Ciao PabloPablo,
scusami ma ho avuto delle giornate "lunghe" in ufficio e non avevo voglia di farmi il sangue amaro con Denon, AudioDelta, Panacenter e chi più ne ha ....
Situazione ad oggi:
Ho scritto all'assistenza tecnica Denon US, Denon UK, e Denon DE con i seguenti risultati:
US: Pienamente compatibile con i DVD9 ma garantiscono il loro mercato
UK: Pienamente compatibile con i DVD9, c'è scritto nelle istruzioni
DE: non hanno risposto, per una volta i tedesci mi hanno stupito in negativo
Tutte consegnate al centro di assistenza di Roma
Lettore ritirato con lo stesso difetto. 31 Euro prezzo per il preventivo ed un aggiornamento firmware.
La nota del tecnico, che riporto in versione integrale, è:
"Testato con la nuova ottica della quale era in attesa. Il problema è da imputare all'incompatibilità con il formato del DVD allegato Cous Cous Dual layer"
Quindi ...
Ho aspettato più di due mesi per un'ipotesi errata.
Ha testato il mio dvd con l'ottica nuova e funziona male lo stesso.
Mi ha detto che in assistenza da lui ne ha un'altro che funziona peggio del mio, temo sia il tuo

ed ovviamente quando gli ho domandato cosa intendeva raccontare a quest'altro cliente ha fatto scena muta
Cosa penso ???
Mi sento preso in giro anche perchè il Responsabile dell'assistenza tecnica Audiodelta con il quale ti auguro di non aver nulla a che fare, sostiene che il lettore non è compatibile con questo standard perchè è stato progettato nel 2006 quando non esisteva il DVD9 (Per la cronaca il dvd forum ha consolidato le specifiche ne 1997)
Il Tecnico di Panacenter messo alle strette mi ha fatto vedere una mail da AudioDelta a Denon DE nella quale si chiedevano info per problemi di incompatibilità con i dual layer di 4 lettori 3930 e loro hanno risposto con:
"E' pienamente compatibile. Potrebbe dipendere dal disco" ... certo perchè noi utenti veniamo tutti dalla montagna del sapone e non ne abbiamo provato più di uno

Purtroppo non ho visto di quando era.
... e sopratutto se hai questa mail mi devi far aspettare 2 mesi per poi dirmi che non serve a nulla cambiare l'ottica.
Riproverò a scrivere in Germania per vedere se possono intervenire loro, nel frattempo ho scritto ad altroconsumo per avere un consiglio sul da farsi
Dopo lo sfogo ti saluto augurandoti migliore fortuna
Ci aggiorniamo
PS
Lunedì pomeriggio parto per il giappone e sarò fuori per due settimane, chissà che non riesca a passare dalle parti di Denon JP e farmi sentire anche da quelle parti
Non so se riuscirò a leggere le mail ma se hai qualche altro dubbio mandami un mp che ti lascio, o mi lasci, il numero di telefono