DENON x1300 + iPhone per audio Lossless/Hi-res

  • Autore discussione Autore discussione Leo_
  • Data d'inizio Data d'inizio

Leo_

New member
Salve ragazzi, ho un abbonamento Apple Music con audio Lossless/Hi-res che vorrei ascoltare sul mio impianto audio con un Denon x1300 ma non saprei come collegare l'iPhone per la miglior resa audio, ho provato ad effettuare una ricerca su internet ma è abbastanza caotico questo argomento e quasi sempre in inglese.

Qualcuno sa cosa dovrei comprare per collegare il telefono? Non credo che un cavo USB diretto funzioni dato che è solo per le penne USB con dati. Un cavo lightning -> HDMI?

Inoltre mi è parso di capire che per l'audio Hi-res serva un DAC, ma come si collega? In rete ho trovato un modello di nome HiBy FC3 che sembra abbastanza valido.

Grazie!
 
Per avere audio hires da iphone devi collegarci un DAC via usb, usando l’adattatore lighting -> usb della Apple
 
Quello che ho citato (HiBy FC3) potrebbe andar bene? Anche se in giro ho trovato un nuovo prodotto che si collega direttamente all'iPhone: FiiO KA1 LT Version
 
... iPhone -> adattatore USB -> DAC -> RCA -> Amplificatore...

Intendi usare un denon avr-x1300w? Se è di questo che stiamo parlando tieni presente che all' interno ha un processore digitale (DSP) che (per quanto ne so) lavora con campionamento a 48Khz.

Per escluderlo devi scegliere la modalità "direct" / "pure direct". Se non lo escludi il segnale audio sarà di nuovo digitalizzato a 48Khz per applicare la elaborazione del DSP (audyssey e quant'altro).
 
Intendi usare un denon avr-x1300w? Se è di questo che stiamo parlando tieni presente che all' interno ha un processore digitale (DSP) che (per quanto ne so) lavora con campionamento a 48Khz.

Per escluderlo devi scegliere la modalità "direct" / "pure direct". Se non lo escludi il segnale audio sarà di nuovo digitalizzato a 48..........[CUT]

Si si metto sempre Pure (il tastino giallo sul telecomando), non mi piacciono artefatti audio.

Ma se comunque volessi ascoltare la qualità Lossless 24bit/48kHz (no Hi-res) c'è modo di collegare l'iPhone via cavo? Dato che sul supporto Apple online c'è scritto che con CarPlay cablato passa la qualità lossless. Cosa assurda è che con l'app Apple Music per tv LG passa solo qualità AAC 256.
 
Se il Denon ha una porta USB come input potresti fare una prova collegandoci l'iPhone direttamente.
Ti serve comunque l'adattatore Apple Lighting -> usb

Una strada alternativa potrebbe essere l'uso del protocollo Wireless DLNA, ma non so se il tuo Denon lo supporta e ti serve una App tipo MConnect sul telefono, che a me personalmente non piace, visto che ha parecchie limitazioni.

Io personalmente ho scelto la strada ROON, collegando direttamente il Roon Core all'Ampli e vivo felice :D
 
Ultima modifica:
Dubito che apple music supporti USB.

apple music non supporta il DLNA

ROON non mi pare supporti apple music,al massimo airplay m aha quel punto usi direttamente amplificatore sarebbe una spesa inutile.

Apple Music lossless/hi-res esiste unicamente come scusa per vedere le cuffie apple o un imac, neache apple TV funziona è limitata a 48khz@24bit(sembra quasi una presa in giro) altrimenti bastava un apple tv HD.

https://support.apple.com/it-it/HT212183

per sentire "Apple Music lossless" devi spendere almeno 500€ ... la forza del commarcio.
 
La porta USB dei Denon / Marantz è utilizzabile solo per collegare un dispositivo storage (i genere un pendrive) contenente files musicali. Una porta USB per connettere il DAC interno manca.

Denon supporta DLNA ma credo che Mconnect sia solo per Tidal e Qobuz credo comunque che si possa installare la versione gratuita di Mconnect per verificarlo.

Se è per toglirsi il dubbio se la differenza tra hi-res e non sul 1300w si sente si possono scaricare dei sample su USB ed ascltare quelli.

@mitsuagi se il requisito "roon ready" fosse obbligatorio per usare roon ci sarebbe un intoppo perché credo che il 1300W non lo sia; sinto più recenti lo sono (almeno lo è il mio, lo hanno scritto perfino sulla scatola); incidentalmente aggiungo che apple music non è supportato da heos.
 
Mi ero dimenticato che ha Apple Music, effettivamente le cose si complicano.
L’unica strada è quella del DAC esterno allora.

In alternativa abbonarsi a un altro servizio come Qobuz.
 
Ultima modifica:
@pace830sky Non serve che l’avr sia roon ready, il mio Anthem non lo è (ancora) e va alla grande.
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi, ieri ho provato a collegare l'iPhone direttamente alla porta USB e... ha funzionato! Come prima volta era attivo audyssey come scritto da @pace830sky e la qualità era bassa ma ho subito impostato su Pure e la storia era tutt'altra, nelle info del Denon mi dava come qualità PCM.

Ora in teoria così dovrei ascoltare in Lossless per lo meno, anche se non riesco a vedere gli effettivi bit/kHz, in attesa che trovi qualche offerta del DAC segnalato da @mitsuagi.
 
Innanzitutto complimenti per aver risolto; sul manuale (pg 66) si parla di questa connessione per accedere a files musicali presenti in un Ipod, se ho ben inteso invece nel tuo caso suonerebbe anche musica in streaming da Apple music sul telefonino... è così?

(a quanto pare funzionerebbe solo sui denon "non heos" vedi)
 
a me sembra molto strano che iPhone deva il denon come un DAC USB .. @Leo_ sei sicuro di quello che hai scritto?
 
Si si, non ci avevo mai fatto caso prima d'ora perché usavo l'Airplay con file lossy, funziona come un Jack, collego il cavo USB in dotazione dell'iPhone al Denon e imposto la sorgente su iPod/USB. Infatti leggendo il manuale ci sono i dispositivi supportati, iPod e iPhone fino al 5 in quanto chiaramente è datato il manuale:

È possibile utilizzare il cavo USB fornito con l’iPod per collegare l’iPod attraverso la porta USB e ascoltare la musica memorizzata sull’iPod.

Quindi paradossalmente è meglio questo vecchio Denon senza HEOS, in quanto l'Airplay 1 e 2 non trasmette Lossless ma codifica in AAC.
 
no non ci siamo capiti.

collegando Phone al denon dalla port aUSB e avviando la musica da Apple Music senti la musica?!? SICURO?

non parliamo della musica sul iphone o magari qualche album scaricato in locale, quello a sempre funzionato.


qualsiasi dispositivo ios o android collegato ad una porta USB è visto come se fosse un di dispositivo di archiviazione come una pennatta USB
 
Ultima modifica:
Si, non ho musica in locale sull'iPhone, ho eliminato tutto e attivato il servizio Apple Music in streaming, non ho nemmeno scaricato nulla dal servizio, tutto online.

Non credo che il Denon distingua la provenienza della musica, se il player dell'iPhone manda in play la traccia (che sia in locale, spotify, amazon music, ecc.) credo che l'amplificatore raccoglie il dato che l'iPhone manda. Dovrebbe addirittura funzionare con Audible a questo punto.
 
Top