• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Devo verniciare il muro di proiezione. Che colore e tipo di tinteggiatura?

Grazie a tutti per le risposte. Per il momento ho deciso di fare in questo modo.
- Rasatura fine
- lisciatina con carta vetrata fine
- tinteggiatura con lavabile bianca (RAL oikos S0502-Y50R)
- fine

Per il momento non prendo in considerazione il contorno nero anche se voi gli date molta importanza. Questo perchè ho due protuberanze di cartongesso che mi racchiudono la visione e non vorrei farle nere. Poi vedrò...

Grazie ancora...

Toshiba MT200 e schermo grigetto si o grigetto no?

Salve sono nuovo del forum e vista la vostra professionalità ho deciso di farvi per iniziare subito una domanda ;) Posseggo un piccolo toshiba mt200 (dlp 848x480) e proietto su di un muro tinteggiato di bianco, sono abbastanza soddisfatto del risultato ma vorrei aumentarne il contrasto, prima cosa seguirò sicuramente il vostro consiglio di creare il bordo nero opaco attorno allo schermo. Vorrei però chiedervi quanto possa aiutarmi lo sfondo "grigetto" come dite voi e su quale scala di colore o sfumatura dovrei affidarmi? Esiste una scala cromatica comprensibile? Grazie 1000

Frigor ha scritto:
Per il momento non prendo in considerazione il contorno nero anche se voi gli date molta importanza. Questo perchè ho due protuberanze di cartongesso che mi racchiudono la visione e non vorrei farle nere. Poi vedrò...
questo del contorno nero è facilmente verificabile:
Compra del cartoncino bristol nero, taglia un contorno di 20 cm ed inventa una cornice (attaccala con lo scotch).
Attaccala e staccala un paio di volte e capirai che le differenze sono abissali ;)

Re: Toshiba MT200 e schermo grigetto si o grigetto no?

Maxino ha scritto:
Salve sono nuovo del forum e vista la vostra professionalità ho deciso di farvi per iniziare subito una domanda ;) Posseggo un piccolo toshiba mt200 (dlp 848x480) e proietto su di un muro tinteggiato di bianco, sono abbastanza soddisfatto del risultato ma vorrei aumentarne il contrasto, prima cosa seguirò sicuramente il vostro consiglio di creare il bordo nero opaco attorno allo schermo. Vorrei però chiedervi quanto possa aiutarmi lo sfondo "grigetto" come dite voi e su quale scala di colore o sfumatura dovrei affidarmi? Esiste una scala cromatica comprensibile? Grazie 1000
lascia perdere lo sfondo "grigetto", prendilo eventualmente in considerazione solo per uno schermo e non per il muro ;)

ho provato come da consigli con il cartoncino nero, beh tutta un'altra cosa, i colori sono stupendi e il contrasto migliora di moltissimo, c'è un problema però, ora il nero di fondo non è più nero quanto prima, risolvo il problema ingrandendo con zoomplayer da 2.35:1 a 185:1 con conseguente perdita di dettaglio. Per ora mi accontento ;)

Maxino ha scritto:
ho provato come da consigli con il cartoncino nero, beh tutta un'altra cosa, i colori sono stupendi e il contrasto migliora di moltissimo, c'è un problema però, ora il nero di fondo non è più nero quanto prima, risolvo il problema ingrandendo con zoomplayer da 2.35:1 a 185:1 con conseguente perdita di dettaglio. Per ora mi accontento ;)
il problema lo risolvi alla radice costruendoti uno schermo a mascheratura variabile....
Penso che prima o poi aprirò un 3d perchè trovo assurdo che con tutti i soldi che si spendono per un impianto AV di medio/alto livello, pochissimi si dotino di un particolare che fa fare un balzo in avanti pazzesco...:rolleyes:

sarebbe stupendo poter coprire le bande sia verticali nel caso del 4:3 o orizzontali nel caso del 2.35:1 magari con comando elettrico+telecomando ma a questo punto si frebbe molto complicato, varrebbe la pena? Forse i produttori di proiettori potrebbero pensarci e includere questa feature nel gruppo ottico ;) e avere 3 schermi avvolgibili di misure differenti?

Maxino ha scritto:
sarebbe stupendo poter coprire le bande sia verticali nel caso del 4:3 o orizzontali nel caso del 2.35:1 magari con comando elettrico+telecomando ma a questo punto si frebbe molto complicato, varrebbe la pena? Forse i produttori di proiettori potrebbero pensarci e includere questa feature nel gruppo ottico ;) e avere 3 schermi avvolgibili di misure differenti?
Guarda... Io me lo sto facendo fare su specifiche personalizzate da Maxivideo ...cmq NON credere che sia una "passeggiata" a livello di prezzo..... :rolleyes: Si lavora cmq, a livello di prototipo e se la cosa avra' successo si pensera' di proporre una soluzione commerciale.

La soluzione DIY di Mauro e' senz'altro economicamente piu' abbordabile.... ;) anche se si rivolge ad utenti con un minimo di manualita' e sopratutto a chi puo' installare uno schermo fisso.

Io ho dovuto seguire altre strade perche' necessito di un sistema riavvolgibile :cool: