• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

detrazione IRPEF acquisto TV con decoder DTT

Ieri sera gliel'ho inviata la mail (al giornale) chiedendo inforrmazioni: speriamo rispondano ...
L'articolo l'ho trovato, ma è lo stesso riportato sul forum.
 
Ieri sono passato da Mediaworld perchè il 3 luglio del 2007 ho acquistato un DVDRecorder con DTT (Pioneer DVR-550HX-S) che è nella lista del ministero per cui è possibile usufruire della detrazione.

Visto che il ministero ha pubblicato solamente il 22 settembre 2007 le modalità di "accesso" alla detrazione ora mi troverei nell'impossibilità di usufruire della detrazione.

Ho chiesto al banco assistenza clienti se fosse possibile ottenere una fattura o uno scontrino "parlante" per poter usufruire della detrazione, ma dopo mezz'ora di colloqui con il "responsabile" del centro sono andato via senza ottenere nessun documento.

Premesso che al momento dell'acquisto da Mediaworld ho sottoscritto l'estensione della garanzia ed in pratica ho un documento timbrato e firmato da Mediaworld in cui compaiono i miei dati (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale) e la marca e il modello del DVDRecorder, vi chiedo:
posso utilizzare l'estensione di garanzia e lo scontrino fiscale (non parlante) per usufruire della detrazione?

In caso quanto sopra non fosse sufficiente che cosa devo o posso fare?
 
Come avrai già capito leggendo il thread, la documentazione in tuo possesso formalmente non è sufficiente per ottenere la detrazione in quanto difforme da quella richiesta.
Nel caso tu faccia il 730 per ottenere questa detrazione molto probabilmente il CAF a cui ti rivolgerai non accetterà la tua documentazione, questo perchè non può essere un CAF a decidere se sia valida una documentazione diversa da quella prevista ma solo l'Agenzia delle Entrate.
Cosa puoi fare?
- tentare ancora con MW, anche se le probabilità sono pari a zero virgola .... (anche perchè è difiicile emettere fatture o scontrini con data dell'anno prima ;) )
- cmq provare ad andare ad un CAF
- se il CAF non accetta, fare il modello UNICO e sperare che l'Agenzia delle Entrate concordi con te (intanto potresti fare un interpello :D )

P.S.: a proposito di interpello, OXO hai notizie del tuo? (L'hai fatto poi l'interpello, vero? ;) )
 
No, l'interpello non l'ho più fatto per due motivi:
  • acquisto di un altro apparecchio detraibile con tutta la documentazione necessaria
  • impossibilità di portare in detrazione il mio Pio (che non ha Televideo)

Mi pare inoltre che qualche utente avesse "scoraggiato" la mia iniziativa, anche in vista della fantomatica circolare ministeriale: qualcuno l'ha forse vista? :Perfido:

Mi dispiace per l'amico trake che purtroppo difficilmente verrà a capo della situazione con MW, l'unico consiglio che posso dare è di provare a fare un interpello. ;)
 
Trake, vai sereno.
Ho avuto lo stesso problema e sono andato al MW per chiedere modifica della fattura.
Come puoi leggere qualche tempo addietro la ho ottenuta.
 
Guarda che la tua fattura l'hanno corretta quando ancora correva l'anno 2007; adesso sia a metà ferbbraio 2008 ...
La vedo dura ... :(
Cmq tentar non nuoce e la speranza è l'ultima a morire (e se qualcuno ha qualche altro proverbio per tirar su di morale il nostro trake ... :D )
 
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli e il conforto dei proverbi.

La fatutra di Kellone l'hanno corretta, io la fattura non l'ho mai avuta.

Oggi ho chiamato prima il ministero delle comunicazioni, che poi mi ha detto di chiamare l'agenzia delle entrate, il call center del'agenzia delle entrate mi ha consigliato di chiamare un ufficio territoriale di zona......
Sembravo Asterix nel film in cui deve affrontare le 7 prove di ercole ed una prova consiste nel farsi rilasciare un documento da un ufficio pubblico dell'antica Roma, le cose non sono poi così cambiate.

Giro di telefonate a parte, l'ultimo interlocutore è stato molto gentile, si è informato e nel pomeriggio l'ho ricontattato e mi ha detto che al momento non posso fare nulla. Il tizio mi ha consigliato di ricorrere ad un "quesito" da inoltrare alla "direzione regionale delle entrate del Lazio" e non fare ricorso all'interpello.

Premesso che non conosco la differenza tra "quesito" ed "interpello", nei prossimi giorni chiamero l'ufficio che si occupa di ricevere il "quesito" per chiedere cosa devo fare.

Temo che non riuscirò mai a "recuperare" i miei 120 euro.

La morale di questa storia è che purtroppo viviamo ancora nel paese delle Banane, dove lo stato non riesce più a programmare e a realizzare in modo chiaro e lineare una attività semplice come i rimborsi irpef per il DTT, figuriamoci che "pasticci" possono fare con la finanza pubblica, con le "finanziarie" e con i conti dell stato con cifre a moltissimi zeri.
 
Sinceramente non so cosa sia un "quesito" e che differenze ci siano con l'interpello, cmq per quest'ultimo se leggi il thread, soprattutto dal post 303 (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1078023&postcount=303) e seguenti trovi delle informazioni in merito.
Non è difficile, OXO l'aveva già preparato (ovviamente relativo al suo problema e tra l'altro anche quello lo trovi nel thread).
Cmq prova lo stesso a fare il 730 ed eventualmente il modello UNICO :)
 
In che senso definitivi? Vuol dire che non potranno essere aggiunti altri modelli?

Qualcuno ha notizia della circolare ministeriale (se mai è uscita)?
 
Definitivi: così c'è scritto su quel sito e penso che vogliano dire proprio quello.
Circolare ministeriale: se ti riferisci a quella del Ministero delle Entrate, sul loro sito io non ho mai visto niente del genere.

@Giandegian
No, hanno solo sbagliato: li hanno messi tra gli LCD :D (ho visto il 42PC35 che credo sia al plasma)
 
Ultima modifica:
Forse hanno considerato che la normativa fosse già abbastanza chiara... :O

A questo punto fossi trake io comincerei a preparare comunque l'interpello... ;)
 
E se qualcuno scrivesse i dati a mano sullo scontrino...

.... ovviamente da parte del venditore che indica modello acquistato e dati dell'acquirente con relativo timbro che ne attesta l'autenticità ??

La normativa prevede che lo scontrino sia "parlante", ma non indica le modalità "di linguaggio" (scritte a mano o stampate dal registratore di cassa) !!

C'è qualche appassionato commercialista/fiscalista in grado di rispondere ??

Grazie.
 
Ma come si fa a sapere se l'aggiunta è autentica? O meglio come fa a saperlo il CAF o l'Agenzia delle Entrate?
L'aggiunta dovrebbe essere autenticata nel momento in cui viene fatta da qualcuno autorizzato (tipo notaio).
 
Non ritieni che sia "sufficiente" il timbro sullo scontrino del venditore come attestazione....o meglio ancora un'attestazione "a latere" su carta intestata ecc..?

D'altra parte, negozianti con scontrini (così) parlanti io non ne conosco....

Se poi il decreto lo pubblicano 10 mesi dopo che la gente ha acquistato, siamo ai limiti (superati) della truffa :eek:

Il solito casino all'italiana, che delusione :(
 
Top