Ragazzi, è uscito il nuovo 730

Il campo da compilare si trova nel Quadro E, sez.IV, rigo E37, colonna 2, intitolato "Spese per acquisto apparecchi televisivi digitali".
Si dovrà indicare al massimo mille euro.
Riporto un estratto delle istruzioni: "... Spese per acquisto apparecchi televisivi e digitali.
Nel rigo E37, colonna 2, indicare le spese sostenute nel corso del 2007 per l’acquisto di un apparecchio televisivo digitale con sintonizzatore digitale integrato e cioè di un apparecchio adatto alla ricezione dei segnali televisivi digitali. Sul sito
www.comunicazioni.it è pubblicato l’elenco aggiornato di tali apparecchi.
L’importo da indicare nel rigo non può essere superiore a euro 1.000,00 poiché la detrazione massima spettante è pari a euro 200,00. Per usufruire della detrazione il contribuente deve essere in regola per l’anno 2007 con il pagamento del canone di abbonamento televisivo RAI e deve acquisire e conservare la fattura o lo scontrino fiscale rilasciato per l’acquisto dell’apparecchio televisivo recante i propri dati identificativi e dal quale risulti la marca e il modello dell’apparecchio acquistato.
Si fa presente che la detrazione non può essere riconosciuta agli abbonati al servizio di radiodiffusione delle regioni autonome della Sardegna e della Valle d’Aosta usufruendo gli stessi per l’acquisto dei sopracitati apparecchi televisivi del contributo previsto nella legge finanziaria per il 2006 (Art. 1, comma 572, della legge 23 dicembre 2005, n. 266). ..."
L'unica novità di rilievo sembra quella riguardante gli abitanti della Valle d'Aosta e dela Sardegna: da questo testo sembra che NON ne abbiano diritto in senso assoluto e non invece relativamente all'eventuale decoder acquistato. Dal testo della finanziaria dell'anno scorso e del decreto attuativo non mi sembrava così ... Vedremo di approfondire ...
EDIT: Questione Sardegna e Valle d'Aosta: premesso che in caso di contrasto tra legge e istruzioni prevale la legge

, ritengo ancora valido quanto affermato nei mesi precedenti, e cioè che gli abitanti delle citate regioni abbiano diritto a questa detrazione (ovviamente se non hanno usufruito del contributo precedente); e principalmente per due ragioni:
- il decreto afferma esplicitamente che la detrazione non spetta "... agli apparati ... acquistati nell'anno 2007 ... usufruendo del contributo di cui al ... art. 1, comma 572... " e quindi NON spetta SOLO a chi a già usufruito del contributo, non a tutti.
- il contributo precedente spettava anche a chi non era sardo o aostano ma pagava l'ICI in quelle regioni, perciò costoro potrebbero usfruire di entrambi i contributi mentre i sardi e gli aostani no con una evidente discriminazione.