• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

detrazione IRPEF acquisto TV con decoder DTT

D'accordissimo, era solo una battuta ... ;)
Cmq se fossi uno degli acquirenti, una telefonata alla Grundig gliela farei (per segnalare l'errore)
 
Non volevo assolutamente stigmatizzare il tuo intervento, cercavo solo di fare maggiore chiarezza. ;)

A tale proposito, nell'articolo si dice che è possibile richiedere al commerciante di inserire al momento della produzione della fattura un'ulteriore nota riportante la dicitura corrispondente a quella della lista del Ministero, nel caso quella di catalogazione originale fosse differente: quindi, per chi ancora deve acquistare, si consiglia di recarsi in negozio con la lista alla mano! :read:
 
rilancio il thread per chiedere se qualcuno riesce a postare l'articolo del sole XXIV ore...


chiedo questo in quanto ho preso il Pana 37PH70E e voglio prepararmi per bene alla "battaglia legale"...

P.s.: nella scatola c'era un foglietto della Panasonic che diceva: rispetta la legge *** riferita alla finaziaria *** per la detrazione etc.etc...
 
Nessuna proroga?

Approfitto di questo post per ringraziare tutti gli utenti del forum per le informazioni ed i consigli ricevuti. :mano:

Ho finalmente deciso, anche se non pienamente convinto, :confused: la tv lcd da acquistare nei prossimi giorni. :eh:

Visto che il mio acquisto è stato dettato soprattutto dal desiderio di non perdere la detrazione IRPEF del 20%, volevo chiedere conferma di quanto riportato qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1042509&postcount=201

in particolar modo se è sempre confermato, a poche settimane dal 31 dicembre 2007, che non ci sarà alcuna proroga della detrazione per l’anno 2008. :rolleyes:

Ciao. :)

Claudio
 
Benvenuto! :)

Per ora, nessuna novità: mi sa però che sarà più facile che non sia prolungata, vista la scarsità di risorse.
 
Chiedo se possibile chiarimenti sulla possibilità di detrazione da parte del coniuge se il titolare dell'abbonamento RAI non può avere alcuna detrazione irpef.
 
Argomento nuovo mi sembra ... ;)
Secondo me, allo stato attuale, solo il titolare dell'abbonamento RAI può ottenere la detrazione. Dico allo stato attuale perchè ci sono voci/speranze che l'Agenzia delle Entrate emani una circolare esplicativa prima di fine anno che permetta, anche a chi NON è titolare dell'abbonamento RAI ma è di fatto in regola con il pagamento dello stesso in quanto facente parte dello stesso nucleo familiare, di ottenere la detrazione.
 
E' vero ci sono i PIONNER 550HX 555HX e LX60D LX70D oltre a qualche Sony ( 870B, 970B e 1070B ), uno Humax e 3 LG ( 75, 76, 77 ).
 
A dir la verita c'è anche il SONY 870S.
Consiglio a chi è interessato: controllate personalmente l'elenco onde evitare spiacevoli disguidi ;)
 
Scusate io sono in procinto di acquistare una TV con DTT integrato! ho letto un po' il forum ma ho le idee confuse... qualcuno mi dice chiaramente come mi devo comportare per usufruire di questo sconto??
 
Detraibilità per il nucleo familiare: ufficioso?

Questa mattina ho acquistato il nuovo ricevitore combo DTT/SAT della Humax presso MediaWorld e mi hanno assicurato di aver ricevuto disposizioni interne secondo cui ha diritto alla detrazione anche chi, pur non essendo titolare dell'abbonamento RAI, faccia parte di un nucleo familiare in regola con il pagamento del canone 2007. :D

Mi è stato anche consegnato un modulo riportante i dati della fattura e dell'apparecchio acquistato (sebbene sia leggermente fallace, in quanto riporta solo la dicitura TV) con la promessa di poter cambiare successivamente la fattura e/o il modulo nel caso nuove disposizioni (vedi la famosa circolare ministeriale che stiamo aspettando) ridefiniscano le condizioni di accesso alla detrazione. :)

Detto questo, segnalo che il gentile commesso non era a conoscenza del fatto che la detrazione fosse allargata anche ai PVR e ai decoder, oltre che alle TV. :muro: :doh:

@ zLaTaN_85:
La prassi più ortodossa è che tu, titolare di abbonamento alla RAI in regola col pagamento del canone 2007, ti rechi in un qualunque negozio (oppure via Internet) ad acquistare un TV con decoder DTT integrato di quelli presenti nella lista del Ministero delle Comunicazioni, richiedendo uno "scontrino parlante" o più semplicemente la fattura riportante i tuoi dati personali (compreso codice fiscale) ed il modello dell'apparecchio acquistato (preferibilmente, con la stessa dicitura presente sulla sopra citata lista del Ministero): in occasione della prossima dichiarazione dei redditi accluderai la documentazione per ottenere una detrazione d'imposta pari al 20% dell'importo speso fino ad un massimo di € 200,00.
 
Ultima modifica:
Forse è meglio se metti un link alla pagina e non al documento in quanto diventa obsoleto velocemente e potrebbe diventare fuorviante.
 
In effetti hai ragione, ho già provveduto a modificare il post. ;)

A proposito, commenti sul discorso del nucleo familiare...?
 
Commenti non ne ho fatti perchè non ho nessuna novità e quindi mi sembrava inutile, però mi sembra molto plausibile che MW abbia dei link che le permettano di aver notizie di prima mano.
Altrettanto plausibile mi sembra che queste informazioni siano state riportate agli addetti alla vendita; avrei qualche dubbio però che queste notizie siano arrivate corrette anche a te ... ;) (l'affidabilità dei commessi non mi sembra alta, o mi sbaglio ...?).
Il documento che ti hanno dato credo sia quello che gira da mesi sul loro sito: se è quello, mi sembrava inutile allora e ancor più adesso ...
Cosa mi dici invece del tuo PIONNER (che peraltro non mi pare neanche in lista) ?
 
Un'informazione:

Mia madre ha acquistato un LCD con decoder integrato (rientrante tra quelli per cui spetta la detrazione). La detrazione max di € 200 spetta per nucleo familiare o a persona? Se acquisto un PVR, posso detrarlo io oppure non mi spetta perchè ha gia' goduto della detrazione mia madre (intestataria del canone RAI)?
 
Secondo la mia interpretazione allo stato attuale non ti spetta perchè non sei titolare dell'abbonamento del canone e poi perchè ne ha già goduto (o meglio, ne godrà) tua madre.
Questa situazione mi conferma nella mia interpretazione, a meno che venga emanata questa attesa circolare che definisca, nel caso in cui si considerino in regola tutti gli appartenenti allo stesso nucleo familiare, tutta la documentazione necessaria e tutte le modalità possibili.
 
Top