cool:
E comunque, un gamer è uno che passa il tempo a giocare o a upgradare?
Non dirmi tutt'e due, il tempo è un bene prezioso... :D

nicko ha detto:
@frank_mackey :Invece il bello delle console è proprio che l'hardware è fisso....(.:confused: :confused: :confused: :confused: )
@kaio : concordo (:confused: :confused: ?????)
Questa non l'ho capita , pensavo che smanettoni come voi , chiedevano il massimo delle prestazioni se si parla di giochi ..... e quindi la vostra considerazione è nettamente discordante con la filosofia gamer .
E da dove esce 'sta pseudo-filosofia???
Innanzitutto sono un EX smanettone (pc) e ci ho speso anni e soldi (tanti) per giocare su macchine che richiedevano upgrade ALMENO ogni anno. Mi ci sono divertito, ma la verità è che passavo più tempo a star dietro a driver, ottimizzazioni, benchmark e pirateria piuttosto che giocare. Quel periodo non mi manca; con la ps3, accendo, metto il disco (originale) e GIOCO senza invidiare l'utenza pc che ha tutt'altra filosofia (questa si!).
E' ovvio che la ps3 non può competere con pc moderni, ma adesso mi "accontento" (framerate ballerini e sub-hd), cosa che non riuscivo a fare ai tempi della ps2 che ho avuto e mai usato (per me esisteva solo il pc pompato).

Poi, scusa eh, ma se non sbaglio sei tu quello che sostiene che tra ps2 e ps3 non c'è stato una grande salto tecnologico. E poi sarei io quello che si accontenta?

Le consolle sono costosissimi progetti a lungo termine (e insisto sui 7 anni TOTALI di vita della ps3). Un eventuale flop ne accorcia la vita, come il successo l'allunga, ma una consolle non cambia prestazioni col passare degli anni, questo è poco ma sicuro.

@frank_mackey : dai frank ... volevo punzecchiarvi un po .. per vedere come reagivate , e comunque un forum è fatto apposta per un sano scambio di idee , anche se vi possono essere pareri discordanti :D

concordo ancora con frank_mackey.
l unica differenza è che io il periodo smanettone pc non l ho mai vissuto.dopo amiga,solo consol.
tra l altro queste nostre affermazioni,confermano l enorme passo fatto tra la ps3 e la ps2.

kaio ha detto:
personalmente credo che il salto piu netto sia stato proprio tra la 2 e la 3.
in primis per la differenza di risoluzione video,che invece non era cambiata tra la 1 e la 2.
Beh, guarda che la maggior parte dei titoli PS1 girava a 320x200 o poco più, solo che all'epoca non si sapeva... :D ... l'unico a 640x480 credo sia stato Wipeout3.

Ultima modifica:
Murakami ha detto:
Beh, guarda che la maggior parte dei titoli PS1 girava a 320x200 o poco più, solo che all'epoca non si sapeva...
mister Murakami,ben ritrovato.è sempre un piacere.
cio che scrivi sara sicuramente vero,ma la massima risoluzione disponibile era 480i come oggi è 1080p.alla fine la risoluzione massima rimaneva quella pal,come oggi,anche se i giochi sono praticamente tutti 720,li si visualizza 1080 grazie agli scaler,interni o esterni che siano,ma il massimo disponibile è il 1080.naturalmente,insieme alla riusoluzione andrebbe citatato anche il sistema di connessione,che passando dal component analogico,è arrivato oggi all hdmi,ma il concetto di fondo credo sia chiaro.
naturalmente il tuo discorso è corretto,ma all atto pratico si è passati fisicamente da vedere un 480 a un 1080.
naturalmente anche una ps1 connessa ad un moderno full hd proporrebbe un immagine 1080,ma sappiamo benissimo che senza un segnale digitale decente in partenza,il risultato finale sara approssimativo comunque. :)

Caro maestro di Hokuto Gemmy, l'unica cosa che conta è la risoluzione nativa, è anche quella è cresciuta da PS1 a PS2: il resto sono interpolazioni che lasciano il tempo che trovano. Questo il senso del mio discorso.

@ Kaio: .....cio che scrivi sara sicuramente vero,ma la massima risoluzione disponibile era 480i come oggi è 1080p.alla fine la risoluzione massima rimaneva quella pal :confused: :confused: :confused:
Scusami Kaio , ma mi sono perso in quello che dici , cosa vuol dire ? , e se fosse stata in risoluzione massima NTSC ?..... Ok rispondo io non è una questione di meglio o peggio, semplicemente sono due formati differenti, uno standard per l'europa (PAL)e l'altro per Corea, Giappone, Canada, USA (NTSC). il primo(PAL) ha una risoluzione maggiore e un colore piu nitido a discapito della frequenza di aggiornamento.

ho usato il termine pal solo per indicare la risoluzione tipica del video di quel periodo.l ntsc cambiava poco.
quello che scrive Murakami è corretto,come sempre,ma il concetto che volevo far passare io non era legato solo alle consol,ma al contesto in cui esse sono inserite.
la ps3 ha una risoluzione piu elevata ma è anche commercializzata in un periodo dove gli schermi sono per la maggior poarte 1080,o almeno 720.
la percezione di miglioramento è dovuto anche a questo,perchè veder girare la ps3 sul mivar 28" che usavo con la ps1 offre uno spettacolo pietoso.non quanto connettere la ps1 in rgb al plasma 50" full hd,ma è un bell orrore comunque.
invece ai tempi di ps1 e ps2 la differenza di risultato era limitato all incremento prestazionale delle sorgenti,dovendo mantenere gli stessi schermi.tutto qui. :)

ok a parte i livelli prestazionali si può comunque dire che ps1/ps2/ps3 sono state sempre nei cuori di tutti , ed a seconda del periodo , hanno dato comunque grandi soddisfazioni , (ricordo ancora con piacere il primo PES che girava su ps1) , si può certamente affermare che sia le console che i giochi ne hanno fatto di strada .... e sicuramente con l'avvento del 3d , ci dobbiamo aspettare ancora tante novità :D

colgo l'occasione per dire che gran turismo 5 uscirà in versione 3d , (naturalmente per chi potra permetterselo :) )

di una cosa sono certo ... ne vedremo parecchi titoli con l'opzione 3d , perchè non si può sfuggire alla tecnologia e quindi al consumismo...