Il nuovo gioiellino della Marantz (SA8003) è arrivato in casa mia ed ha subito spodestato dal suo trono il SA7001Kis.
Prima della decisione di cambiare lettore ero assalito da tanti dubbi e preoccupazioni....e se il nuovo modello rovina tutto quello che di buono avevo creato fino a qesto momento?.....e se la timbrica del nuovo modello non mi piace più come quella attuale?....e se il problema con alcune frequenze introno ai 100hz si accentua?
Dopo averlo tirato fuori dalla scatola i dubbi sono cresciuti ulteriormente perchè all'aspetto risulta essere meno poderoso del predecessore sia nel frontale che nell'altezza (è più basso) e inoltre il colore silver non è più un argento chiaro ma un argento con un tocco di champagne che non lo rende abbinabile al 100% nè con la serie x001 nè con la serie Premium.....insomma diciamo che come estetica rende meglio in foto (non è che sia brutto ma sembra meno importante del fratello in pensione).
Una volta posizionato sopra al 7001k non ho più resistito ed ho cominciato a testarlo con una serie di brani che conosco molto bene (Time Out- TDBQ, Musica Nuda, DIre Streets, Celine Dion e De Andrè). Inserendo il primo CD ho notato che la basetta tornando in posizione è silenziosissima a differenza del 7001k dove invece si avverte invece un rumore di assetto prima della lettura della TOC. Dopo una serie di ascolti la prima cosa che ho pensato è stata: "sembra di essere in sala registrazione"!!! Una pulizia incredibile e tanta ma tanta aria tra gli strumenti, questi ultimi riprodotti in maniera super dettagliata. Timbricamente è rimasto simile al 7001K ma ho notato un pò di ammorbidimento sugli estremi di banda (cosa che ho gradito moltissimo) che non risultano mai nè taglienti (per le alte) nè sbavati o gonfi (per le basse). Nonostante la morbidezza il suono resta molto dettagliato e preciso con un buon controllo sulle basse frequenze che non mancano di mostrare una buona dinamica.
Complessivamente, e considerando che il lettore è ancora in rodaggio, sono molto soddisfatto dell'acquisto ed ho già messo in scatola il 7001K. La Marantz è riuscita a migliorare un prodotto già molto valido per rapporto qualità/prezzo e non posso che rendergliene atto.
Massimo
....da Salerno