OXO
New member
AlexZone ha detto:...Allargare la platea dei beneficiari non è una mancanza.
Se io prometto di dare mille euro ai primi cento che passano e poi decido di darli anche ai cento che sono passati prima basta che lo provino, non puoi prendertela con me perchè tu sei passato prima e non puoi provarlo.
Paradossalmente sarebbe stato meglio allora dare il contributo solo alle tv.
Quello che voglio dire è che le mancanze sono altre: quando prometti e non mantieni, non quando prometti e dai di più ......
Scusami, ma l'esempio che tu fai non è calzante.
Semmai, se io indico un concorso di raccolta punti sul prodotto rosso, chi acquista quel prodotto ritaglierà i tagliandi e li conserverà per ricevere il premio; ma se dopo un anno dico che sono validi anche i tagliandi del prodotto blu, come fanno i consumatori di quel prodotto che, ignari di tutto ciò, hanno buttato via le confezioni perché credevano che i loro tagliandi non servissero a niente?
Così non si è allrgata la platea dei partecipanti, o almeno, lo si è fatto solo potenzialmente, ed il mio caso ne è l'esempio lampante.
Cambiare le regole del gioco durante la competizione non può mai essere visto come una cosa positiva: altrimenti si torna al discorso dei "furbetti di quartiere", o per fare un altro esempio, allo scempio prodotto in Italia dai condoni edilizi (ti sei costruito il villone a 5 cm. dalla battigia, ma tanto con due lire condoni e sei più "ganzo" degli altri...
Le regole vanno sempre rispettate: se questo è l'esempio che dà lo Stato...