• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

detrazione IRPEF acquisto TV con decoder DTT

Il timbro potrebbe essere stato messo anche precedentemente.
L'attestazione a parte non è uno scontrino parlante e quindi è una documentazione diversa da quella prevista e conseguentemente può essere rifiutata dai CAF.
I farmacisti li emettono (in teoria già dall'anno scorso, ma cmq adesso di sicuro) e d'altronde ci si poteva farsi fare fattura.
E' vero che il decreto è stato emesso a settembre ma i requisiti definitivi erano quelli previsti (se ti rileggi il thread vedrai che era stato detto e ripetuto). Inoltre se non si era sicuri al 100% bastava aspettare il decreto (come ho fatto io).
Sia chiaro che non c'è l'ho con te ;) , è solo per chiarire.
 
ho acquistato 12/2007 tv panasonic th42px70ea,ma sulla fattura la dicitura e' th42px70,devo far correggere la fattura,o presentarla cosi' al caf x la detrazione del 20%?
 
Se fossi in te la farei modificare se ne hai la possibilità, in quanto la sigla sulla tua fattura NON corrisponde a quella pubblicata sul sito del Ministero (www.comunicazioni.it) quindi, onde evitare inutili problemi/discussioni, saresti più tranquillo con i documenti a posto (te lo dice uno che, se leggi qualche messaggio sopra sta "litigando" con l'Agenzia delle Entrate !!)
A meno di trovare un iscritto al ns. forum che presta servizio nel CAF dove farai la dichiarazione.... :D

In bocca al lupo ! ;)
 
Peccato che modificare una fattura (oltretutto, dell'anno fiscale scorso) non sia una delle cose più semplici da ottenere...

Fossi in te sentinel prima sfoggerei tutte le mie doti convincitorie con l'esercente, dopodiché proverei a sentire l'Agenzia delle Entrate: in entrambi i casi, in bocca al lupo! ;)
 
mah ?

Io sarei a posto quasi per tutto, l'unico dubbio e' che l'abbonamento RAI lo paga mia madre ( convivente ) secondo voi vale ?
 
Sicuro ? Hai per caso delle novità ?
Non mi sembra che dall'Agenzia delle Entrate ci siano state delle novità esplicative in merito. ;)
 
Oggi è stata pubblicata una precisazione che conferma quanto dicevo qui (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1240751&postcount=613) ed in particolare questo: "... Questione Sardegna e Valle d'Aosta: premesso che in caso di contrasto tra legge e istruzioni prevale la legge , ritengo ancora valido quanto affermato nei mesi precedenti, e cioè che gli abitanti delle citate regioni abbiano diritto a questa detrazione (ovviamente se non hanno usufruito del contributo precedente); ..."

Vedi: http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/eb9c3e01526afe2/087_ComstTvdigitale.pdf
 
@alex: scusa il disturbo...potresti chiarirmi un passaggio fondamentale?
un regolare abbonato RAI (sardo o valdostano), che, negli anni passati, abbia usufruito del contributo statale di 70 euro per l'acquisto di un decoder digitale terrestre, ha, oggi, diritto alla detrazione IRPEF di 200 euro (contributo massimo concesso per l'acquisto di un tv del valore 1000 euro) se acquistasse un televisore con il decoder digitale integrato?
 
:confused:
hai letto il link postato da alex? se la finanziaria è del 2007, la detrazione è ovviamente riferita al 2008... :D

La circolare precisa, dunque, che lo stesso contribuente può usufruire delle due agevolazioni su due apparecchi diversi. Il beneficio introdotto con la Finanziaria 2007, pari ad una detrazione del 20 per cento delle spese sostenute per un importo massimo delle stesse di 1.000 euro, può raggiungere 200 euro.
 
Perdonami, credo di sapere bene di cosa parlo: tu puoi godere nel 2008 di tutte le detrazioni riferite a spese sostenute nel 2007; ti segnalo, se non lo sapessi, che la Finanziaria 2007 è stata fatta nel 2006, così come quella 2008 nel 2007 e così via. ;)

In ogni caso, se hai già usufruito dei vecchi incentivi il problema non si pone.
 
pardon...ho fatto confusione :D
quindi (spero di aver capito :D ) hanno diritto all'esenzione i sardi o i valdostani che hanno acquistato il tv con ddt nel corso del 2007, e che in precedenza non hanno usufruito di altre agevolazioni...ci siamo?
 
la 2008 non aveva prorogato gli incentivi per 2/3 anni?

per quanto riguarda quelli sugli altri elettrodomestici son sicuro di sì..
 
@reka
No, niente detrazione fiscale per l'acquisto di "un'apparecchio televisivo" con DTT integrato per il 2008.

@anakinskywalker
Mi spiace contraddire OXO ma riconfermo quello che ho sempre detto:
Un sardo o un valdostano possono usfuruire di tutte e due le agevolazione basta che non siano riferite allo stesso prodotto. Per la precisione una agevolazione è il contributo di 70 euro per l'acquisto di un decoder DTT esterno ed è specifica per le due regioni citate mentre l'altra è una detrazione fiscale pari al 20% con un max di 200 euro per l'acquisto di "un'apparecchio televisivo" con DTT integrato e vale per tutta Italia.
Si parla sempre di acquisti effettuati nel 2007. Se poi hai acquistato un decoder usufruendo del contributo negli anni precedenti il problema si pone ancor meno.
 
Aggiungo anch'io un aggiornamento al 3d.

Ho presentato la dichiarazione dei redditi ed il mio CAF mi ha confermato di aver adottato la mia stessa interpretazione riguardo al diritto alla detrazione per chi, pur non pagando direttamente il canone, fa parte dello stesso nucleo familiare e risiede nella stessa abitazione dell'intestatario del canone stesso, a patto chiaramente che vi sia una sola richiesta di detrazione.

A questo punto, mi rimetto alle eventuali verifiche dell'Agenzia delle Entrate (che in questi ultimi anni non sono mancate).
A presto. ;)
 
Top