intanto complimenti per gli oggetti già in tuo possesso
venendo alla domanda io nello specifico li ho ascoltati tutti e due in effetti, ma purtroppo in situazioni ben diverse e a distanza di un annetto circa...
mi spiego:
l'81 l'ho ascoltato in diverse occasioni, al tav 2008 con visione film e in un negozio specializzato di zona provando anche l'ascolto stereo, ed ero già convinto dell'acquisto
l'82 l ho ascoltato a casa in quanto l'ho acquistato a "scatola chiusa" perchè non l'ho trovato da nessuna parte, ma partendo dal fatto che era un evoluzione, erano state fatte alcune migliorie pratiche ed avendo letto una recensione alquanto lusinghiera ero certo che non mi sarei pentito, ed infatti è stato così!
già l 81 in ambito ht trovavo fosse veramente superbo, mentre in ascolto stereo lo reputavo discreto, ne bene ne male
con l'82 a casa invece ho raggiunto diverse volte l'estasi

, merito anche del sistema di calibrazione automatica:
in ht è stupefacente, ricrea le scene con una precisione e una cura dei dettagli incredibile, ti fa veramente
vivere il film e come ho scritto nella discussione ufficiale ritengo che crei il vero 3D audio!
anche per l'ascolto stereo sono rimasto affascinato, non sbaglia una virgola e rende veramente bene, con precisione chirurgica rende benissimo tutte le frequenze e ti avvolge nella scena musicale nonostante il suono provenga solo dai due frontali!
purtroppo il raffronto diretto in casa nel mio ambiente con l'81 non posso dartelo, però oltre alle piccole cose come per esempio la presa hdmi frontale posso assicurarti che è stato fatto anche un grosso lavoro interno all'ampli, tanto che è stato definito un Susano (top di gamma Pioneer) in versione "umana", dato che riprende molto della filosofia e delle soluzioni del fratellone!
se vuoi leggere altre impressioni, prove etc puoi farlo nella discussione dell'82 che ti ho segnalato