differenze AES/EBU S/PDIF

Michele Spinolo

New member
Sono solo di tipo meccaniche (a parte che il connettore bilanciato a 2 masse) o è proprio diverso lo stream del segnale?

In poche parole vorrei interfacciare una sorgente che esce in s/pdif con una che presenta un ingresso digitale su aes/ebu.
Come faccio?:confused:

Michele Spinolo ha scritto:
Sono solo di tipo meccaniche (a parte che il connettore bilanciato a 2 masse) o è proprio diverso lo stream del segnale?

In poche parole vorrei interfacciare una sorgente che esce in s/pdif con una che presenta un ingresso digitale su aes/ebu.
Come faccio?:confused:

Ciao Michele

Se ci sono adattatori , qesto non te lo so dire , ma la tramissione aes/ebu è sicuramente molto valida . Soprattutto suona molto bene (prove fatte con il Micromega Trio che dispone di tali in / out) .

Ciao TONINO

Use a Transistor go to Jail

Re: Re: differenze AES/EBU S/PDIF

TONINO61 ha scritto:
Ciao Michele

Se ci sono adattatori , qesto non te lo so dire , ma la tramissione aes/ebu è sicuramente molto valida . Soprattutto suona molto bene (prove fatte con il Micromega Trio che dispone di tali in / out) .

Ciao TONINO

purtroppo la mia sorgente ha un out coassiale su s/pdif e vorrei interfacciarla con un componente che ha l'ingresso aes/ebu su connettore XLR (o Cannon che dir si voglia).

Picche!
Trovata la risposta qui : anche i livelli di segnale sono diversi quindi niente da fare.
Ci sono degli adattatori (qui per esempio ) ma decisamente troppo costosi.
Ho anche trovato uno schemino per adattare il segnale digitale S/pdif a AES/EBU (in allegato) e maggiori info su queste interfacce qui .

Ora visto che i componenti costeranno (come al solito) non più di 10euro tutti, chi mi dà una mano a fare il convertitore?:D

Picche!
Trovata la risposta qui : anche i livelli di segnale sono diversi quindi niente da fare.
Ci sono degli adattatori (qui per esempio ) ma decisamente troppo costosi.
Ho anche trovato uno schemino per adattare il segnale digitale S/pdif a AES/EBU (in allegato) e maggiori info su queste interfacce qui .

Ora visto che i componenti costeranno (come al solito) non più di 10euro tutti, chi mi dà una mano a fare il convertitore?:D

Ciao Michele

A parte il tempo che volendo si trova , poi per fartelo avere come si fa ?

Ciao TONINO

TONINO61 ha scritto:
Ciao Michele

A parte il tempo che volendo si trova , poi per fartelo avere come si fa ?

Ciao TONINO

Tonino se mi aiuti mi fai un gran favore!
Per farmelo avere io ti faccio un bonifico compreso di spese di spedizione e costi vari più il disturbo che ti prendi e tu me lo spedisci.

Tonino se mi aiuti mi fai un gran favore!
Per farmelo avere io ti faccio un bonifico compreso di spese di spedizione e costi vari più il disturbo che ti prendi e tu me lo spedisci.

Ciao Michele

Vedo se possibile di accontentarti ( tempo permettendo ) .

Per il resto eventualmente ci sentiamo in pm .

PS : Non pensare minimamente al disturbo bastano le spese della componentistica .

Ciao TONINO

TONINO61 ha scritto:
Ciao Michele

Vedo se possibile di accontentarti ( tempo permettendo ) .

Per il resto eventualmente ci sentiamo in pm .

PS : Non pensare minimamente al disturbo bastano le spese della componentistica .

Ciao TONINO

beh grazie mille
fammi sapere!

Dai Michele,

E' cosi' semplice, puoi fartelo anche da solo .....

Bisogna poi vedere, una volta risolto il problema dell'interfaccia, se viene digerito lo stream; forse il caso contrario sarebbe stato piu' difficile.

Comunque vale la pena di provare .

Saluti
Marco

Si vede che non conosci la mia imbranataggine nel "saldare nel piccolo"!:rolleyes: :p :rolleyes:

Prova a saldare l'SDI su un 5400 come compito, poi riuscirai a saldare qualsiasi cosa :D :D :D

Scherzi a a parte e' davvero facile, l'IC che cosa una sciocchezza lo zoccoli e realizzi tutto su una basetta millefori.

Un lavoretto anche per un principiante.

Saluti
Marco

reply

Ciao Michele

Grazie a te , vedi anche se non la vediamo allo stesso modo su alcune cose dell Alta Fedelta ( ma è normale che sia cosi ), il rispetto e la collaborazione è un altra cosa .

Ciao TONINO

Re: reply

TONINO61 ha scritto:
Ciao Michele

Grazie a te , vedi anche se non la vediamo allo stesso modo su alcune cose dell Alta Fedelta ( ma è normale che sia cosi ), il rispetto e la collaborazione è un altra cosa .

Ciao TONINO

Certo Tonino!
L'ho detto anche in altra sede ad un altro utente: per me queste discussioni sono chiacchiere da bar, nel senso che per quanto possa sembrare che mi infervori non me la prendo mai.:)
Per esempio il discorso valvole vs. transistor (in prigione io non ci vado:D ) lo vedo un po' come il discorso "meglio Totti o Del Piero", si discute, ognuno dice la sua cercando di convincere l'altro (senza riuscirci), magari gli si dice "tu di calcio non capisci nulla" e poi amici come prima e ci si beve una birra!;) :p

Riguardo all'alta fedeltà io penso che seguiamo strade diverse che potrebbero magari portare a risultati simili, di sicuro, però, la mia strada è più economica!:D :D (anche se magari non "pura");)

Re: Re: reply

Certo Tonino!
L'ho detto anche in altra sede ad un altro utente: per me queste discussioni sono chiacchiere da bar, nel senso che per quanto possa sembrare che mi infervori non me la prendo mai.:)
Per esempio il discorso valvole vs. transistor (in prigione io non ci vado:D ) lo vedo un po' come il discorso "meglio Totti o Del Piero", si discute, ognuno dice la sua cercando di convincere l'altro (senza riuscirci), magari gli si dice "tu di calcio non capisci nulla" e poi amici come prima e ci si beve una birra!;) :p

Riguardo all'alta fedeltà io penso che seguiamo strade diverse che potrebbero magari portare a risultati simili, di sicuro, però, la mia strada è più economica!:D :D (anche se magari non "pura");)

Condivido in toto ........., ed aggiungo che la strada che abbiamo scelto e' anche piu' pratica, nel senso che e' percorribile in ogni situazione di ambiente, di finanze e con ogni tipo di apparecchi.

Viceversa, ottenere il meglio in modo naturale, da una parte garantirebbe il massimo dei risultati ma purtroppo e' quasi sempre ostacolato da problemi spesso insormontabili.

In comune, di sicuro, abbiamo tutti la passione per ascoltare buona musica.

E quindi quale miglior augurio che tutte le nostre esperienze si rivelino utili vicendevolmente ?

Saluti
Marco

Re: info

TONINO61 ha scritto:
Ciao michele

Purtroppo devo rifare la basetta in Fotoincisione ,lo strato fotosensibile probadilmente era difettoso.

Ciao TONINO

mi dispiace darti tutto questo disturbo Tonino, se ti dovesse passar la voglia di farmi questo piacere no problem!;)

Comunque continuo a ringraziarti e fai pure con calma, non ho alcuna fretta!:)