• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

detrazione IRPEF acquisto TV con decoder DTT

peppete ha detto:
io ho comprato il tv il mese scorso,ma non ho ancora fatto l'abbonamento... se lo faccio entro fine dicembre mi spetta la detrazione?L'abbonamento costa uguale o si paga solo dicembre?

La detrazione ti spetta comunque (basta che paghi entro dicembre), sulla quota, credo sia una frazione, non l'intero importo.

@ AlexZone:
In effetti mi sono limitato ad un esempio (relativo al quadro E12), ritenevo poco utile fornire una spiegazione esaustiva e dettagliata su come si compila un 730. ;)

Ma di questa benedetta circolare si sa niente? C'è speranza di trovarla sotto l'albero o dobbiamo continuare a brancolare nel buio? :mad:

A proposito di finanziaria 2008, è confermato quello che avevo postato qui: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1042509&postcount=201
Il decreto legge n.159 del 1/10/7 è stato convertito nella legge 222 del 29/11/7 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 30/11/7 ed è in vigore dal 1° dicembre 2007.
Quindi dal 1° giugno 2009 NON si potranno più vendere tv SENZA DTT integrato (o meglio senza un ricevitore digitale, quindi basta anche un SAT o cavo); ma già da sei mesi prima i produttori non potranno più venderle ai distributori. Inoltre dal 1° aprile prossimo sulle scatole delle tv senza DTT ci dovrà essere scritto: "questo televisore non e' abilitato a ricevere autonomamente trasmissioni in tecnica digitale".
Infine dal 2013 basta tv analogica, solo DTT.

Ciao,
La possibilità di detrazione è valida per i tv con dtt acquistati entro questo mese, giusto ? oppure sono previste proroghe ?
grazie.

Dubbio su sconto per acquisto tramite "finanziaria" expert

Ciao, probabilmente sietà già a conoscenza della promozione della catena marco polo expert che da un 20% di sconto su un sacco di televisori, a patto di pagare fra 6 mesi. Sconto a cui si aggiungerebbe l'ulteriore risparmio della detrazione irpef 20% ovviamente a patto di acquistare un TV conforme.

Il mio dubbio è: anche ipotizzando che loro mi facciano la fattura entro il 31 dicembre, visto che poi di fatto il tv lo pagherei nel 2008 questo mi impedisce di godere della detrazione irpef ?

Ho fatto dare una rapida occhiata al decreto ufficiale della suddetta detrazione irpef ad un mio amico che se dovrebbe intendere e secondo lui la spesa deve essere effettivamente sostenuta entro il 31 dicembre per essere in regola, quindi li si dovrebbe proprio pagare entro il 31!

Se fosse vero questa promozione sarebbe una "semi-truffa" perchè non si riuscirebbe ad avere la detrazione irpef che invece viene sbandierata come AGGIUNTIVA allo sconto expert...

Voi cosa ne pensate?

Grazie ciao

Vai tranquillo.
L'agenzia delle Entrate aveva già risposto a questo quesito prima ancora che venisse emesso il decreto da parte del Ministero delle Comunicazioni ;)
Cerca il punto 2.2 che dovrebbe essere pag. 10 di questo documento http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm...9cdf46/quesiti_risposte_Italia_Oggi_20_01.pdf oppure cerca "357" (il comma relativo alla detrazione) per i dettagli.

EDIT: notare la data: 20 gennaio 2007

Ultima modifica:
problema fattura x detrazione irpef

ho acquistato il pana 42px70,ma nella fattura c'e' scritto panth42px70 tvc plasma 42" 16:9 ,ho il dubbio che non sia identificabile il tv acquistato poiche'sull'elenco del ministero c'e' scritto panasonic italia th42px70 grazie per la risposta

Se ci fai scrivere per esteso anche il nome della marca è meglio, dato che il decreto chiede espressamente che ci sia scritto marca e modello.

Una nota catena europea ha pubblicamente dichiarato che è possibile fare aggiungere in fattura l'esatta dicitura del modello (corrispondente a quella sulla lista ministeriale): inoltre, dovresti anche aver compilato e firmato un modulo specifico per la detrazione, sul quale puoi indicare il codice corretto del modello.

@Oxo

Il modulo a me non lo hanno dato, lo hanno tenuto loro, è normale?

Per la fattura vado subito a farla correggere, a me hanno scritto solo Samsung LCD 40"....

Ciao a tutti,

sono indeciso nell'acquisto fra questi due 26 pollici LCD:

SONY KDL-26U2000
SHARP LC26AD5E

qualcuno li ha e sa dirmi qualcosa? Grazie.

Torno ora dal MW.

La fattura è e resta con dicitura: "Samsung LCD40".
Non possono variarla, dicono, perchè dovrebbero variare il sistema di fatturazione nazionale.

Ho fatto presente che l'elenco dei TV che possono godere della detrazione è depositato, e che LCD40 non specifica assolutamente nulla sulla presenza o meno del DDT.

Secondo loro in caso di contestazione farebbe fede il riferimento al codice interno dell'articolo che compare sullo scontrino.

Ma il mio sospetto è che al ministero non gliene importi nulla e che il procedimento per avere ragione sarà laborioso.

Mi consola che praticamente migliaia di persone avranno lo stesso problema.

Ma quelli sono fuori .... dal mondo!
Possono benissimo fare una "variazione" manuale: emettere una fattura con l'aggiunta a mano del nome del modello; è sufficiente che tutte le copie della fattura siano uguali ed inoltre il nome del modello non cambia assolutamente niente dal punto di vista fiscale/amministrativo perchè tutti i dati significativi rimangono gli stessi e non sono in contraddizione con lo scontrino (come da loro affermato).
L'addetto CAF che ne sa dei codici interni di MW (e soprattutto non è tenuto a saperlo) ? All'Agenzia delle Entrate sai quanto gli interessa dei codici inteni di MW ... il famoso elenco serve proprio a questo: chi c'è c'è, chi non c'è s'attacca ...

Torna alla carica e digli che c'è un forum letto da decine di migliaia di persone sul quale non stanno facendo una bellissima figura ...

kellone ha detto:
Torno ora dal MW.

La fattura è e resta con dicitura: "Samsung LCD40".
Non possono variarla, dicono, perchè dovrebbero variare il sistema di fatturazione nazionale...

Senza bisogno di fare tante storie, digli semplicemente di leggere l'editoriale della loro rivista, dove vengono dette tutt'altre cose... :read:

E soprattutto, esigi di parlare come minimo col responsabile del reparto, se non addirittura col direttore dello store... :cool: