Differenza tra connettori ethernet cat5 a cat6

John B

New member
Confusione totale !
Ho usato il web per capire qualcosa , invece mi trovo più confuso di prima .
Voi sapete qualcosa ? Voglio capire se sono identici o no
Non per la forma esterna ! A livello di prestazioni cambia qualcosa ?
 
Ultima modifica:
La mia domanda si riferisce solo per gli connettori o plug
Non capisco perché alcuni venditori aggiungono la categoria , quando sembrano identici . Per il cavo lo so benissimo .
 
Certo che sono diversi: se li prendi in mano, i cat6 ti danno come la sensazione di essere fatti meglio, più curati. Magari però è solo una questione della marca che vende il mio distributore di materiale elettrico: mi pare pure chiaro che se usi cavi cat6, devi anche prendere plug e prese sempre cat6. La scelta di cat5, 6 o superiore dipende dalla tipologia della tua rete o meglio, dalla lunghezza del tratto più lungo della tua rete: in internet dovresti trovare specifiche e caratteristiche
 
Grazie per la risposta !
Qualcosa non quadrava ne anche a me , perché sono andato a comprare un po' di plug nei negozi di materiale elettrico .
Solo che tutti sti negozi hanno plug di cat5 e io la rete di casa con cavi cat6. Mi hanno detto che sono uguali , ma sul web trovo plug di cat6 . Nei vari forum ce più confusione che chiarezza , ho scritto per avere un riscontro .

Proprio ieri ho comprato 20 plug di cat6 online , appena arrivano voglio guardare le differenze .
Se come voglio avere una rete di casa abbastanza performante , non vorrei che per un plug da 80 cent sorgono dei problemi.
 
Grazie alyosha !

Mi sono permesso a scrivere ad un produttore straniero che di solito vende i connettori in Italia
Speriamo che rispondono , e scriverò la loro risposta
 
Il produttore non ha ancora risposto :mad:

Il venditore dove ho comprato i plug cat6 mi ha scritto che la differenza è la categoria :eek:
Non ho capito niente !

I plug comprati ,dopo 7 giorni ancora non sono arrivati , perché l'autista che doveva consegnare il pacco non aveva voglia di passare a casa mia venerdì . Ha lasciato detto in azienda che aveva parlato con me , e io ero rimasto d'accordo con lui di portarlo lunedì.
Potrei farlo licenziare , ma visto che non succede nulla di grave lascio stare .
 
Aggiornamento !
I connettori di cat 6 sono arrivati , la differenza è proprio nella costruzione e basta . I fili al interno vanno in alternanza • . • . • . • .
Uno sopra è uno sotto , non come quelli di cat5 o 5e che sono tutti dritti . . . . . . . . Sicuramente hanno meno interferenza perché i fili quando vengono crimpati rimangono più distanti tra di loro e coperti da un pezzo aggiuntivo di plastica che nei plug cat 5 non ce .

Secondo me vanno usati specialmente se uno usa uno switch , perché possono essere soggetti a interferenze . Io i miei connettori di cat inferiore gli ho cambiati , ma non penso che hanno una importanza per la rete di casa .
Farò qualche prova se cambia qualcosa nel trasferimento dei file , ma non credo .
Li consiglio ? Sicuramente si , ma non succederà nessun miracolo nella vostra rete .
Ciao
 
non cambia nulla x lo streaming casalingo 1080p, una rete 100 Mb è già sufficiente, se poi ti vuoi portare aventi per il 4 k puoi farla gigabit ma bastano cmq i cat 5.
 
una domanda per tutti.
Ho comprato
cavi cat.6
connettori rj45 cat.6
prese a muro cat.6
devo collegare un televisore (lo sharp da 70") una xbox e il modem router che mi è arrivato ora da infostrada.
Nel caso il modem fosse cat 5 anche prevedendo il collo di bottiglia, posso installare tutto?
o la cat. 5 non funziona con i cavi rj e plug di cat 6?
grazie a tutti
 
per quello non c'e' problema, la cosa invece da controllare e' se il router ha all'interno uno switch gigabit o meno perche' altimenti ti castra tutto. negli apparecchi ci sono porte rj45 e basta, poi possono essere 10/100/1000 ma il tipo di rj45 usato in un apparecchio non l'ho mai sentita. :D
 
Se il router é quello he danno in dotazione ha lo switch 10/100 quindi la velocitá della rete sará limitata da quel router rendendo vano l investimento in cavi cat 6 che hanno senso solo per reti gigabit molto articolate
 
ho capito il senso del modem cat 5!
se il modem/router ha le porte 10/100 puoi attaccare un router nativo con porte 10/100/1000 e risolvi i problema del modem/router
che danno in dotazione .
 
scusate l'ignoranza un modem/router che va a 100 mbps
l'investimento sarebbe nel tempo in funzione del prossimo router che comprerò tra qualche anno che sarà un 1000 mpbs, in modo che non debba cambiare i cavi all'interno dei corrugati.
Se mi dite che posso usare tutto senza problemi (a parte il collo di bottiglia s'intende) nel senso che gli attacchi i plug e i jack sono sempre validi sia verso il router che verso gli altri apparecchi allora cablo con cavi cat 6
Se ho capito bene la differenza non è negli attacchi (sempre uguali a seconda che siano cat 5 0 6) ma nel cavo (materiale all'interno migliore per fattura e composizione), giusto?
 
Ultima modifica:
tra qualche anno il gigabit sara' obsoleto! :D ti consiglio di prendere uno switch gigabit (circa 20e) da mettere subito sotto al router altrimenti e' tutto lavoro inutile il tuo.
 
Top