Differenza tra 1 impianto da 50w e un impianto 25+25 (esempio)

Hyrius

New member
Ricorro a voi del forum, dove anni fa ho partecipato fino a trovare una soluzione per il mio HT, grazie ai vostri consigli, perché da tempo mi chiedo una cosa, se metto due casse con un midrange da 50w, oppure due casse con due midrange ciascuna da 25w, in termini di volume massimo cosa cambia? Mi chiederete ma … che devi fare? Devo creare una diffusione musicale nel mio giardino e lo farò con delle casse bluetooth, lo so nessuna ha una buona qualità ma devo dire che comprando diversi modelli il brand soundcore mi ha dato il miglior feedback, siccome le loro casse vanno in pairing in base a quante ne hai, mi chiedevo se mettere x casse da 30w sia la stessa cosa di metterne la metà da 60w oppure a parità di watts totali il volume massimo sarà maggiore in quelle da 60w rispetto a due da 30w… spero di essermi spiegato 😂
 
Credo sia un ragionamento troppo contorto. Già a partire dai Watt dichiarati che mai corrispondono al vero e mai si usa la potenza massima, saremmo già nella fase di far danni agli altoparlanti.
Si entra più in una discussione sull'acustica e ambiente.
Andrei più sul pratico, con più casse, hai una diffusione del suono più omogenea che copre tutto lo spazio.
Ci potrebbe essere una controindicazione che se l'ambiente si estende per diverse decine di metri, la cassa più lontana farebbe arrivare all'orecchio il suono diverse decine di millisecondi in ritardo rispetto a chi sta dalla parte opposta ed ha una cassa vicina. Potenzialmente il suono potrebbe diventare confuso. Non è detto, perchè la cassa lontana si sentirebbe molto più piano. Una sorta di eco.
Dall'altro lato il suono sarebbe più coerente con una fonte unica ma si sentirebbe molto forte li vicino e più piano man mano che si si allontana. I classici 6dB ogni raddoppio di distanza.
Ma è una applicazione di alta fedeltà? Non credo, quindi io eviterei di farmi troppo problemi.

Comunque, tirando in pallo discorsi ipotetici, due altoparlanti da10cm alimentati con 25W l'uno ed uno da 10cm con 50W, si sentono leggermente più forte i due, perchè, anche se a parità di potenza, c'è una doppia area di emissione.
 
Ultima modifica:
Top