• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Denon x4200 o marantz sr 5012

jackaxx

New member
Salve a tutti! Ho appena rinnovato totalmente il mio impianto 5.1 e sono passato (in base ad alcuni consigli) dal denon al marantz, indicati nel titolo.
L’ho fatto principalmente per avere heos incorporato nel sinto, dato che ho in programma di acquistare un paio di questi diffusori per varie parti della casa.
Secondo voi è stata una fesseria il cambio? Ho notato che il denon utilizza audyssey xt32 invece che l’xt “liscio” del marantz...
Grazie!

Nell'ambito della correzione ambientale hai fatto un bel passo indietro....

Ad ogni modo, visto che il cambio l'hai già fatto, inizia a fare ascolti con il Marantz e facci sapere se hai avvertito cambiamenti in positivo o negativo...

Ho cambiato sia l’ambiente di ascolto che tutti gli altoparlanti, sub incluso. Noto quindi un miglioramento ma credo solo per questo.
Nella visione dei film ho notato che spesso il parlato non riesco a sentirlo bene, chiaro, molte volte soffocato dalla musica. Questo però credo sia dovuto ad una impostazione non ottimale dei singoli canali.
Ad ogni modo, non ho ancora effettuato una calibrazione con audyssey..

Ultima modifica:
Ho cambiato sia l’ambiente di ascolto che tutti gli altoparlanti, sub incluso....[CUT]

In questo caso ritengo che sia praticamente impossibile fare un confronto tra il Denon ed il Marantz.

Procedi con la calibrazione Audyssey e prova ad ascoltare nuovamente, probabile che quanto lamenti sul centrale possa essere risolto.

quindi sei passato da 90 a 88 db di sensibilità, calando le doti di pilotaggio e peggiorando la correzione acustica... ahi ahi ahi

un'eventuale pezza può essere rappresentata dal punto d'ascolto avvicinato e/o metratura dell'ambiente diminuita ma se sei negli stessi mq alla stessa distanza d'ascolto (o peggio ancora aumentata) quell'HEOS ti ha compromesso completamente l'esperienza d'ascolto rispetto a prima...

Ultima modifica:
Prima avevo un set di Polk tsx (centrale, torri e bookshelfs) con un sub “di fortuna”.
Adesso ho Totem kin Mini centrale, anteriori e Sub e focal dome flax come posteriori.
Secondo me scarseggi con le casse sia il Denon che il Marantz meritano casse molto migliori delle tue vecchie e di adesso. Mia opinione sia chiaro.

Quindi teoricamente rimettendo il denon (che ancora possiedo) farei una cosa migliore??
Per la qualità della casse ritengo di aver fatto un enorme passo avanti (le ho ascoltate prima e mi hanno sorpreso) ma probabilmente avrei potuto “spingermi un po’ più in là”...