Denon DVD-3800BD

burgy ha detto:

Io è da una vita che lo dico. Non c'è sostanziale differenza video tra
i vari Blu-Ray, neanche fra quelli più blasonati. Le differenze che i nostri
occhi percepiscono e che agitano le nostre discussioni, sono
essenzialmente dovute a differenze cromatiche, di contrasto o di gamma
che i vari lettori applicano (o non applicano) di default. A qusto punto
intervengono le regolazioni manuali del lettore che permettono di
enfatizzare o meno, questi parametri. Logicamente più il lettore dispone
di queste regolazioni, più riusciamo ad intervenire sull'immagine (e da
questo punto di vista i Denon sono imbattibili). Se leggete in questo thread,
la mia comparativa con il Pio Lx91, l'ho sottolineato: di default l'immagine
è identica; il Pio necessita di pochissime regolazioni mentre il Denon
va un attimino regolato al meglio con le tantissime impostazioni MA
i risultati sono esattamente i medesimi.

A questo punto entrano in gioco altre caratteristiche: upscaling dei DVD,
sezione audio, Dac ecc. ecc. ed è qui che le differenze sono relamente
tangibili.

dmode19 ha detto:
Io è da una vita che lo dico. Non c'è sostanziale differenza video tra
i vari Blu-Ray, neanche fra quelli più blasonati.

[CUT]

A questo punto entrano in gioco altre caratteristiche: upscaling dei DVD,
sezione audio, Dac ecc. ecc. ed è qui che le differenze sono relamente
tangibili.

Confermo.. e suppongo sia ovvio.. il processore video non fa praticamente niente visto che il segnale è già in HD e lo passa solo salvo qualche lieve miglioramento.. il problema.. o meglio.. la differenza.. la si fa con gli upscaling.. e l'audio..

per quello io fatico tanto a scegliere..

se avessi solo BD non avrei problemi.. prendo un philips.. un sony.. ma avendo valanghe di DVD e volendo ancora ascoltare musica senza avere anche un lettore CD sto spulciando..

e il 3800 è quasi perfetto per me..

Notturnia ha detto:
per quello io fatico tanto a scegliere..

Se ti può consolare io ho un 3800 del quale sarei più che soddisfatto se non fosse che non legge i sacd e i dvd-A. Ora che è uscito il 4010 lo cambierò ma si secca vendere il 3800 praticamente nuovo ( ci ho visto 18 br ed un dvd....).:rolleyes:

Ciao
Franco

zionegro ha detto:
togli il quasi :D

te lo dirò :-P se lo compro.. anche se temo ormai di esserci vicino..

mi affascina il 4010 ma visto che la prevalenza la do' alla qualità dvd->upscalato a 1080p "temo" che il 4010 debba cedere al 3800.
Per la riproduzione musicale dei CD non ho particolari velleità fino a che non compro due casse frontali come si deve e quindi preferisco pensare alla parte video.

il quasi si riferisce al fatto che un gioiello da 1500 euro a cui manca una presa ethernet (anche senda BD-live e java mi andava bene) per il download di firmware o per la connessione in streaming da nas mi fa dagli mezza stellina in meno del massimo..

prova a pensare che bello poter prendere un video fatto da te che hai riversato sul nas e con il Realta farlo vedere in fullhd..

io ho una valanga di cassette D8 riversate in alta definizione sui miei nas.. e non mi dispiaceva poterli visionare tramite il processore video che c'è nel 3800 senza dover aggiungere un secondo (o terzo..) aggeggino attaccato all'ampli.

quindi per me oggi vale "solo" 4 1/2 e non 5 stelle :-D

Denon con altri nomi (McIntosh per esempio o Bear..) è uno di quei nomi che mi risuonavano in testa quando a 10 anni entravo nelle sale d'asclto dei veri negozi di Hi-Fi e guardavo quei mostri e li sentivo suonare.. quindi da Denon mi aspetto di più ;-) sennò mi si spegne un sogno :-D

Notturnia ha detto:
.. a cui manca una presa ethernet (anche senda BD-live e java mi andava bene) per il download di firmware

guarda che l'aggiornamento è di una facilità imbarazzante anche senza porta ethernet

Notturnia ha detto:
..o per la connessione in streaming da nas..prova a pensare che bello poter prendere un video fatto da te che hai riversato sul nas e con il Realta farlo vedere in fullhd..

effettivamente se hai di queste esigenze la mancanza di quella porta ethernet comincia a "pesare".

Non ho competenza in materia, ma non avresti nessuna possibilità per ovviare a questa mancanza?

mau

zionegro ha detto:
effettivamente se hai di queste esigenze la mancanza di quella porta ethernet comincia a "pesare".

Comunque, la presa ethernet, da sola, non basta per la visione dei
files archiviati su un nas; oltre alla'ingresso ethernet, è necessario
un software di gestione files, un programma come quelli che hanno
tutti i lettori multimediali (con o senza hard disk integrato).

Quello che lui cerca è un lettore Blu-Ray che dall'ingresso ethernet
(oltre ai contenuti BD-Live e gli aggiornamenti firmware), riesca anche
a visualizzare autonomamente i files presenti in un nas, usando le
elettroniche on-board.

Ora, a memoria, non mi pare che esista nessun lettore Blu-Ray con
queste capacità..................o sbaglio?

dmode19 ha detto:
Comunque, la presa ethernet, da sola, non basta per la visione dei
files archiviati su un nas;

[CUT]

Ora, a memoria, non mi pare che esista nessun lettore Blu-Ray con
queste capacità..................o sbaglio?

ce ne sono.. spesso più economici..

ma è sempre da fare un compromesso.. e mi sa che ho scelto.. oggi sono andato a vedere chi me lo puo' procurare.. probabilmente fra un mesetto lo prendo pure io il 3800 e gli affiancherò un giocattolino da 100 euro per vedere lo streaming dal mio nas.. mi spiace non poter sfruttare il realta per l'upscaling.. questo si.. amen..

se non cambio idea presto mi vedrete qui come iscritto al club :-D

Per quel che mi riguarda trovo il 3800 ottimo e abbondante sotto tre punti di vista: qualità eccezionale con i dvd, con i bd grazie ai tanti parametri su cui poter intervenire si ottengono risultati di rilievo, con i cd l'ho trovato un' ottimo compagno del PMA2000AE molto più che con il precedente lettore audio che avevo, il DCD1500AE. Se vogliamo l'unica pecca, imho, è la lentezza di risposta ai comandi e non è un fulmine nel caricare i bd (il bd-live non lo prendo neanche in considerazione ce l'ho su un altro lettore, un Sony BDP 350S, e l'ho provato una sola volta senza grandi soddisfazioni). Al prezzo a cui è proposto ora (anche rispetto ai concorrenti di altre marche) e per il livello qualitativo di costruzione e finitura non mi sembra esagerato definirlo un best-buy, ed è un lettore che mi farà sicuramente compagnia per lungo tempo:D

maxximo69 ha detto:
...... ed è un lettore che mi farà sicuramente compagnia per lungo tempo:D

Ho letto che il nuovo arrivato (il 4010) ha dei Dac leggermente inferiori
al 3800 ed inoltre sia anche più lento a causa dell'hardware che prima
di iniziare la riproduzione, deve rendersi conto che tipo di supporto è
stato inserito (BR DVD SACD CD DVD-A ecc.).

Ne parlano ampiamente i possessori su AVSforum con tanto di
cronometraggi.

Ora, della mancanza del Realta me ne ero quasi fatto una ragione
visto che posseggo anche il 3930 ma queste ultime notizie mi hanno
un po turbato.

Alla luce di quanto sopra, credo che che seguirò le orme di maxximo69
(almeno fino a quando le cose non si saranno chiarite un po).

il principale motivo per cui voglio il denon è la visione dei dvd in fullhd..
secondario quello dei bd.. perchè dopo averne usati un po' mi sono reso conto che la qualità dipende dal supporto più che dal riproduttore.. avrei preso il 2500 della denon.. molto più economico.. ma il 3800 pare un pelino migliore come dvd e ha un plus.. le uscite analogiche (soprattutto stereofoniche) che mi permettono.. nelle mie intenzioni.. di mantenere il 3800 fino alla sua morte fisica..

in teoria.. con quello che promette.. e quello di cui parlano i possessori.. dovrei avere un ottimo compagno per ascoltare musica da cd e vedere tutti i bd e dvd che ho per molto tempo.

il 4010 l'ho scartato per due motivi.. il costo.. +50% rispetto a quello a cui trovo il 3800 nuovo.. e la "minore" qualità di upscaling

SACD non ne ho.. quindi non mi cambierebbe la vita.. la lentezza di caricamento non mi interessa.. ne quella dei comandi.. il grosso del tempo sto seduto sul sofà ad ascoltare la musica o a guardare il film e non a cambiare supporti.. se perdo 1 munito per inserire il cd o bd o dvd poi lo ascolto da 1 a 2 ore.. quindi non mi spaventa..

se avesse avuto la stessa qualità video e audio sarebbe stato il mio preferito (vista la porta ethernet..) purtroppo denon ha castrato il 4010 per non metterlo in competizione con il suo top di gamma creando di fatto una versione "economica" del 3800 (a mio parere..)

peccato

p.s. ho trovato la soluzione per la visione dei contenuti dai miei nas ;-) e credo che ne sarà soddisfatto

quindi vai per il 3800 o sei ancora indeciso?..
di dove sei? se sei delle mie parti e una prova d'ascolto/visione può toglierti gli ultimi dubbi ti ospito volentieri

Maurizio

Un consiglio da voi esperti.
Attualmente ho un samsung bdp 2500 che lavora su un 46'' lcd sharp x20,
avendo una cospicua collezione di dvd (circa 600) e un discreto numero di BD(80 circa) secondo voi il salto di qualità nell'upscaling dei dvd sarebbe notevole (lo noterei sul 46'') o mi consigliate di tenermi il samsung? Ne beneficierebbe anche la visione dei BD? E l'audio (DD e DTS) in hdmi sull'ampli marantz sr5003?
Grazie.

ragazzi vorrei riuscire ad avere piu' frequenze basse su tutti i canali..il 3800 è impostato sulle uscite multicanale analogiche....dovrei lavoreare sui crossover.....a quanto dovrei regolarli secondo voi ?

gian de bit ha detto:
Appunto! ;) )
Spendere migliaia di euro per sapere che poi chi ha un Pana BD50 (BD55 ?) vede allo (piu o meno) stesso modo l'HD non mi va proprio a genio :cool:

Diverso il discorso per i DVD-SD con il Realta,
Scusate, ho appena acquistato il suddetto lettore, ne sono contentissimo ma vorrei solo capire una cosa, per la famosa parte HD cioè la visione dei bluray, non interviene il chip realta? cioè vorrei capire il segnale hd viene elaborato dal chip panasonic? mi chiedo allora nel top di gamma a1ud il segnale HD viene elaborato da cosa? visto che mi pare di capire che le due macchine sono uguali nella circuiteria video. Toglietemi il dubbio :(

Avevo trovato il 3800 ad un ottimo prezzo, volevo prenderlo ma ho fatto delle considerazioni, non ha bd-live (cosa forse al momento poco importante, ma dopo?), legge solo cd/dvd/bd (mi potrebbe anche stare bene), meccanica lenta, con i dvd è imbattibile (io ne ho tanti ma non li uso più), non legge gli mkv, insomma, è almeno 2 generazioni indietro, e poi, € 1200 è relativamente un affare, se confrontato a lettori di altri marchi sono tantissimi. Alla fine ho scelto l'oppo, sono sicuro che perderò qualcosa sui dvd, Realta su queti ultimi dovrebbe essere migliore dell'ABT(ma di quanto?), ma su tutto il resto l'Oppo, almeno per quanto riguarda la versatilità, è migliore, sulla qualità non mi pronuncio, non voglio innescare reazioni.
E' chiaro che se si trovasse a € 700 avrei fatto delle considerazioni diverse, ma se devo spendere € 1200, allora preferire guardare altrove, ad esempio avevo trovato un pio 91 a € 1300 usato pochissimo, e un prezzaccio sul nuovo, qualcuno dice che il Qdeo sia sopra il Realta (io non l'ho visto).Ad ogni cosa io do il mio prezzo, non è una questione di budget, e l'oppo per mè è un lettore onesto (molto più di altri) ad un prezzo onesto.

A mio modestissimo parere (ho posseduto un Oppo DV983) il 3800 rimane un lettore di elevata qualità con tutti i supporti che è in grado di leggere ovvero DVD, BD e non da ultimi i CD e non teme confronti, è infine risaputo che con i dischi blu le differenze tra lettori di varie fasce si assottigliano molto (a livello video almeno) se poi ne facciamo una questione di budget è chiaro che non si trovano lettori top di gamma a 700€ . Il bd-live se permetti è una s-----ata l'ho provato con un altro lettore entry-level che possiedo ed è stata una delusione su tutti i fronti.

scusate ho come l'impressione che l'audio di questo denon non esca forte come la ps3. oggi ho provato un bluray da ps3, con stesse impostazioni di volume al tv si intende, e subito dopo sul denon appena acquistato, ebbene ho come la sensazione che il denon sia palesemente più bassa ed anche i bassi non sono enfatizzati come nella visione sulla "misera" ps3. Non dovrebbe essere 100 volte meglio sul denon grazie ai suoi dac audio interni? premetto che il mio kuro krp ha solo due casse esterne della indiana line (le nano) ed è collegato al denon tramite HDMI, nelle impostazioni audio del denon ho settato HDMI normale, ci sarebbe anche la multi hdmi, (lcpm)anche se non ho capito a cosa serve o hdmi 2ch. le ho provate un po tutte ma la sensazione percepita è sempre di un audio più basso e meno enfatizzato rispetto alla mia ps3. Qualcuno saprebbe postarmi meglio la questione audio del denon? come alzare il volume, se si può fare, o che impostazione mettere? anche la ps3 è collegata allo stesso modo alla tv, cioè cavo hdmi di eguale marca e fattura.