• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

detrazione IRPEF acquisto TV con decoder DTT

Se hai letto il thread avrai capito che è la domanda più ricorrente; se vuoi la mia opinione (peraltro espressa ormai innumerevoli volte, basta leggere) è questa: allo stato attuale (legge finanziaria e decreto attuativo) la detrazione IRPEF spetta solo al titolare del canone di abbonamento. Punto.
Molti sostengono (e probabilmente hanno ragione) che anche coloro che abitano con il titolare dell'abbonamento RAI sono in regola col pagamento del canone, e conseguentemente hanno diritto alla detrazione IRPEF.
Questa intepretazione però cozza con la lettera della legge e crea dei problemi pratici (documentazione necessaria? numero di aventi diritto?) non risolvibili senza "un'interpretazione autentica" della stessa.
Ci sono voci, sempre più insistenti, che prevedono una circolare intepretativa dell'Agenzia delle Entrate che riconosca questo diritto anche ai familiari del titolare e definisca le modalità esatte di attuazione della norma.
 
Grazie per la solerzia... quindi per essere sicuri meglio apsettare (anche se ormai siamo a fine anno).

...è chiaro che siamo proprio in Italia! Ossia quando si tratta di pagare, non si va a vedere se l'intestatario percepisce reddito oppure no. Se invece c'è lo sgravio fiscale, allora è tutta un'altra cosa! Le solite leggi italiane...
 
Ultima modifica:
@kellone
Lo scontrino normale non è sufficiente; occorre uno scontrino parlante, cioè uno scontrino che riporti chiaramente marca e modello del prodotto acquistato e i tuoi dati anagrafici, codice fiscale in primis.
Oppure, più semplicemente, una fattura.

@BEFR
Non c'è molto da aspettare se vuoi acquistare una tv e sperare nello sgravio ... :)
Al 31 dicembre finisce ...
 
OXO ha detto:
Il Ministero non lo svegli neanche se scateni l'Apocalisse...
Era come tutti voi mi avevate suggerito, vi riporto la risposta del Ministero, magari a qualcuno potrà interessare.

in merito alla detrazione fiscale per televisori digitali prevista dal decreto 3/08/2007, questo Ministero si limita a pubblicare cio' che e' attestato dalle case costruttrici, pertanto non spetta a noi affermare se due modelli coincidono oppure se un TV ha le caratteristiche per rientrarvi. Pero' le consigliamo di sollecitare la Panasonic ad accreditare anche l'altro modello, perche', considerato che la detrazione viene fatta valere in sede di dichiarazione dei redditi, non sappiamo come l'Agenzia delle entrate, competente in materia, possa interpretare l'applicazione della norma.

Cordiali saluti

Urp del Ministero delle comunicazioni
mg


Grazie & ciao SGNAO
 
Sì, sì sono stati veramente veloci non c'è che dire.........
Visto che ero in vena di mettere i puntini sulle i, ho scritto anche alla Panasonic spiegandogli il problema.
Vediamo quanto ci mettono loro............:D

Ciao SGNAO
 
AlexZone ha detto:
Lo scontrino normale non è sufficiente; occorre uno scontrino parlante, cioè uno scontrino che riporti chiaramente marca e modello del prodotto acquistato e i tuoi dati anagrafici, codice fiscale in primis.
Oppure, più semplicemente, una fattura.
E questo lo sanno ad esempio in una catena tipo Mediaworld?
Io lo ho comprato e me lo consegnano sabato 15, mi hanno fatto compilare una specie di dichiarazione con un numero progressivo.

Se alla consegna mi arriva con uno scontrino normale che faccio?:confused:
 
Fattura.
Non sono loro che sono tenuti a fare scontrini parlanti, sei tu che hai due possibilità per documentare la spesa da portare in detrazione e scegli quella migliore o quella possibile ... (come in questo caso).
 
Quindi da un punto di vista pratico se mi arriva accompagnato da uno scontrino vado subito dal punto vendita e mi faccio rilasciare una fattura legata allo scontrino?
 
ADESSO vai a chiedere fattura! Normalmente (diciamo spesso ...) la fattura va chiesta prima dell'acquisto, non dopo.
Più tempo passa, più sono rogne farsi fare la fattura.
Quindi se domani MW è aperto, io ci andrei ... ;)
 
Chiedo scusa se faccio una domanda "ovvia", ma come funziona la detrazione irpef in generale (uso il commercialista :rolleyes: )? Voglio dire, non credo che mi detraggano pari pari il 20% (per altro si riporta spesso la parola "lordo"), magari dipende dalle altre detrazioni che aggiungo fino a un massimo o che altro? Grazie!
 
Ogni contribuente ha diritto a una detrazione fino a € 1291,14 e comunque non oltre la capienza fiscale (ovvero non superiore alla tassazione IRPEF effettivamente pagata).

In questo caso, tu porterai in detrazione il 20% dell'importo speso per l'acquisto dell'apparecchio compatibile DTT, sempre che, come detto sopra, tu non abbia già raggiunto il tetto massimo di detrazione o la capienza. ;)
 
Riguardo allo sgravio se l'intestatario è la moglie, vi riporto quanto ho scoperto:
ho mandato una mail di richiesta chiarimenti al sito ministero delle comunicaiozni che mi hanno (velocemente) così risposto:

Buongiorno,

in merito alla detrazione fiscale per televisori digitali prevista dal decreto 3/08/2007, considerato che essa viene fatta valere in sede di dichiarazione dei redditi, Le consigliamo di interpellare l'Agenzia delle entrate, competente in materia, per sapere come usufruirne.

Cordiali saluti

Urp del Ministero delle comunicazioni
mg

Quindi ho chiamato il Call Center della Agenzia delle entrate (848.800.444) che mi hanno praticamente detto che, potendo certificare che mia moglie è a mio carico e che il canone è stato pagato, non dovrebbero esserci problemi a ottenere lo sgravio: chiaramente ha detto che la documentazione verrebbe richiesta solo in caso di accertamento, e che lei (l'operatore) si accontenterebbe di quanto posso dimostrare, ossia l'avvenuto pagamento del canone (intestato a mia moglie) e il fatto che mia moglie è a mio carico.

L'impressione che ho avuto, comunque, è che non mi abbiano riportato una norma ufficile, ma piuttosto "impressioni personali"!

Speriamo bene...:confused:
 
chiedo scusa, a maggio 2007 ho preso il pio 507xd ma ho il semplice scontrino fiscale, posso usufruire del contributo?
 
che fare?

io ho comprato il tv il mese scorso,ma non ho ancora fatto l'abbonamento perche' entrero' nella nuova casa settimana prossima(prima l'abbonamento era a carico di mia madre);se lo faccio entro fine dicembre mi spetta la detrazione?L'abbonamento costa uguale o si paga solo dicembre?
 
Top