Denon DVD-A1XV ** Official Thread**

testastretta ha scritto:
...
la differenza , abbastanza visibile in buoni impianti è una maggiore profondità d'immagine e colori più saturi.

Riferisco queste informazioni da chi ha analizzato e montato la modifica da circa un anno.

A questo punto mi domando, le differenze erano dovute a cosa, se la modifica era la solita a 8 bit ! Boh !

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha scritto:
Denon A11 a 10 bit ! Sei sicuro ? A me non sembra !

Era una delle features annunciate ma che poi, se non ricordo male, si e' rivelata infondata.

Ciao
MASSIMO

Feature non presente nell'A11 ma presente, invece, nel DVD-A1XV. Anzi: è uno dei suoi punti di forza.

Luigi

m.tonetti ha scritto:
Denon A11 a 10 bit ! Sei sicuro ? A me non sembra !

Era una delle features annunciate ma che poi, se non ricordo male, si e' rivelata infondata.

Ciao
MASSIMO

Invece da ultime prove e studi su quel chip si tratta propio di questo.

Poi tra le altre cose il Denon lo possiedo è posso confemare che la differenza con altri lettori è visibile , poco ma visibile.

Poi se non ci credete per carità , non voglio insistere.
Le info vengono da un tecnico , non da me.

testastretta ha scritto:
Invece da ultime prove e studi su quel chip si tratta propio di questo.

Poi tra le altre cose il Denon lo possiedo è posso confermare che la differenza con altri lettori è visibile , poco ma visibile.

Poi se non ci credete per carità , non voglio insistere.
Le info vengono da un tecnico , non da me.

Non voglio insistere nemmeno io !

Comunque il DVD Decoder MPEG2 ES 6138F della ESS utilizza una uscita YUV a 8 bit. Il segnale passa poi attraverso Noise Reduction PIONEER PM033a che puo' operare sia 8 che a 10 bit. Forse e' questo che ha generato confusione !

Sul fatto che il decoder MPEG2 operi a 8 bit non ci sono dubbi.

Sul fatto che le info provengano da un tecnico non ci sono dubbi.
Sul fatto che queste siano errate si !

Ricordo anche che Mauro (Plexi47), siccome correva voce di questi fantomatici 10 bit dell'A11, collego' tutti e 10 i pin (D0-D9) del kit SDI e verifico' con l'oscilloscopio che sui pin D0 e D1 non c'era alcun segnale ! Quindi ...

In proposito c'e' anche un thread interessante su AVS.

Spero di aver fatto chiarezza su questi presunti 10 bit !

Ciao
MASSIMO

Quoto Massimo in pieno - anche io mi sono sciroppato il thread su AVS

Idealmente qualche bit in più fa sempre comodo, ma mi pare che il "sentiero" ideale stia diventando l'HDMI: infatti i dati passano dal lettore al processore a 10bit e non a 8bit, mentre in SDI avrei capito che non è così.

Re: Quoto Massimo in pieno - anche io mi sono sciroppato il thread su AVS

Ninja ha scritto:
Idealmente qualche bit in più fa sempre comodo, ma mi pare che il "sentiero" ideale stia diventando l'HDMI: infatti i dati passano dal lettore al processore a 10bit e non a 8bit, mentre in SDI avrei capito che non è così.

Esatto è quello che, finora, fa solo il Denon DVD-A1XV (almeno credo: non ci sono altri lettori con "trattamento 10 bit" in giro, o no?).
Scusate se continuo sempre a citare il mio amato Denonone: lo faccio così, tanto per rimanere un pochino IT e non far incavolare Emidio;)

Luigi

Ninja ha scritto:
Sei sicuro che sia solo il Denon di cui a questo 3ad ad uscire a 10bit in HDMI?

Credo di si, ma non sono sicuro (infatti ho scritto "almeno credo"). A quanto ne so è una feature esclusiva (per ora) di questo lettore. Cmq esce a 10 bit SOLO in HDMI, vale a dire che se esiste a valle un adattatore HDMI-DVI il lettore commuta istantanemaente il segnale HDMi in RGB 8 bit. Questo perchè, secondo le specifiche DVI, su questo tipo di connessione il segnale veicolato può solo essere RGB 8 bit e non Component 10 bit.
Ciao,

Luigi

m.tonetti ha scritto:
Non voglio insistere nemmeno io !

Il segnale passa poi attraverso Noise Reduction PIONEER PM033a che puo' operare sia 8 che a 10 bit. Forse e' questo che ha generato confusione !
Spero di aver fatto chiarezza su questi presunti 10 bit !

Ciao
MASSIMO

Nel caso del Denon questo chip si occupa dell'upsampling dello spazio colore a 4:4:4. 10 BIT.

Locutus2k ha scritto:
.....Cmq esce a 10 bit SOLO in HDMI, vale a dire che se esiste a valle un adattatore HDMI-DVI il lettore commuta istantanemaente il segnale HDMi in RGB 8 bit. Questo perchè, secondo le specifiche DVI, su questo tipo di connessione il segnale veicolato può solo essere RGB 8 bit e non Component 10 bit.
Ciao,

Luigi
Luigi ..... a me l'868 in HDMI esce in YpBpR con tutto che uso un adattatore poi per entrare in DVI sul DVDO ;)
Mi esce sulla HDMI in RGB solo se il segnale e' privo di HDCP.....

Highlander ha scritto:
Luigi ..... a me l'868 in HDMI esce in YpBpR con tutto che uso un adattatore poi per entrare in DVI sul DVDO ;)
Mi esce sulla HDMI in RGB solo se il segnale e' privo di HDCP.....

SI, ok, esce in YpBpR, ma non a 10 bit. Non è detto che il segnale Component debba essere per forza a 10 bit. Ma se vogliamo un segnale a 10 bit seguendo alla lettera le specifiche dei vari segnali e connessioni, allora questo dovrà essere Component.
Ciao,

Luigi

Locutus2k ha scritto:Ma se vogliamo un segnale a 10 bit seguendo alla lettera le specifiche dei vari segnali e connessioni, allora questo dovrà essere Component.

Luigi, non ho capito ... spiegami per piacere.

Mandi!

Alberto :cool:

AlbertoPN ha scritto:
Luigi, non ho capito ... spiegami per piacere.

Mandi!

Beh ... l'ho letto qua: http://www.hometheaterhifi.com/volume_12_2/denon-dvd-5910-dvd-player-4-2005-part-1.html

Praticamente dice che l'output a 10 bit del Denon è possibile solo con lo spazio colore YpBpR e in HDMI. In RGB esce automaticamente a 8 bit. Ora, poichè sembrerebbe (correggemi se è sbagliato: non son un tecnico) che le specifiche DVI prevedano un segnale di tipo RGB e non YpBpR (per quanto sia possibilissimo trasmettere con questo tipo di connessione un segnale YpBpR: il mio Vpr sull'ingresso DVI ha appunto l'opzione per selezionare YpBpR), l'uscita DVI è solo RGB 8 bit. L'uscita HDMI può essere RGB 8 bit o YpBpR 10 bit (c'è un settaggio apposito), ma se il lettore "sente" la presenza di un adattatore HDMI/DVI, commuta istantaneamente l'uscita in RGB 8 bit, a prescindere dal valore che si sceglie nel setup (infatti passando da RGB a YpBpR non c'è cambiamento e il vpr mi aggancia correttamente solo se lo imposto su DVI RGB):.
Ciao,

Luigi

Locutus2k ha scritto:
...... L'uscita HDMI può essere RGB 8 bit o YpBpR 10 bit (c'è un settaggio apposito), ma se il lettore "sente" la presenza di un adattatore HDMI/DVI, commuta istantaneamente l'uscita in RGB 8 bit, a prescindere dal valore che si sceglie nel setup (infatti passando da RGB a YpBpR non c'è cambiamento e il vpr mi aggancia correttamente solo se lo imposto su DVI RGB):.
Ciao,

Luigi
Sara' un prerogativa del Denon ..... ????:confused:

Il mio 868 manda l'YpBpR sull'HDMI sia che c'e' l'adattaore a DVI che NON. Sicuramente perche' non deve gestire differenze di segnale tra 8 e 10 bit ;)
A tal proposito, sarebbe curioso sapere come gestisce la cosa il nuovo 968 che e' un 10 bit :D

Highlander ha scritto:
Sara' un prerogativa del Denon ..... ????:confused:

Il mio 868 manda l'YpBpR sull'HDMI sia che c'e' l'adattaore a DVI che NON. Sicuramente perche' non deve gestire differenze di segnale tra 8 e 10 bit ;)
A tal proposito, sarebbe curioso sapere come gestisce la cosa il nuovo 968 che e' un 10 bit :D

Attenzione che nel Denon anche lo scaling del DVDO è a 10 bit. Diversamente non si avrebbero i benefici della maggiore risoluzione colore a 720p e a 1080i.
Ciao,

Luigi

Spero che chi ha visto il "fenomeno" collegato in digitale al 3 chip DLP allo stand Audiogamma/Audiodelta abbia capito cosa si intende per .... PAL enhancement ....

su quattro metri di base (credo) un risultato davvero eccellente.

Mandi!

P.S. Luigi, non è proprio così, ma ti rispondo con calma domani o dopo domani ... adesso leggo tutti gli altri interessanti threads che mi sono perso in questi giorni :D

AlbertoPN ha scritto:

P.S. Luigi, non è proprio così, ma ti rispondo con calma domani o dopo domani ... adesso leggo tutti gli altri interessanti threads che mi sono perso in questi giorni :D

Aspetto con ansia ... anche novità riguardo al firmware 1080p:p
Ciao,

Luigi

AlbertoPN ha scritto:
Spero che chi ha visto il "fenomeno" collegato in digitale al 3 chip DLP allo stand Audiogamma/Audiodelta abbia capito cosa si intende per .... PAL enhancement ....

Dopo il TAV ho deciso che sicuramente comprerò il "mostro", ma dovrà essere "stabile"...
Chi ce l'ha se lo goda e preghi che l'upgrade sia solo firmware...
Comunque come video una gran macchina... in coppia col 3 chip Sim2 (altra grande macchina) credo toglierebbe il fiato!!!!!;)

AlbertoPN ha scritto:

Mandi!

Alberto

Ciao Alberto

Semplicemente GRANDIOSO il mostro Denon!!!

Visto sul 3chippone Infocus su 3,40 di base.

Mi sorgono alcuni dubbi:

Il demo video che facevano vedere per primo era "King Arthur" che come e' noto, la vers PAL di questo film ha una qualita' video pressoche' indecente, quindi o il Denon e' veramente miracoloso, o il demo era un HD.... non saprei. Pero' il player non puo' playare HD giusto? quindi .....se non c'e' trucco e non c'e' inganno, ed il titolo scelto era il normalissimo PAL di King Arthur, questo player fa' gridare al miracolo.
Se poi con K.A. andava cosi, non oso immaginare cosa possa succedere con titoli di riferimento :cool: :eek:

PS: Alberto e' stato un piacere finalmente conoscerci LIVE! :D

PSS: Piccola tiratina d'orecchie da FAN SIM2: perche' SIM2 in occasione del TAV non ha adottato anch'essa il player in questione per "sfoggiare" il suo C3X ? :rolleyes: ..mi sta' bene il materiale HD, gran belle immagini... ma ancora lontane (non sappiamo nemmeno per quanto tempo ancora) dalla nostra realta' di visione attuale purtroppo. Quindi (ihmo), sarebbe stato bello vedere il TOP dei DLP al TOP di visione con materiale PAL ;)
Ovviamente super imho.

Ciao
Gianni

Ultima modifica:
gian de bit ha scritto:Il demo video che facevano vedere per primo era "King Arthur" che come e' noto, la vers PAL di questo film ha una qualita' video pressoche' indecente, quindi o il Denon e' veramente miracoloso, o il demo era un HD.... non saprei. Pero' il player non puo' playare HD giusto? quindi .....se non c'e' trucco e non c'e' inganno, ed il titolo scelto era il normalissimo PAL di King Arthur, questo player fa' gridare al miracolo.

Io ho visto "Io Robot" versione PAL di sicuro.
Nella colonna delle elettroniche c'era anche il nuovo processore DVDO (VP-30 o qualcosa del genere) ed un sospettissimo HTPC. Ma i dubbi sono stati fugati da Stedel ed Erick81 che hanno verificato la connessione diretta fra Denon ed Infocus.

gian de bit ha scritto:PSS: Piccola tiratina d'orecchie da FAN SIM2: perche' SIM2 in occasione del TAV non ha adottato anch'essa il player in questione per "sfoggiare" il suo C3X ? :rolleyes: ..mi sta' bene il materiale HD, gran belle immagini... ma ancora lontane (non sappiamo nemmeno per quanto tempo ancora) dalla nostra realta' di visione attuale purtroppo. Quindi (ihmo), sarebbe stato bello vedere il TOP dei DLP al TOP di visione con materiale PAL ;)
Ovviamente super imho.

Uhm ... forse perchè chi lo importa è la stessa azienda che importa anche Infocus e Barco ? Tiro ad indovinare, eh? :D

mandi!