Differenze tra condensatori

Flavio13

New member
ciao, sto tentando di realizzare il mio primo diffusore centrale. Dopo aver calcolato il filtro con crosspc e confrontato con altri progetti oggi ho preso i condesatori e le bobine, ma arrivato a casa mi è sorto un dubbio riguardo ai condensatori. Uno è da 3.3 e l'altro da 4.7, sono della tecprecision, gli ho precisato che li volevo in polieste, e sin qui tutto ok. Sono entrambi gialli ma hanno differenti voltaggi e sigle.
uno ha la sigla MKP J 160 vdc, e l'altro MWR J 100v .
Vanno bene ugualmente? che differenze riscontro utilizzandoli? un cond è per il passa basso e l'altro è per il passa alto.
l'ampli è da 40 watt per canale

Vai tranquillo. L'importante è che la capacità sia corretta. La tensione di lavoro è bene che sia maggiore, con un certo margine di sicurezza, della massima tensione prevedibile e, nel caso, le tensioni indicate sono entrambe, ampiamente, più che sufficienti.
Ciao, Enzo

Vai tranquillo. L'importante è che la capacità sia corretta. La tensione di lavoro è bene che sia maggiore, con un certo margine di sicurezza, della massima tensione prevedibile e, nel caso, le tensioni indicate sono entrambe, ampiamente, più che sufficienti.
Ciao, Enzo

Ok grazie! E poi ho un altro dubbio per quanto riguarda il potenziometro o attenuatore L-pad, nello schema del crossover dice 8ohm ma non il wattaggio.
lo schema è questo:
l100 century.jpg
Quale attenuatore in commercio mi consigli? è sufficiente da 15watt della ciare?

15 W per i potenziometri sono sufficienti anche se penso che sarebbe preferibile un commutatore a scatti a due vie che seleziona dei resistori. Tale soluzione, però, complicherebbe un po' la vita.
Ciao, Enzo