Differenza tra Marantz 7001KI e 8003

mattarellox

New member
In un altro post chiedevo consigli su un buon lettore cd-sacd e con il mio budget riesco ad arrivare a uno dei due modelli citati.
L'8003 ha appena affiancato il 7001KI (come il 7003 col 7001) e sul sito ufficiale le uniche differenze riguardano gli hdam che sull'8003 dovrebbero essere una nuova versione. C'è qualcuno che ha avuto modo di paragonarli?
 
E' cambiata anche la linea e inoltre l'8003 ha l'ingresso USB (utile per collegare pen drive o HD esterni con brani flac loseless usufruendo così dei DAC interni del lettore....e non è una cosa da poco).
 
E' il futuro.....e vuoi mettere che si evita la meccanica del lettore CD?

Non li ho provati a livello di suono quindi non saprei cìse ci sono differenze.
 
SI ho il 7001Ki ma prima usavo lettori mulistandard (Pioneer 668, Denon 1930, Marantz DV7600).
Il 7001Ki con i SACD è straordinario mentre con i CD se non sono proprio incisioni al top risulta un tantinello chiuso come suono...ma con le voci non c'è confronto che regga. Nella sua fascia di prezzo rimane cmq un BestBuy.
L'8003 (il suo successore) ancora non l'ho provato.
 
antonio leone ha detto:


...600-700€

Comunque ho appena preso un 7001KI. Se interessa a qualcuno a breve scriverò due righe sulle mie impressioni e sul paragone con l'attuale cambridge 640.
 
Ultima modifica:
@ mattarello

vedo che in firma hai anche l'oppo, sei riuscito a fare un raffronto tra i due con cd e musica a 2 canali? pareri? volevo sapere a che livello qualitativo è l'oppo 983 con la musica.

grazie.
 
Il nuovo gioiellino della Marantz (SA8003) è arrivato in casa mia ed ha subito spodestato dal suo trono il SA7001Kis.


Prima della decisione di cambiare lettore ero assalito da tanti dubbi e preoccupazioni....e se il nuovo modello rovina tutto quello che di buono avevo creato fino a qesto momento?.....e se la timbrica del nuovo modello non mi piace più come quella attuale?....e se il problema con alcune frequenze introno ai 100hz si accentua?

Dopo averlo tirato fuori dalla scatola i dubbi sono cresciuti ulteriormente perchè all'aspetto risulta essere meno poderoso del predecessore sia nel frontale che nell'altezza (è più basso) e inoltre il colore silver non è più un argento chiaro ma un argento con un tocco di champagne che non lo rende abbinabile al 100% nè con la serie x001 nè con la serie Premium.....insomma diciamo che come estetica rende meglio in foto (non è che sia brutto ma sembra meno importante del fratello in pensione).

Una volta posizionato sopra al 7001k non ho più resistito ed ho cominciato a testarlo con una serie di brani che conosco molto bene (Time Out- TDBQ, Musica Nuda, DIre Streets, Celine Dion e De Andrè). Inserendo il primo CD ho notato che la basetta tornando in posizione è silenziosissima a differenza del 7001k dove invece si avverte invece un rumore di assetto prima della lettura della TOC. Dopo una serie di ascolti la prima cosa che ho pensato è stata: "sembra di essere in sala registrazione"!!! Una pulizia incredibile e tanta ma tanta aria tra gli strumenti, questi ultimi riprodotti in maniera super dettagliata. Timbricamente è rimasto simile al 7001K ma ho notato un pò di ammorbidimento sugli estremi di banda (cosa che ho gradito moltissimo) che non risultano mai nè taglienti (per le alte) nè sbavati o gonfi (per le basse). Nonostante la morbidezza il suono resta molto dettagliato e preciso con un buon controllo sulle basse frequenze che non mancano di mostrare una buona dinamica.

Complessivamente, e considerando che il lettore è ancora in rodaggio, sono molto soddisfatto dell'acquisto ed ho già messo in scatola il 7001K. La Marantz è riuscita a migliorare un prodotto già molto valido per rapporto qualità/prezzo e non posso che rendergliene atto.

Massimo

....da Salerno
 
Ultima modifica:
Ho fatto anche alcune prove di ascolto tramite ingresso USB testando files in formato: MP3, Wav e m4a (itunes).
Tutti i formati che ho provato sono stati letti senza problema a data l'ora non ho potuto approfondire sulla qalità (cosa che farò domani).

Che voi sappiata i files scaricati da itune (m4a) che qualità hanno rispetto all'originale? (a basso volume la resa era notevole).
 
Ultima modifica:
I Flac non li legge !
Ho fatto la prima prova tra file .wav rippati tramite EAC ed il CD originale = Nessuna differenza..direi perfettamente identici!!!

Ho ascoltato i file scaricati da itunes in formato m4a e si sentono davvero bene ma per fare una prova migliore dovrò rippare io un brano da CD e fare il confronto (appena posso lo faccio).

PS: mai nessun problema di lettura dalla pendrive!

Ragazzi Vi consiglio di andare a provare questo lettore perchè io lo trovo semplicemente fantastico....ha la musicalità di un ibrido, una focalizzazione e una puliza impressionante. Vi assicuro che non è l'entusiasmo iniziale anzi ero partito già molto critico nei suoi confronti ancora prima di averlo.
 
Già preventivato da tempo ero orientato più sulla vecchia serie, se mi dici così però... che dite 8003 o 7003...?
Premetto che l'usb non mi interessa e tantomeno il telaio in rame... la sostanza sembra la stessa...
 
Se al confronto aggiungessimo gli Arcam CD73 oppure CD17 come si piazzerebbero secondo voi, in termini qualità/prezzo??
Lascio stare il CD37 (SACD) che costa il doppio...
 
Doraimon visto che hai anche il mio 7003 da te (io ancora lo devo provare), facci una comparativa tra 7001Kis, 7003 e 8003...forse sei l'unico privato in Italia che ha 3 lettori simili da poter testare:D
 
Top