...un po di tutto dalla disco alla classica ma per lo più rock e pop...
Premesso che un diffusore "ideale" dovrebbe suonare bene con tutti i generi, se tu non avessi scritto "classica" ti avrei detto Cerwin Vega! senza ombra di dubbio: aggressivi, efficienti, con bassi che definire
profondi è limitativo

Si tratta tuttavia di diffusori un po'
colorati, ovvero hanno un suono molto riconoscibile e particolare, piuttosto lontano dal suono "monitor", quindi non del tutto indicati per la classica.
Potresti quindi andare su JBL e Infinity, magari perdendo un po' di "punch" ma guadagnando in neutralità e fedeltà del suono.
Se poi riesci a rinunciare ad un po' di bassi (lo so, è difficile

) potresti orientarti sulle italianissime Indiana Line, diffusori di ottima qualità e con un rapporto qualità/prezzo straordinario, oppure sulle Polk Audio, che hanno un suono più "britannico", ma comunque ottimi diffusori ben progettati e ben costruiti.
Di tutti questi marchi ho esperienza diretta di funzionamento con i POA e ti assicuro che la resa è ottima, poi va a gusti.
Sui modelli volutamente non ti dò indicazioni, l'ideale sarebbe che un negoziante amico e disponibile (spendendo giustamente un po' di più rispetto alla grande distribuzione) ti prestasse i diffusori per provarli con i POA nel tuo ambiente d'ascolto.
Buona caccia e facci sapere ....
byezz
