Differenze tra 8" e 9" CRT

chicago

New member
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum.
Ho deciso di iscrivermi perchè mi sembra che questo sia il sito con maggiore competenza sul video.
Sono un appassionato di hi -fi e home cinema, felice possessore di un Barco graphics 808s ed un Crystalio2, con sorgenti PS3, Pioneer868 mod sdi, e pc.
Nella mia vita ho avuto l'occasione di vedere solo proiettori crt da 7 ed 8 pollici. Ho notato che il mio proiettore fatica con segnali in 1080p. Infatti l'uscita del C2, dopo innumerevoli prove è fissata su 1440x960.
Ora la fatidica domanda (ed anche pressapochista):
Che differenze sostanziali in termini di resa video vi sono tra un 8" e 9"?
Il fuoco è a livelli di un d-ila?
Sono in grado di risolvere un immagine 1080p pienamente senza avere "overlapping" delle linee?
La differenza tra un 7" ed 8" l'ho ben presente... Come paragonare una Classe B Mercedes ad una CLK...
Ma il cine 9" è veramente una SLR?
La differenza tra un 7" ed 8" è marcatissima. Vi è un salto qualitativo simile tra un 8" ed un 9"???
Meglio Barco Cine 9 o Marquee 9500LC Ultra?

Merci!

P.s.
Se volete dare una occhiata al mio impianto, ho un sitino scassatissimo:
www.sgabuzzino.it
Cliccate su Hi-fi & home theater, le foto sono un po' datate, ora ho un Passlabs X350.5 per i canali anteriori.
 
Ciao

Mi permetto di darti il benvenuto per primo!! :)

Ho un 8" (dei poveri, il 1271 in verità sarebbe un 7,5"!) e quello che so l'ho letto su paginate a paginate di forum!
A quanto capisco il fuoco dei Digitali resta un po' appannaggio dei Digitali, anche se un buon CRT con fuoco EM e installato a modo non dovrebbe avere molto da invidiare. Ma un desktop Windows 1920x1080 non credo che sarà visualizzato con la medesima nitidezza sul miglior CRT del mondo.
Quello che capisco è che, a parte i limiti dei modelli specifici, dipende molto da macchina a macchina, da tubo a tubo. Chiaramente un proiettore CRT ha un funzionamento che lo rende molto suscettibile allo stato dell'elettronica e allo stato dei tubi. Un digitale no, se non ha le lenti spezzate penso che renda sempre allo stesso modo.

Questo giusto per farti capire che c'è "9500 e 9500", per dirne una.

Aspetto smentite da chi ne sa più di me!

Ciao
Antonio
 
Che differenze sostanziali in termini di resa video vi sono tra un 8" e 9"?
in genere, a livello teorico, un maggiore fuoco, una maggiore luminosità e la possibilità di risolvere risoluzioni maggiori
Il fuoco è a livelli di un d-ila?
per la mia esperienza direi di no. Ma ci siamo vicini. Solo che per avvicinarmi io c'ho lavorato sul almeno 20 ore,con il d-ila ci vogliono 15 secondi:D Ma laqualità di una immagine non si misura solo dal fuoco che si riesce ad ottenere. Ci sono tanti altri valori, qualcuno anche più importante (vedi la colorimetria e il contrasto) che possono fare la differenza

Vi è un salto qualitativo simile tra un 8" ed un 9"???
dipende un po dai singoli modelli. Per esempio un marquee 8500 ultra non ha niente a che invidare al fratello maggionre 9000/9500

Meglio Barco Cine 9 o Marquee 9500LC Ultra?
rapporto qualità prezzo,meglio ilsecondo. Trovare un cine9 usato a prezzi inferiori ai 10000 euro è praticamente impossibile, un 9500 in buono stato lo trovi anche sui 4000.

Un digitale no, se non ha le lenti spezzate penso che renda sempre allo stesso modo.
qui dipende un po dalla lampada: gia dopo le prime 500 ore, essa comincia a perdere colpi.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie a tutti.

Vi è un salto qualitativo simile tra un 8" ed un 9"???

dipende un po dai singoli modelli. Per esempio un marquee 8500 ultra non ha niente a che invidare al fratello maggionre 9000/9500


Cosa significa questo?
La differenza tra un cine 8 ed un cine 9, è inferiore allo scarto tra un cine 7 e cine 8? Presupponendo di dargli in pasto del materiale in 1080p a 24, 50 e 60 hz...
 
difficile rispondere, se si considera materiale SD (sopratutto se non si fa una prova). Con materiale full hd invece le cose potrebbe cambiare a favore del 9". Un 8" in teoria ce la fa ad agganciare un segnale full hd ma la sua visualizzazione è tutt'altro che ottimale. Un 9 pollici è invece al limite... e qui dipende un po dalle condizioni della macchina e dalla bravura del taratore. Insomma, per farla breve, le differenze tra un 7 ed un 8 pollici sono maggiori se il taratore non è eccellente taratore. Per notare le stessa differenze tra un 9 ed un 8 pollici bisogna saperci fare. Fatto sta che con un 8" è praticamente impossibile visualizzare bene materiale full hd. E già questo dovrebbe bastare :)
 
eh si, notato il tuo impianto stratosferico... però, permettimi un appunto: dal punto di vista audio sei troppo "avanti", e secondo me la catena che ti ritrovi ti mette troppo in risalto i difetti tipici delle tracce compresse (dolby digital e dts). Poi ho notato che sei pure un appassionato del mitico Pass, del quale a giorni mi arriverà il pre (aleph P).
 
E se la sua catena audio mette in evidenza i difetti del DD e DTS è un difetto?
dico che è di livello troppo elevato :D
Ti è mai capitato di ascoltare un mp3 prima su un impianto da 1000 euro e poi su uno da 20 mila?

cmq siamo OT di brutto :D
 
Ultima modifica:
Lo so hai ragione, soprattutto con tracce dolby digital soffro la compressione, si sente tanto... Ma aspetto un pre-decoder che decodifichi tutti i formati audio hd, magari della Bryston, che mi piace molto. In sacd e dvd-a multichannel è un bel sentire.
Che pre sta facendo Nelson Pass?

Rimanendo al topic, dove posso trovare un Marquee 9500 lc Ultra, oltre che nei mercatini usato on line?
Ci sono centri specializzati in Italia?

Grazie ancora
 
Ciao
Ti hanno detto bene o male tutto quello che c'era da dire.
Sarebbe opportuno parlare anche della dimensione dello schermo che hai.
Laciando da parte i 7 pollici:rolleyes: se vuoi fare uno schermo da tre metri di base un 8" non ti basta, regno evidentemente del 9".
Per il fuoco, anche qui ti hanno risposto, anche se ritengo che non ha molto senso parlare del desktop di windows. Certo un CRT anche da 9", anche se e' un Cine9, non lo risolvera' mai a livello di fuoco come potrebbe fare un digitale da meno di mille euro.
La differenza si nota pero' appena fai partire ul filmato.
Ho avuto 3 CRT in passato, vidikron vp40 da 7", un Cine7, ed ora felice possessore di un 1292 da 9".
Ho visto molti 8" in molte configurazioni, ho visto anche diversi 9500 ben messi; con i primi non c'e' storia mentre con i secondi si entra nel soggettivo, nella colorimetria; di sicuro l'ordine di grandezza dell'immagine percepita e' lo stesso.
Con il C2 piloto sia il CRT che il JVC e per mia scelta, uso il primo con l'SD ed il secondo con l'HD.
Francamente non tornerei mai ad un 8"; non avrebbe senso, mi starebbe stretto.

Se ti va, vienimi a trovare e ti faccio vedere il mio CRT sia con l'SD che con l'HD. Solo vedendo potrai trarre le tue conclusioni se c'e' differenza tra un 8 ed un 9"

Cauz


ps
complimenti per il tuo sgabuzzino :D
 
Grazie ancora per le risposte!

Il mio schermo ha una base di 2,75m.
In definitiva il fuoco di un digitale è pressochè irraggiungibile, anche con un 9". Cavolo, in quanto a colorimetria sono abbastanza soddisfatto della mia configurazione. Cercavo una soluzione che potesse fornirmi una macchina con un fuoco definitivo per il 1080p.
Pensavo che un 9" potesse essere una soluzione per i prossimi 10 anni di videoproiezione.
Ti ringrazio per l'invito MDL, ma ho visto che sei molto distante da casa mia... Magari se un giorno passerò da quelle parti ti disturberò per due orette per vedere il tuo 9" in azione...
Preferisci il jvc o il 1292 con l'hd? Perchè?

Grazie ancora!

P.s. Scusa Pintazza, avevo letto male. Pensavo che uscisse un nuovo pre Aleph
 
chicago ha detto:
Preferisci il jvc o il 1292 con l'hd? Perchè?

Lunghetta da spiegare ma vedro' di farlo senza annoiare nessuno ok?
Dunque, il mio 1292 si vede come si vede perche la taratura me l'ha fatta un caro amico qui del forum, io non sarei mai stato capace di ottenere quei risultati.
All'epoca non avevo ancora il JVC e nemmeno fonti HD anche se sia il vpr che le consolle che ho ora, erano imminenti come acquisti.
Comunque, dopo una lunga serie di prove decidemmo di fare 3 banchi, uno per il PAL, uno per l'NTSC e uno per l'HD, quest'ultimo a 720p e non a 1080p.

Questa decisione la presi perche il mio sony ( ma anche tutti gli altri 1292) associavano il banco fatto per il 720 e 1080, allo stesso blocco di memoria. Insomma, alla fine per non avere problemi di ottimizzazione, decidemmo di previlegiare il 720 come settaggio anziche il 1080; considerando anche che volendo andare con i DVD a 720 anziche che con il fantastico 576p @ 100hz, potevo comunque farlo.
Attualmente se voglio vedere il 1080 con il crt posso farlo comunque ma considerando che ho sostituito le 12 ventole originali con altre molto piu silenziose, preferisco non stressare piu di tanto l'elettronica del CRT con delle bande passanti cosi ampie.
Tanto per l'HD ho il JVC!!:)

Questo e' quanto.

Se hai altri dubbi son qui;)
 
Ti sbagli.

Se va in porto l'operazione dei miei sogni mi vendo sia il jvc che il CRT per prendere un G90 nuovo.

Cauz
 
Top