Denon PMA 2000AE Vs. YBA YA201.

Non mancherò, Antonio, solo le cose andranno un po' per le lunghe: ampli a Natale e diffusori giugno/luglio e nel frattempo faccio in tempo a cambiare idea 10 volte...:rolleyes:
Scherzi a parte in questo periodo cercherò di fare qualche ascolto in linea con quanto detto e magari qualcosa di segno opposto, così da avere modo di fare una scelta ben ponderata.
 
Bene, alla fine l'ampli l'ho preso ed è piazzato bello comodo in quello che io chiamo "il mio studio" e che mia moglie chiama " la stanza degli orrori" :D...
E' arrivato da una 20ina di giorni,, ma essendo stato via per natale lo ascolto da un po' meno.
Le prime impressioni sono molto positive e mi limito ad un giudizio così tiepido per il solo motivo che il poveretto è costretto a pilotare delle minitorri audiopro , che abitualmente sono i frontali del mio sistema ht che 2 o tre anni fa mi costarono 800€ con l'ampli e tutto il sistema 5.1. e quindi di qualità non eccelsa, ma commisurata alle mie esigenze ht e con il quale sentivo anche in modalità stereo fino a poco fa.
In 2ch, e con un ampli del genere, le poverine espongono ed evidenziano tutti i loro limiti.
Nonostante questo handicap "il mostro" mi ha catturato in pieno.
Dopo le prime ore in cui mi aveva lasciato un po' perplesso (probabilmente a causa dei miei ascolti viziati dal sistema ht) e dopo un pochino di rodaggio, le sue belle qualità hanno cominciato a venir fuori: escursione dinamica, ricostruzione della scena, linearità timbrica, e capacità di restituire un dettaglio notevole, ma in maniera naturale, non forzata, proprio per una sua capacità intrinseca di analizzare il segnale che proviene dalle sorgenti e di riproporlo nella maniera più corretta possibile.
Ovviamente ora urge dotarlo di un paio di diffusori degni di lui, perchè pur essendo un gran salto rispetto ai miei ascolti precedenti, sono convinto di apprezzarlo a circa il 50% delle sue potenzialità, si sente proprio che i diffusori attuali proprio in alcuni passaggi complessi non ce la fanno a stargli dietro, impastando non appena si alza un pochino il volume e andando in qualche caso in vibrazione...:(
Il primo passo dunque è compiuto, il secondo spero di farlo prima di quanto avevo programmato, ma mi è toccato rivedere i miei desideri a causa del diverso ambiente in cui lo ho posizionato (in studio invece che in salotto) e qui le stirling sarebbero troppo sacrificate e quindi ripiegherò o su delle torri o su casse da stand.
A questo riguardo che ne pensate (rimanendo in casa tannoy) delle, eirys dc1, delle sensys dc1 o delle revolution signatur dc 4 o 6?
Un sincero grazie a chi mi ha aiutato in pubblico o in privato ad indirizzare la mia scelta.
 
Ultima modifica:
Sì, sto parlando del pma2000 ae.
Avevo letto che eri interessato anche tu, solo prima di scrivere qualche baggianata (non che ora sia escluso) volevo ascotarlo un po' e tra ferie a roma ed altro non avevo potuto dedicarmi per bene all'ascolto.
 
Solo con delle totem a torre di cui non ricordo il nome, ma solo che costavano intorno ai 2000€ e non ti dico che difficoltà ho trovato e che resistenze ho dovuto vincere per farlo arrivare...
 
Ultima modifica:
Bhe! allora benvenuto nel club dei possessori di questo magnifico ampli. Ne sono anche io di parte visto che alla fine lo ho acquistato da una settimana. Appena gli fornirai dei diffusori piu' adeguati ti ripaghera' con ascolti sempre impregnati di qualita'. Perfino mia moglie che audiofila non è, (e ci mancherebbe pure....) ha notato il salto qualitativo, tanto è vero che lo tiene quasi quasi piu' lei che io acceso..:cry:
Io ho gia' notato e apprezzato le sue notevoli doti qualitative da subito dopo qualche ora che è stato sballato . Molte di queste cose positive dipendono come succede per questo gioco anche dai componenti a monte e a valle. L'ampli è un prodotto di qualita' e come tale si esprime e fa esprimere meglio tutto il contesto in cui è inserito se lo si affianca con altrettanto componenti al pari passo.
Poi i diffusori in ogni catena corrispondono in gran parte motivo adeirisultati finali, è quindi importante rifornirsi sopratutto per questo aspetto di prodotti di una certa qualita'.
 
ernesto62 ha detto:
Poi i diffusori in ogni catena corrispondono in gran parte motivo adeirisultati finali, è quindi importante rifornirsi sopratutto per questo aspetto di prodotti di una certa qualita'.
Ne sono convinto, infatti è un acquisto che voglio fare al più presto, il problema sanno, come al solito, gli ascolti anche perchè portarsi dietro 24kg di ampli non è semplicissimo, dato che sono al 5° piano senza ascensore:cry: .
Sono comunque molto soddisfatto dell'ampli ed il salto di qualità, nonostante le casse, è stato notevole...:)
A riprova di ciò, il 1° gennaio ho ricollegato i diffusori all' ht per sentire i concerti di capodanno.... non puoi capire che shock..!!:eek:
 
Ho fatto anch'io una prova stasera . Dopo aver familiarizzato da appena 6-7giorni con il PMA 2000 AE , ho ricollegato il Denon AVR 3300 che conosco come l mi tasche...... Bene, ho sempre difeso a spada tratta questo sorprendente ampli nato per l'audiovideo ma sorprendentemente (non piu' per me pero')piacevole e musicale. Ebbene , l'ampli in questione ha matenuto le connotazioni che me lo hanno fatto apprezzare ma se confrontao al sound che ormai ho memorizzato dentro la mia testa perde inevitabilmente per quel senso percepibile in modo netto .....Il PMA 2000 ha un trattamento per la musica di ben diverso spessore : ampienza del palco, note che decadono nel tempo piu' lunghe da coglierne il respiro, voci piu' reali , piu' a fuoco, piu' corpose ecc... ecc... direi che si equivalgono nel controllo della gamma bassa , dove qui' l'avr 3300 ha battuto anche tanti altri ampli a due canali passati tra le mie mura..... ma l'immanenza del PMA su questa gamma è superiore anche se a dire il vero di poco, a conferma della eccellenza espressa dall'ampli audiovideo. Insomma si sente subito che siamo al cospetto di un altra macchina che interpreta la musica con il conseguente benessere che si portaetro quando ben bilancita in ogni settore che la riproduce.Resta il fatto che per quello che è , e per quello che ha rappresentato per il mio modo personal, il Denon audiovideo esce è vero sconfitto e diciamolo pure, anche ridimensionato, ma solo perche'messo al cospetto di un gran ampli dello stesso costruttore dedicato al solo due canali.
 
No, no, Antonio, ti assicuro l'AVR 3300 e' ben lungi da fare chiasso o casino. è un apparecchio molto musicale nel vero senso del termine. Logicamente non paragonabile al PMA ma pur sempre ,caldo , pastoso e ripeto piacevolmente musicale. Non ha per nula di quelle sonorita' tipiche squillanti di molti audiuovideo.
 
Dal canto mio, che per l'audiovideo ho uno Yamaha RX-V457, la differenza è abissale e tornare in quell'occasione a riascoltarlo per sentire i due concerti di capodanno, seppur in direct stereo, è stato illuminante: Il PMA l'ha distrutto e la musica mi sembrava gonfia e lenta....
 
Ah! ci siamo.... capito, scusate avevo interpretato male.
Rimango dalla idea che l'AVR 3300 (pur con il dovuto distinguo non certo paragonabile al PMA ) se riferito ai suoi cugni dell'audiovideo appare essere come un ottimo prodotto anche per ascolti musicali. Logicamente non è il massimo ma è un ottimo compromesso se uno vuole integrare l'audiovideo con dignitosi ascolti musicali. Il PMA 2000 piu' invece lo si conosce , piu' lo si impara ad apprezzare . Ogni giorno acquista nei miei confronti una stima sempre maggiore;) ;)
 
Scelta diffusori.

Insomma, come dicevo, le mie attuali casse stanno mostrando tutti i propri limiti, per cui ho deciso di anticiparne l'acquisto, rispetto al programma originale.
Questa scelta, oltre all'aver cambiato l'ambiente in cui è ospitato l'impianto, mi ha fatto per ora abbandonare l'intenzione di acquistare i diffusori che rappresentano il mio sogno, per ora proibito..., Le tannoy stirling. Vorrei rimanere in casa tannoy, sono affascinato dal dc.... e le mie attenzioni si vanno focalizzando, con qualche rammarico, su diffusori da stand sicuramente più adatti ad un ambiente di 14/15 mq.
Il problema, come al solito, sono gli ascolti per cui vorrei restringere il campo col vostro aiuto e vi chiedo che ne pensate delle, eirys dc1, delle sensys dc1 o delle revolution signatur dc 4 ? Vi sono molte differenze tra le più economiche sensys e le altre, sono adatte al pma o è meglio orientarsi verso qualcos'altro?
Sulle sensys si leggono cose buone, ma delle altre non parla quasi nessuno, sono molto meglio delle prime, o effettivamente queste sensys sono uno di quei pochi e fortunati casi di realizzazioni che vanno oltre la propria fascia di prezzo?
Come sempre grazie.
 
Aghis ha detto:
...delle revolution signatur dc 4...

Ciao. Io le ho sentite accoppiate ad un Arcam Solo Music e le ho trovate fantastiche. Erano anche abbastanza rodate e suonavano quasi come le DC6-T non rodate (possibile che il rodaggio faccia tutta questa differenza???).

Però le sentite in Veneto. Tu sei toscano, no?
 
Top