• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Difetti Panasonic Viera serie 50

Ragazzi avete un link ad un video dove si vede chiaramente il dseb che citate? Ho cercato su youtube ma guardando quei 3 video che ci sono non lo vedo, forse non so cosa aspettarmi, ma non vedo nulla XD
 
Purtroppo è un difetto difficile da registrare o fotografare in quanto il filtro della lente non ne permette una evidente e realistica visualizzazione. Credimi che dal vivo, su partita di calcio lo noteresti senza problemi ;)
 
Salve a tutti mi inserisco in questa discussione per porvi una domanda.
Ho comprato il vt 50 da circa un mese .All'inizio tutto bene ora da qualche giorno ho notato una lieve linea orizzontale che taglia la parte superiore dello schermo più o meno in corrispondenza delle bande orizzontali dei film in 2:35:1. Si vede esclusivamente con certe immagini,sembra quasi che vi sia una differenza di luminosità tra le due parti divise dalla linea e la parte inferiore in prossimità della linea sembra tendere alla colorazione rossa.Sono sicuro che non si tratta di pixel bruciati in quanto la situazione è veramente impercettibile.Ho pensato anche allo stampaggio dell'immagine ma utilizzando sia l'effetto neve che il salva schermo presente nell'apparecchio la situazione non recede.Il prossimo passo adesso sarà chiamare l'assistenza anche se temo una risposta negativa a causa dell'esiguità del difetto.Vi scrivo per sapere se qualcuno è a conoscenza di un problema analogo su questo televisore in modo da spiegare il problema all'assistenza senza incorrere in un rifiuto della riparazione.Aspetto una vostra risposta fiducioso nell'aiuto che certo potete darmi e per adesso grazie
 
Su avforum un utente ha postato un video dove si può notare il manifestarsi del difetto linee verticali. In questo video se ne vedono ben 2, mentre di solito sono soltanto una:

http://www.youtube.com/watch?v=hxLqZXoid_E&feature=youtu.be

Anche se la qualità della ripresa è bassina, dal secondo 0:30 in poi si notano chiaramente. Dal vivo dovrebbero notarsi molto di più in quanto l'immagine è molto più omogenea...
 
Come faccio a vedere se il pannello è affetto da DSEB? Basta visualizzare un bd? comunque questo se non mi sbaglio sembrerebbe i difetto più brutto tra quelli che sono stati dichiarati.
 
mah dipende, anche gli aloni non erano un gran vedere, fidati. Quelli che possiendono un tv con questo difetto dicono che la situazione in cui si vede maggiormente è guardando una partita di calcio.
 
Mmm.... ok allora quali sono i difetti ddichiarati della serie 50 ? Solo DSEB oppure si trovano anche gli aloni come la serie 30? Altri difetti?

E poi una altra cosetta: l'assistenza come si comporta su queste cose? Le ripara? Ah, c'è differenza fra una tv con garanzia europea ed una con garanzia italia per panasonic?

Grazie a tutti delle risposte, siete gentilissimi
 
Se il difetto è visibile e disturba la normale visione, riparano, se si vede solo con slide uniformi lo considerano normale tolleranza.
Nessuna differenza tra garanzia europea ed italiana, Panasonic ha solo 1 tipo di garanzia per tutti i prodotti europei.
 
Beh sulla questione dseb vanno fatte delle precisazioni:
- non è detto che sia solo una linea ma possono essercene diverse anche in altre parti del pannello ma meno visibilo e come tale impercettibili. La cosa anomala è che l'unica linea realmente visibile e che crea enorme fastidio è posta sovente sul lato dx, tanto nella serie 30 che nella 50 a riprova del fatto che il problema va rilevato in catena di montaggio e come tale è forte il sospetto che la causa non sia un mal funzionamento ma un cattivo assemblaggio.
- il fenomeno è visibile principalmente su sfondo uniforme di colore tenue con telecamera in movimento orizzonatalr verso dx, il che ne aumenta radicalmente la visione. I principali casi si rilevano su partite di calcio, o scorrimento laterale in inquadrature di cielo limpido.
- l'ultimo punto voglio dedicarlo a panasonic che a memoria d'uomo non ha mai riparato questo tipo di difettp considerandolo tollerabile. Il motovo sta nel fatto che come asseriva plasm on il difetto deve essere visibile in tutte le circostanze, ma si sa che il vb lo si nota solo in particolari situazioni (come per gli lcd). Ecco perchè si considera il difetto tollerabile uno perchè non è sempre percepibile anche se è sempre presente, due perchè non è documentabile e non si sa da cosa dipenda ( onestamente credo riguardi il pannello) e quindi Panasonic non paga questi interventi. Inutile sbatterci la testa.
 
Se il difetto è visibile e disturba la normale visione, riparano......
non è vero...non diamo notizie fuorvianti...forse solo il CAT che conosci tu lo fa...il resto del mondo col cavolo....
se si vede solo con slide uniformi lo considerano normale tolleranza
ecco appunto...come vedi involontariamente ti contraddici....si vede sui panning delle partite di calcio o comunque su tutti i panning con sfondo verde....bianco...azzurro...giallo...nebbia...grigio ecc.certo la normale visione viene disturbata con percentuali variabili...ma qui nè io nè altri parla di difetto visibile solo su slide...e nonostante ciò riparano(cosa poi?)col piffero
 
Ma infatti non riparano ragazzi, abbandonate questa convinzione. Il mio VT30 s'è fatto due giri in due laboratori differenti ed in entrambi i casi non è stata rilevata l'anomalia (???) inizialmente vista da chi s'è venuto a prendere il tv a casa....

Comunque il caso VB quest'anno è esploso alla grande, forse lo scorso anno, causa aloni, era stato messo in secondo piano, ma la percentuale abbastanza alta di utenti europei che si lamentano del problema è emblematica. Basti pensare che già due autorevoli testate, italiana ed inglese, di hi tech hanno rilevato questo problema sui tv a loro consegnati per i test (generalmente passati al microscopio dalle case produttrici per non incorrere in recensioni disastrose), eccone le citazioni:

dday.it ha detto:
Sul nostro esemplare abbiamo riscontrato una banda verticale più chiara e quasi bluastra nella parte destra dello schermo. Sembra quasi l'effetto di un "burn-in" più che un problema di uniformità, ma essendo quello in prova un campione di produzione "nuovo di pacca", ci sembra un'eventualità da escludere. La banda si nota più che altro sul grigio tra i 20 e i 50 IRE:Al momento non sappiamo dire se si tratta di una caratteristica del nostro solo esemplare o se è un problema più diffuso, ma abbiamo già contattato Panasonic in proposito. Vi terremo aggiornati. Va detto che si tratta dell'unica anomalia che abbiamo riscontrato.

hdtvtest.co.uk ha detto:
011 Panasonic plasma televisions had the tendency to discolour the centre of the screen during content with a high amount of white in the picture. We saw this on contrast test patterns during their reviews, and users mentioned examples of snowy scenes being tainted with unwanted “green splodges”. For that reason, we’ve been monitoring uniformity carefully on all PDPs, in addition to LCDs, that pass through here.
Now we have the chance to compare Samsung’s 2012 plasma efforts with Panasonic’s new models. Panasonic’s are mostly good now, but when we displayed a full 20% stimulus test screen, we could clearly see that our own Panasonic ST50 plasma had obvious vertical streaks visible on the right 1/3rd of the screen, which looked like strange image retention. By contrast, the Samsung PS60E6500 was almost entirely uniform with only a very mild “dirty screen effect” (most obvious on scrolling test sequences or old side-scrolling video games). Also, a 70% white screen revealed some slight greyscale deviation, with the bottom left of the screen appearing more reddish than the middle. Neither was perfect, although Samsung is still on top in terms of uniformity. The good news is that neither were anything like as bad as some LED LCD TVs.

Manco i recensori riescono a spiegarsi di cosa possa trattarsi...
 
"perfetto" non è proprio la parola giusta... io direi piuttosto "scempio"

Dicevi che l'anno scorso il problema del VB era stato messo in secondo piano da quello degli aloni, ma il fatto è che, quest'anno, il problema sembra proprio essere di natura diversa, quindi non andrebbero paragonati.

Leggendo su forum inglesi la diffusione di questo problema sembra essere ampia, più o meno come gli aloni dell'anno scorso e anche quest'anno da parte di Panasonic tutto tace. Io sarei orientato verso l'acquisto di un ST50 o GT50 (anche per la mancanza di alternative: i plasma samsung sembrano essere delle leggende visto che ancora non sono riuscito a vedere uno dal vivo! ), ma dopo l'esperienza dell'anno scorso non mi va di buttare altro tempo e soldi, quindi aspetto gli eventuali sviluppi del caso.

Sarebbe interessante sapere come è andata a finire questa storia: "Al momento non sappiamo dire se si tratta di una caratteristica del nostro solo esemplare o se è un problema più diffuso, ma abbiamo già contattato Panasonic in proposito."

Ma io un'idea ce l'ho...
 
"perfetto" non è proprio la parola giusta... io direi piuttosto "scempio"

Dicevi che l'anno scorso il problema del VB era stato messo in secondo piano da quello degli aloni, ma il fatto è che, quest'anno, il problema sembra proprio essere di natura diversa, quindi non andrebbero paragonati.

Leggendo su forum inglesi la diffus..........[CUT]

E' andata a finire che Panasonic latita... Come latitano tutte le case madri sui problemi di uniformità, considerandoli tollerabili (il motivo, secondo me sta nel fatto che andrebbe cambiato il pannello).

Secondo me invece non c'è differenza tra lo scorso anno e quest'anno. Il difetto che hai mostrato in video è tale e quale al mio, dovresti vederlo per crederci. La spiegazione è anche semplice, la linea di produzione è sempre la stessa, come quella dell'assemblaggio, cambieranno magari le specifiche tecniche con processori e features più o meno potenti, ma la sostanza e le materie prime sono sempre le stesse anche perchè, e chi ha lavorato in fabbrica lo sa bene, nessuna casa di produzione è talmente pazza, soprattutto in questo periodo, da modificare completamente la propria linea nei propri stabilimenti ogni anno per ogni modello. Questa del VB è la riprova del fatto che il mercato di massa, con nuove edizioni ogni anno, non fa altro che riscaldarci la minestrina.
 
non ne sarei così sicuro, considera che anche su avforum gli utenti ne hanno dibattuto a lungo e per questo hanno deciso di dare a questo problema un altro nome, ovvero chiamarlo Dirty Screen Effect Banding, piuttosto che vertical banding.

Un'altra differenza è che lo scorso anno sembra fosse meno diffuso (ho visto 5 esemplari della serie 30 e, sebbene tutti avessero aloni verdi, nessuno aveva VB). Quest'anno invece sembra lo abbiano in molti, almeno da quello che leggo sui forum inglesi, qui da noi ancora sono stati segnalati pochi casi...
 
io sinceramente l'unica differenza che noto rispetto all'anno scorso è che nella serie 50 se c'è c'è subito...nella serie 30 arrivava (se arrivava)dopo 300/350 ore...
sul discorso DSE non concordo....una riga verticale fissa e visibile sui panning secondo me è VB...DSE è un effetto "sporco"un po' in tutto il pannello durante i panning
 
Con slide colorate, in particolar modo con quelle verdi chiare, a circa 1/4 dal bordo SX sul mio 50VT50 appare una striscia verticale di circa 5 cm leggermente (dico leggermente) più chiara; nella visione normale assolutamente nulla (solo la ritenzione del logo RAI 1 HD perchè in questi giorni che mi sto godendo(!) le olimpiadi): pannello nella normalità?
 
devi vedere sui panning laterali(sopratutto partite di calcio o scene con colori chiari)se la striscia dà fastidio...la slide non serve a nulla ...serve la visione di certi programmi(nel caso specifico appunto panoramiche destra sinistra o sinistra destra su sfondi chiari)
 
Top