Difetto Samsung PS51F8500

Confermo che cambiare canale sul DTT da un canale qualsiasi a uno senza segnale con solo il numero del canale è il modo piu semplice per riprodurre il problema, ho appena riprovato
Tra l'altro cosa "interessante" : negli ultimi tempi stavo facendo sempre scorrere un'oretta di slide mentre facevo altro in casa prima di mettermi davanti alla tv, e mi sembrava quasi che il difetto fosse meno evidente. Stasera ho acceso e utilizzato subito, e mi è tornato con tutto il suo "splendore" sembra insomma che a pannello caldo sia meno evidente....
ho poi avuto la bella idea di guardare il film "sunshine" sembra un vero e proprio benchmark per il floating black (quello classico) : per tutta la prima mezz'ora le immagini sono di colori arancio verde e azzurro che mettono probabilmente in crisi l'elettronica, le bande nere erano accecanti... da quanto diventavano chiare. Pazzesco (e demoralizzante)!

concludo con una riflessione: mi sembra di ricordare mettendo insieme le varie testimonianze, che su questo pannello c'è chi ha forte ritenzione e chi non ne ha per niente. Chi non ha ritenzione tende anche a non avere nemmeno problemi di nero progressivo. Credo che le 2 cose siano legate, e chissa che nn ci siano 2 diversi pannelli, magari prodotti in 2 diversi stabilimenti, montati su questa tv

Confermo che cambiare canale sul DTT da un canale qualsiasi a uno senza segnale con solo il numero del canale è il modo piu semplice per riprodurre il problema, ho appena riprovato
Tra l'altro cosa "interessante" : negli ultimi tempi stavo facendo sempre scorrere un'oretta di slide mentre facevo altro in casa prima di mettermi davanti al..........[CUT]

Alla fine il floating black sarebbe pure accettabile se riguardasse solo le scene del film e non le bande nere, ma così è fastidiosissimo!
Ancora di più lo è se penso che prima di aggiornare il firmware le bande restavano fisse sullo stesso livello di nero invece di essere ballerine...

Non voglio mettere in dubbio quello che dici ma se cosi' fosse vorrebbe dire che con firmware stock era un pannello quasi perfetto, e invece tutte le prime recensioni (ricordo che il nostro pannello è del 2013, ho letto sulla scatola quando era arrivato al negozio ossia luglio 2013 mi pare) parlavano gia' di floating, che poi sarebbe stato fixato intorno a inizio 2014 (io mi chiedo in quale universo, sicuramente non in quello in cui vivo io)
Se penso al sondaggio cui facevi riferimento l'altro giorno, in cui quasi nessuno notava il floating, mi sale la scimmia che non potete immaginare. Solo un cieco non vedrebbe quello che sto vedendo io, quindi posso solo pensare che esistono pannelli migliori, di parecchio...
Io ho tenuto il primo firmware solo 3-4 giorni, ma sono abbastanza certo che avevo notato il nero progressivo al cambio canale. Il floating sulle bande effettivamente non ci avevo fatto caso... io ho il firmware di 2 versioni fa, ma credo che ormai dal punto di vista del pilotaggio pannello non facciano piu sviluppo, da un fw all'altro cambiera' solo qualche inutile schifezza smart....
La prossima volta mi prendo un led, almeno lo so da prima che fa schifo (e non spendo 70 euro per farmelo spedire dall'altro capo dell'italia :D )
e' meglio ridere vah

Non voglio mettere in dubbio quello che dici ma se cosi' fosse vorrebbe dire che con firmware stock era un pannello quasi perfetto, e invece tutte le prime recensioni (ricordo che il nostro pannello è del 2013, ho letto sulla scatola quando era arrivato al negozio ossia luglio 2013 mi pare) parlavano gia' di floating, che poi sarebbe stato fixato i..........[CUT]
Il problema è proprio questo, con il firmware stock il floating black era presente sì, anche sul cambio canale si vedeva, ma non influiva sulle barre nere, che restavano fisse sul nero tombale! E' proprio questo il problema! Ricordo benissimo, avendo fatto dei test personalmente, che alla fine di un film, passando ai titoli di coda, si notava inizialmente un nero differente tra le barre (più scuro) e il centro dell'immagine (più chiaro) ma dopo pochi istanti anche il centro si scuriva fino a raggiungere le barre, la differenza era evidente, e questo mostrava il floating. Ora dopo "l'aggiornamento", non solo il livello minimo di nero raggiungibile si è alzato, ma anche il nero delle barre fluttua, e rifacendo lo stesso test si vede benissimo che il nero delle barre è allo stesso livello di quello dello sfondo dei titoli, e dopo qualche istante adesso l'immagine si scurisce tutta assieme, diversamente da quanto accadeva prima.
Ovviamente parlo del comportamento in questa situazione perchè in questo caso è facilmente riproducibile e descrivibile chiaramente, ma il fastidio deriva dalla fluttuazione delle barre durante la visione di qualsiasi film e dal fatto che un aggiornamento fatto a marzo 2015 peggiori NETTAMENTE il comportamento del pannello rispetto al firmware originale (del 2013).
Per questo insisto sul fatto che sia un problema prettamente software, che riguarda sia il pilotaggio dinamico del pannello, come descritto qualche post fa, sia probabilmente la funzione "Ottimizzazione del nero" che come sappiamo è gestita anch'essa dall'elettronica.

Non resta che bestemmiare per il fatto che nessuno al mondo ha trovato un modo per fare il rollback del firmware...
Certo che se prima davvero riusciva a tenere le barre scure, era una cosa al limite del sovrannaturale. Mi chiedo pero' allora: se è possibile "decidere" di tenere nere le bande, allora sarebbe possibile ottenere un nero ansi mostruoso...

Certo che se prima davvero riusciva a tenere le barre scure, era una cosa al limite del sovrannaturale. Mi chiedo pero' allora: se è possibile "decidere" di tenere nere le bande, allora sarebbe possibile ottenere un nero ansi mostruoso..........[CUT]

Non credo proprio altrimenti l'avrebbero tarato così e si sarebbero mangiati lo ZT60, il nero dipende dal pannello, ovvero da quanto riesce a non andare in crisi abbassando la tensione.

Non resta che bestemmiare per il fatto che nessuno al mondo ha trovato un modo per fare il rollback del firmware...
Certo che se prima davvero riusciva a tenere le barre scure, era una cosa al limite del sovrannaturale. Mi chiedo pero' allora: se è possibile "decidere" di tenere nere le bande, allora sarebbe possibile ottenere un nero ans..........[CUT]

Certamente migliore di quello che ci ritroviamo attualmente, sempre entro i limiti intrinseci del pannello.

Non credo proprio altrimenti l'avrebbero tarato così e si sarebbero mangiati lo ZT60, il nero dipende dal pannello, ovvero da quanto riesce a non andare in crisi abbassando la tensione.

In questo momento, su schermata full black, luminosità al minimo e Ottimizzazione del nero su stanza buia, il mio pannello mostra un brulicare di subpixel verdi, poco luminosi. Pensi possa essere dovuto a una erronea gestione delle tensioni del pannello da parte del software? Non ho modificato alcun trimmer personalmente.

Ultima modifica:
Scusa ma questo brulicare ce lo hai su qualsiasi fonte e con entrambe le impostazioni di "nero hdmi" (se sei su hdmi)? La luminosita' te l'ho gia' chiesta... ma effettivamente quella causerebbe brulicare di tutti e 3 i colori, anche se i verdi sono nettamente i piu visibili e ci si puo' confondere.

Strano (e per certi versi interessante) che un semplice aggiornamento fw ti abbia causato questa cosa (direi che è l'unico problema che io non ho...)

Una cosa è certa, questo firmware NON lo installero'...

Certamente migliore di quello che ci ritroviamo attualmente, sempre entro i limiti intrinseci del pannello.

In questo momento, su schermata full black, luminosità al minimo e Ottimizzazione del nero su stanza buia, il mio pannello mostra un brulicare di subpixel verdi, poco luminosi. Pensi possa essere dovuto a una erronea gestione delle tension..........[CUT]

Dipende, potrebbe essere dithering dovresti provare ad abbassare la luminosità per capirlo, se anche abbassando la luminosità resta allora significa che il pannello lavora male. Su schermata nera non devono apparire pixel colorati se tutto funziona a dovere.

Appena varcato le 400 ore, che qualcuno in passato aveva detto essere un punto di svolta per questo pannello... cambiato niente :D

Dipende, potrebbe essere dithering dovresti provare ad abbassare la luminosità per capirlo, se anche abbassando la luminosità resta allora significa che il pannello lavora male. Su schermata nera non devono apparire pixel colorati se tutto funziona a dovere.

Ho finalmente fatto la prova, ho abbassato al minimo la luminosità e la luce cella e, su schermata full black, si vedeva comunque il brulicare di subpixel verdi, non numerosissimi ma percepibili da vicino, comunque veramente poco luminosi.
Ho letto da altre parti che anche la serie D aveva il problema dei floating blacks (o brigthness pops) e che veniva risolto aggiornando il firmware della logic board. Ho il sospetto che anche nell'F8500 ci sia un funzionamento simile, dato che anche nel changelog dei primi aggiornamenti firmware per il F8500 (dalla versione 1114 mi sembra) veniva menzionato il problema brightness pops e dichiarato risolto. Io sono passato dalla versione stock (1112) all'ultima disponibile (1124) e ipotizzo che magari, a causa di qualche bug o chissà cos'altro, il fw della logic board non è stato aggiornato correttamente. Tra l'altro Samsung rilascia un unico pacchetto che contiene l'aggiornamento Firmware per tutti i top di gamma, quindi anche LED, perciò la possibilità di fare casini potrebbe essere più alta.

Quindi tu dici che noi abbiamo "saltato" l'aggiornamento che migliorava il floating, e in quelli nuovi non è piu compresa questa modifica? Se cosi fosse, bella fregatura!!
Maledetto me il giorno che ho aggiornato!! Comunque non conosco la logica e i "componenti" di un aggiornamento firmware, quindi non so se stiamo dicendo sciocchezze

p.s.: oggi ho ordinato una i1display pro... è tempo di giocare seriamente (in realta' ho anche gia' fatto qualcosa di ancora piu serio, ma per ora resto abbottonato :D) !

Non dite sciocchezze, i firmware man mano che progrediscono inglobano i cambiamenti delle varie modifiche fatte nelle versioni precedenti. Se ho la ver. 1.0 ed escono 10 versioni di fw fino alla 9.9 non c'è bisogno che carico tutte e 10 le versioni, la 9.9 contiene tutto quello che è stato fatto in precedenza, quando caricate il fw riscrivete tutta la flash del tv non una parte, quindi anche se aveste aggiornato alla versione immediatamente precedente, una volta caricata l'ultima versione questa riscrive tutta la flash cancellando quello che c'era prima.

@incollato
Ah si? Beh.. se è vero... che dire... inquietante! :D

@plasm-on ok immaginavo una roba del genere, ma sai quando hai un "malato" cerchi tutte le spiegazioni. Se questo vuol dire fixare il floating, prenderei in ostaggio un ingegnere Samsung e lo obbligherei a visionare "ininterrottamente e a rotazione" Frozen, Sunshine... e pure l'esorciccio :D

Ultima modifica:
Non dite sciocchezze, i firmware man mano che progrediscono inglobano i cambiamenti delle varie modifiche fatte nelle versioni precedenti. Se ho la ver. 1.0 ed escono 10 versioni di fw fino alla 9.9 non c'è bisogno che carico tutte e 10 le versioni, la 9.9 contiene tutto quello che è stato fatto in precedenza, quando caricate il fw riscrivete tutta..........[CUT]

So che in teoria gli aggiornamenti firmware sono cumulativi, ma non riesco a trovare altre spiegazioni.
Inoltre, da service menu si vede la presenza di varie componenti software (camera, logic board ecc) e ognuno ha una sua versione, per cui non è così scontato che ogni aggiornamento FW riscriva TUTTA la eeprom del TV ma piuttosto solo le parti che effettivamente vengono separatamente aggiornate.
Da qui nasce la mia ipotesi di un bug che non aggiorna correttamente il firmware della logic board. Questo è già successo con i plasma Samsung serie D, che soffrivano anch'essi di floating black e a volte i possessori per risolvere il problema dovevano flashare a mano da service menu proprio il fw aggiornato della logic board per risolvere il problema, contenuto negli aggiornamenti ufficiali ma che spesso saltava.

questa cosa è interessante... ma mi suscita molte domande: come estrarre "il pezzo" di firmware, quale versione dovremmo usare, se questa cosa sia possibile sul f8500, e per finire, perche diavolo il problema lo abbiamo solo noi!!!!!

questa cosa è interessante... ma mi suscita molte domande: come estrarre "il pezzo" di firmware, quale versione dovremmo usare, se questa cosa sia possibile sul f8500, e per finire, perche diavolo il problema lo abbiamo solo noi!!!!!
Prima di tutto bisognerebbe sapere se il problema è realmente questo!
Da service menu è eventualmente possibile scrivere solo la parte necessaria del firmware, bisognerebbe capire dove trovare il file che serve a noi.

Ho fatto le prime misure al mio pannello grazie alla mia nuova sonda (e a chi mi ha risolto un po di dubbi... grazie anche a loro)
sembrerebbe che, assurdamente, il mio pannello abbia un nero migliore col BO in "auto", raggiungendo le 0,009 cd/m2 a volte addirittura mi segna 0,000 (forse il limite della id1 è proprio 0,009? pensavo meno, come si fa a usarla per uno zt60 mi chiedo? ) col BO su stanza buia mi segna 0,010 quindi un po peggio!! Ho ripetuto la misura diverse volte perche mi sembrava strano!!
Il picco luminoso invece non beneficia del nero su "auto" come qualcuno afferma.
Il nero ANSI è 0,021 0,022 in pratica raddoppia rispetto al nero full, pensavo peggio sinceramente!
Il contrasto ANSI si aggira sui 5500, quello assoluto sono riuscito a spingerlo a 33mila con cella a 20 e contrasto a 100. Coi miei settings (15 e 94 ) sta sui 26 mila

Ho fatto le prime misure al mio pannello grazie alla mia nuova sonda (e a chi mi ha risolto un po di dubbi... grazie anche a loro)
sembrerebbe che, assurdamente, il mio pannello abbia un nero migliore col BO in "auto", raggiungendo le 0,009 cd/m2 a volte addirittura mi segna 0,000 (forse il limite della id1 è proprio 0,009? pensavo meno, ..........[CUT]

Molto interessante, anch'io pensavo peggio onestamente. Prova a misurare il nero proprio nel momento in cui si passa da una scena luminosa a una scura, poco prima che il pannello scurisca definitivamente, immagino che corrisponda all'incirca al nero ANSI.