differenza serie CM e nuove 600 B&W

@Kingbolo
Io aggiungerei che se prendi le CM1 senza stand per metterle magari su una liberia o delle mensole fai l'errore più grande della tua vita perchè a casa non le sentiresti come in negozio ....te lo dice uno che le ha ;) !
Sono ottimi diffusori ma necessitano degli stand, di una disposizione al cm. (da qui il nome ahahahah) e di una buona amplificazione...unico loro limite!!!
Riguardo al centrale sono d'accordo con te che non vale i soldi che costa ma sono anche d'accordo con gli altri di prenderlo ugualmente se scegli come frontali dei diffusori CM!!!

Ultima modifica:
Riguardo al centrale sono d'accordo con te che non vale i soldi che costa
Cosa gli manca rispetto alle cm1?

Per me il prezzo ci sta tutto considerando che è un centrale (si vende meno), che è più grande ed ha due woofer. Però non lo posso paragonare alle cm1 perchè ho solo le cm7 e per questo vi chiedo perchè non vale i soldi che costa.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Cosa gli manca rispetto alle cm1?

Per me il prezzo ci sta tutto considerando che è un centrale (si vende meno), che è più grande ed ha due woofer.

Ciao.
Non ha le caratteristiche di un centrale di razza....non è un paragone con le CM1 ma un giudizio generale.....io lo trovo poco presente, poco incisivo e poco profondo in una sezione dove (secondo me) la musicalità che distingue la serie non serve a molto!!!
Mettiamola così....non vale i soldi che costa nella sua specifica funzione e cioè di centrale!!!
Per i motivi di cui abbiamo sempre discusso sappiamo benissimo che la serie CM in campo HT le prende tranquillamente anche dalla nuova serie 600 più presente e con maggior impatto e di queste caratteristiche il diffusore che ne risente di più in tutta la serie CM è proprio il centrale!!!

Tu come surround cos'hai?

Ultima modifica:
in effetti il tuo ragionamento non fa una piega, considerando che il centrale è l'anello della catena che richiede maggiore attenzione in ambito HT.
Probabilmente, mettendoci un centrale della seire 600 arrivi ad un buon compromesso

per la sensibilità può sempre ovviare tramite l'ampli, aumentando un pò il canale centrale.
P.S. tutte e tre le casse della serie CM hanno una diversa sensibilità: 88-84-85 dB

per le caratteristiche sonore diverse, tanto serve principalmente per le voci

MRC ha detto:
per le caratteristiche sonore diverse, tanto serve principalmente per le voci
Questo lo pensi tu!!! Dal centrale non escono solo le voci ma tutti suoni della scena rappresentata (sgommate, esplosioni, soffi di vento, pioggia, clacson, sportellate, etc etc)....non a caso è il canale più importante e delicato dei kit HT!!!

allora è veritiero ciò che ho letto sul sito Klipsch: che il centrale emette oltre il 60% di musica, effetti e parlato durante un film?

Per i motivi di cui abbiamo sempre discusso sappiamo benissimo che la serie CM in campo HT le prende tranquillamente anche dalla nuova serie 600 più presente e con maggior impatto e di queste caratteristiche il diffusore che ne risente di più in tutta la serie CM è proprio il centrale!!!

Tu come surround cos'hai?
Ma non esistono solo i film d'effetto e allora la serie cm si prende la sua bella rivincita. Anzi, mi sono così abituato a questo suono gentile che mi da fastidioso ascoltare i sistemi più votati all'HT anche nei film d'azione!
Tuttavia anch'io avrei voluto un centrale più consono alle mie cm7 ma credo che il cm-centre sia più che adatto alle cm1 e anche come prezzo non mi sembra niente di esagerato.
In ogni caso l'importante è non avere ampli mosci e avere un buon sub che faccia da supporto nella fascia più profonda delle frequenze che vanno al centrale.

Io come surround ho delle jamo bookself a due vie e per ora sto bene così perchè con il figlio appena arrivato di cinema non se ne può vedere tanto (soprattutto quello d'azione) e perchè tutto sommato sono abbastanza soddisfatto per come suonano (per quello che ci esce non credo ci sia bisogno di chissà quale raffinatezza). Ovviamente se mi capita qualche occasione prenderò anche le cm1 ma più per l'idea di avere l'impianto come dovrebbe essere fatto che per altro.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
credo che il cm-centre sia più che adatto alle cm1 e anche come prezzo non mi sembra niente di esagerato.
E' su questo punto che non mi trovi d'accordo!!! Non è che con la CM1 và bene e con le CM7 no.....io fino a qualche settimana fà lo usavo con le CM1 come frontali e adesso invece con le CM7 ma il risultato non è cambiato minimamente!!!

...per riaprire la discussione: A, B o C?

dilemma: forse, per problemi di spazio non posso usare floorstanding sui frontali e quindi potrei passare da

PIANO A

front: 683
centrale: htm61
rear: Gallo MicroTi (soffitto)
sub: asw610

a

PIANO B

front: CM1
centrale: CMC
rear: Gallo MicroTi (soffitto)
sub: asw 610

a

PIANO C

front: 685
centrale: htm62
rear: Gallo MicroTi
sub: asw 608

il tutto SEMPRE pilotato dal Marantz sr7002.

Il problema è: se davvero non posso mettere le torri al frontale, cosa si avvicina di più come prestazioni, volume di ascolto, ascolto musica stereo e HT?

Nel piano c mettici il centrale htm61 (molto meglio) ...e il sub asw 610...

dopo...se ascolti soprattutto ht ti suggerisco il c diversamente se ascolti anche musica stereo il b

Ciauz

In che ambiente, a che distanza dalle pareti posteriori metteresti i frontali, cosa prediligi tra musica e HT, quale sorgente utilizzi?

Giandegian ha detto:
In che ambiente, a che distanza dalle pareti posteriori metteresti i frontali, cosa prediligi tra musica e HT, quale sorgente utilizzi?

Allora: la mia sala è circa 30mq, distanza frontali parete posteriore circa 4,5 mt.

I diffusori frontali starebbero a circa 35cm dalla parete posteriore.
Uno dei due avrebbe spazio sia a dstra che a sinistra, l'altro solo da un lato poichè dall'altro c'è una parete.

Usi: 50% musica, 50% HT.

Sorgenti: probabilmente DVD-SACD Denon 1930, forse più avanti Blu-Ray.

Visti i tuoi ascolti andrebbe meglio la soluzione B specie se riesce a dare qualche decina di cm in più dietro alle frontali.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Visti i tuoi ascolti andrebbe meglio la soluzione B specie se riesce a dare qualche decina di cm in più dietro alle frontali.

Ciao.

Ok, ma optando per le CM1 su stand (ufficiale b&w o altro), l'altezza finale è maggiore o minore rispetto alle 683?

Come amplificazione, se per ora volessi usare solo il multicanale, come vanno la serie CM con il Marantz sr7002, sempre che qualcuno l'abbia sentito!

Guarda, vado controcorrente e ti spiego perchè, 30 mq per le CM1 mi sembrano troppi, secondo me si perdono sia come dettaglio che come bassi; se vuoi ascoltare bene la musica nel tuo ambiente devi secondo me prendere casse da pavimento (cerca di convincere tua moglie se è lei il problema, tanto come ingombro e altezza è al stessa cosa) o fai un sacrificio e prendi le CM7, però 40/50 cm. dal muro posteriore sono pochi, devi arrivare almeno ad un metro altrimenti rischi di avere effetti disastrosi o vai sulle 683 o 684, che guarda bene, non sono una soluzione di ripiego, avrai meno raffinatezza dal punto di vista musicale, ma avrai maggiorepressione e dinamica nell'ascolto del cinema.
Facci sapere.