Depeche Mode - Music for the masses

criMan

New member
A volte , raramente purtroppo , in mezzo a tanti acquisti di buonissimo valore artisco e musicale si nasconde tanta monnezza in termini di resa audiophile sui nostri amati impianti.

Poi ogni tanto la luce :D e che luce!

Ammetto sono a digiuno di questo gruppo , ho trovato su Amazon questo CD a 5 euri e poco piu' comprato insieme ad
altro.. ebbene si' sono rimasto di sasso... si sono sbagliati ? :p ma in senso buono!

Eccellente CD pulito immagine scolpita , completa assenza di qualsiasi compressione o rigonfiamento di bassi per far
ascoltare il CD in macchina o in qualche cellulare .. eccellente registrazione
se vi manca qualcosa di questo gruppo , questo CD e' assolutamente consigliato.

1zq3m06.jpg
 
Ultima modifica:
Se sei a digiuno mi sembra un ottimo inizio..fra i loro migliori lavori negli anni'80..secondo me ancora più belli poi tutti i successivi dei Depeche, una delle pochissime band (quasi l'unica...) capace di aver successo nell'elettropop degli '80 e di confermarsi e ampliare il proprio stile quasi fino al rock in certi momenti, nei decenni successivi...grandissimi.

Onestamente non ricordavo questa registrazione così eccellente come dici, dovrò riascoltarla...
 
Aggiornamento;
siccome la qualita' audio di questo CD e' a livelli alti / altissimi ho cercato di indagare.
Il CD in mio possesso e' anno 2006 della Mute Records Limited ;
visto che c'ero ho ordinato "violator" e " songs of faith and devotion" sempre anno 2006 ma stavolta Sony Music BMG e il
risultato putroppo e' buono ma non e' lo stesso.
Stesso anno di stampa ma evidentemente manici diversi in studio di registrazione.
Peccato. Degli altri 2 rimane la qualita' artistica e la buona incisione peccato che non sia allo stesso livello di Music for the masses.
 
Mi sono riascoltato il cd, molto bello come qualità artistica...a livello audio suona discretamente, pulito e molto bene sulle voci. Un po' chiuso frontalmente ma nel complesso abbastanza bene...non mi sembra eccellente, anche nel dettaglio non fa miracoli, ma in generale suona bene.
L'edizione in mio possesso è Mute Records Limited, non trovo da nessuna parte l'anno di incisione però. Ci sono 10 tracce più 4 bonus tracks.
 
Come qualità artistica non si discute, ma sinceramente come registrazione non è granchè, almeno che la copia in tuo possesso non sia stata rimasterizzata.
 
Infatti ho scritto non mi sembra eccellente, in riferimento a ciò che diceva l'autore del topic...resta da capire se abbiamo tutti la stessa edizione.
 
La mia e' come scritto "Mute records" anno 2006 , ma non e' marchiata Sony.
Ho altri CD sempre "Mute records" dei Depeche Mode ma marchiati anche Sony e sono piu' ordinari come resa ...buona... ma piu' ordinaria.

Nella mia non ci sono tracce bonus,
quindi non e' la stessa di Heat75.
Sarei curioso di sapere quella di Stefanelli73...
Su Amazon quando ho ordinato i CD non specificava che nello stesso anno sono presenti diverse versioni...
 
Ultima modifica:
il mio è mute record ltd 1987 distribuito da dischi Ricordi spa inciso da DADC Austria
10 tracce piu 4
 
Ultima modifica:
La mia e' come scritto "Mute records" anno 2006 , ma non e' marchiata Sony.
Ho altri CD sempre "Mute records" dei Depeche Mode ma marchiati anche Sony e sono piu' ordinari come resa ...buona... ma piu' ordinaria.

Nella mia non ci sono tracce bonus,
quindi non e' la stessa di Heat75.
Sarei curioso di sapere quella di Stefanel..........[CUT]
Da quello che leggo sulla copertina del retro del cd non c'è nessun riferimento all'anno 2006, ma c'è scritto LABELS 1987 MUTE RECORDS LIMITED, in più ci sono quattro tracce bonus: AGENT ORANGE, NEVER LET ME DOWN AGAIN (Aggro Mix), TO HAVE AND TO HOLD (Spanish Taster) e PLEASURE LITTLE TREASURE (Glitter Mix).
Sinceramente di audiofilo questo cd (almeno questo in mio possesso)non ha nulla, anzi dire una registrazione abbastanza compressa, cosa differente per la compilation THE SINGLES COLLECTION.
 
No , allora abbiamo 2 diverse versioni. Sul retro della mia c'e' stampigliato "2006" nelle info sulla registrazione.

Certo come qualita' non e' un cd di quelli audiophile di riferimento assoluto ,
ma sicuramente molto piu' alto come qualita' rispetto alla media.

Ormai si e' capito che il medesimo CD ristampato negli anni , a volte con versioni "remastered" non sempre e' meglio. E non tutte le versioni sono uguali...
gli altri CD ordinati dalla stessa Amazon anno 2006 e con stampigliato Sony non sono la stessa cosa...
 
Ultima modifica:
Hai citato uno dei capolavori dei DM, uno dei tanti album degni di nota.
Da un punto di vista artistico sono da prendere in considerazione gli album da Black Celebration a Excite-quest'ultimo proprio per essere buoni- Da Speak&Spell a Some Great Reward li definirei ottimo elettropop commerciale di quell'epoca, gli ultimi tre avrebbero potuto evitare di pubblicarli optando per un'uscita di scena e pensionamento a testa alta, invece come tanti continuano ad ostinarsi e pubblicare materiale senza lode e senza infamia, stanno nel mucchio insomma.
Certo che la perdita di Alan Wilder ha inciso non poco, la sua ultima partecipazione è stata in Songs of Faith and Devotion, ma nonostante ciò son riusciti a pubblicare ancora un capolavoro, Ultra, poi il declino con Excite e dopodichè il precipizio.
I REM han dato una bella dimostrazione sciogliendo il gruppo in quanto "non avevano più nulla di importante da dire" artisticamente parlando, parole di Michael Stipe.
 
no dai proprio precipitati no, però se devi mettere su un cd dei DM pesco tra i vecchiotti senza dubbio... in questi gg sto riascoltando tanto A Broken Frame con gran gusto e rispecchia molto l'elettronica DM a cui sono tanto affezzionato, negli anni i gruppi cambiano musicalità e si allontanano da alcuni avvicinandosi ad altri.... (pensa ai CURE dopo Wish il nulla)
 
Hai citato uno dei capolavori dei DM, uno dei tanti album degni di nota.
Da un punto di vista artistico sono da prendere in considerazione gli album da Black Celebration a Excite-quest'ultimo proprio per essere buoni- Da Speak&Spell a Some Great Reward li definirei ottimo elettropop commerciale di quell'epoca, gli ultimi tre avrebbero potuto e..........[CUT]
Leggo che conosci la loro storia , io leggendola su Wikipedia sono rimasto impressionato dal percorso che hanno seguito dal punto di vista psicologico... terrificante tra droghe e dipendenze varie alti e bassi. Nella loro musica si legge tra le righe una certa "tristezza"..
per me ovviamente.
Arrivati a certi livelli e' difficile tirarsi indietro.
I soldi e tutto quello che gira dietro , ma se diventa un peso e' meglio lasciare tutto..
 
Ultima modifica:
Leggo che conosci la loro storia , io leggendola su Wikipedia sono rimasto impressionato dal percorso che hanno seguito dal punto di vista psicologico... terrificante tra droghe e dipendenze varie alti e bassi. Nella loro musica si legge tra le righe una certa "tristezza"..
per me ovviamente.
Arrivati a certi livelli e' difficile tirarsi ..........[CUT]
Diciamo che di Depeche Mode ne mastico un po.
Il periodo critico della droga è stato proprio durante il tour di Songs of Faith and Devotion, ad un certo punto l'infermiera che ha caricato sull'ambulanza David Gahn, detto Dave ha detto "lo perdiamo", è sopravvisutto per miracolo diciamo.
Considera che uno dei motivi per cui A. Wilder ha lasciato il gruppo risiede proprio nella quantità di droga che usava Dave, in realtà la pressione e lo stress di questo tour sono stati devastanti per loro.
I testi delle canzoni sono per la maggior parte di Martin Gore, il chitarrista, e di tanto in tanto ci mette anche la voce, una delle sue migliori performance vocali la puoi apprezzare in Home dell'album Ultra (sound :)).
Dave Gahan si diletta anche con la pittura.
Parecchi loro video e fotografie sono di Anton Corbijn, un personaggio di un certo spessore artistico diciamo, ho avuto la fortuna di vedere una sua mostra fotografica.
Ciò che ho sempre apprezzato è che non se la sono mai tirata e non si son mai montati la testa, forse il segreto di una carriera che va avanti da più di 32 anni.
 
Top