• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Differenza tra connettori ethernet cat5 a cat6

John B

New member
Confusione totale !
Ho usato il web per capire qualcosa , invece mi trovo più confuso di prima .
Voi sapete qualcosa ? Voglio capire se sono identici o no
Non per la forma esterna ! A livello di prestazioni cambia qualcosa ?

Ultima modifica:
La mia domanda si riferisce solo per gli connettori o plug
Non capisco perché alcuni venditori aggiungono la categoria , quando sembrano identici . Per il cavo lo so benissimo .

Certo che sono diversi: se li prendi in mano, i cat6 ti danno come la sensazione di essere fatti meglio, più curati. Magari però è solo una questione della marca che vende il mio distributore di materiale elettrico: mi pare pure chiaro che se usi cavi cat6, devi anche prendere plug e prese sempre cat6. La scelta di cat5, 6 o superiore dipende dalla tipologia della tua rete o meglio, dalla lunghezza del tratto più lungo della tua rete: in internet dovresti trovare specifiche e caratteristiche

Grazie per la risposta !
Qualcosa non quadrava ne anche a me , perché sono andato a comprare un po' di plug nei negozi di materiale elettrico .
Solo che tutti sti negozi hanno plug di cat5 e io la rete di casa con cavi cat6. Mi hanno detto che sono uguali , ma sul web trovo plug di cat6 . Nei vari forum ce più confusione che chiarezza , ho scritto per avere un riscontro .

Proprio ieri ho comprato 20 plug di cat6 online , appena arrivano voglio guardare le differenze .
Se come voglio avere una rete di casa abbastanza performante , non vorrei che per un plug da 80 cent sorgono dei problemi.

Grazie alyosha !

Mi sono permesso a scrivere ad un produttore straniero che di solito vende i connettori in Italia
Speriamo che rispondono , e scriverò la loro risposta

Il produttore non ha ancora risposto :mad:

Il venditore dove ho comprato i plug cat6 mi ha scritto che la differenza è la categoria :eek:
Non ho capito niente !

I plug comprati ,dopo 7 giorni ancora non sono arrivati , perché l'autista che doveva consegnare il pacco non aveva voglia di passare a casa mia venerdì . Ha lasciato detto in azienda che aveva parlato con me , e io ero rimasto d'accordo con lui di portarlo lunedì.
Potrei farlo licenziare , ma visto che non succede nulla di grave lascio stare .

Aggiornamento !
I connettori di cat 6 sono arrivati , la differenza è proprio nella costruzione e basta . I fili al interno vanno in alternanza • . • . • . • .
Uno sopra è uno sotto , non come quelli di cat5 o 5e che sono tutti dritti . . . . . . . . Sicuramente hanno meno interferenza perché i fili quando vengono crimpati rimangono più distanti tra di loro e coperti da un pezzo aggiuntivo di plastica che nei plug cat 5 non ce .

Secondo me vanno usati specialmente se uno usa uno switch , perché possono essere soggetti a interferenze . Io i miei connettori di cat inferiore gli ho cambiati , ma non penso che hanno una importanza per la rete di casa .
Farò qualche prova se cambia qualcosa nel trasferimento dei file , ma non credo .
Li consiglio ? Sicuramente si , ma non succederà nessun miracolo nella vostra rete .
Ciao

non cambia nulla x lo streaming casalingo 1080p, una rete 100 Mb è già sufficiente, se poi ti vuoi portare aventi per il 4 k puoi farla gigabit ma bastano cmq i cat 5.

una domanda per tutti.
Ho comprato
cavi cat.6
connettori rj45 cat.6
prese a muro cat.6
devo collegare un televisore (lo sharp da 70") una xbox e il modem router che mi è arrivato ora da infostrada.
Nel caso il modem fosse cat 5 anche prevedendo il collo di bottiglia, posso installare tutto?
o la cat. 5 non funziona con i cavi rj e plug di cat 6?
grazie a tutti

per quello non c'e' problema, la cosa invece da controllare e' se il router ha all'interno uno switch gigabit o meno perche' altimenti ti castra tutto. negli apparecchi ci sono porte rj45 e basta, poi possono essere 10/100/1000 ma il tipo di rj45 usato in un apparecchio non l'ho mai sentita. :D

Se il router é quello he danno in dotazione ha lo switch 10/100 quindi la velocitá della rete sará limitata da quel router rendendo vano l investimento in cavi cat 6 che hanno senso solo per reti gigabit molto articolate

ho capito il senso del modem cat 5!
se il modem/router ha le porte 10/100 puoi attaccare un router nativo con porte 10/100/1000 e risolvi i problema del modem/router
che danno in dotazione .

scusate l'ignoranza un modem/router che va a 100 mbps
l'investimento sarebbe nel tempo in funzione del prossimo router che comprerò tra qualche anno che sarà un 1000 mpbs, in modo che non debba cambiare i cavi all'interno dei corrugati.
Se mi dite che posso usare tutto senza problemi (a parte il collo di bottiglia s'intende) nel senso che gli attacchi i plug e i jack sono sempre validi sia verso il router che verso gli altri apparecchi allora cablo con cavi cat 6
Se ho capito bene la differenza non è negli attacchi (sempre uguali a seconda che siano cat 5 0 6) ma nel cavo (materiale all'interno migliore per fattura e composizione), giusto?

Ultima modifica:
tra qualche anno il gigabit sara' obsoleto! :D ti consiglio di prendere uno switch gigabit (circa 20e) da mettere subito sotto al router altrimenti e' tutto lavoro inutile il tuo.