[Denon DVD-1930]

EzDivx ha detto:
Salve.
Ero quasi deciso a comprarlo, il 1930.
Poi un dubbio atroce :eek: : ma i DivX "prodotti" da sorgente HD li legge?
No il 1930 non li riproduce, come la quasi totalità dei lettori DVD!
Per riprodurre quei formati devi comprare il Kiss DP 600, oppure altri dispositivi orientati verso il DivX che purtroppo mancano delle buone capacità di riproduzione dei DVD e dell'audio, e mancano del tutto della possibilità di leggere DVD-Audio e SACD.
Un'altra alternativa per le tue esigenze potrebbe essere un HTPC (Home Theater Personal Computer), ma anche in questo caso non avresti le caratteristiche che ti potrebbe dare un buon lettore DVD con il 1930 o altri di altre marche.
 
Pure Direct

La funzione Pure Direct del nostro lettore potrebbe essere definita come una sorta di esclusione dei sistemi di correzione del segnale al fine di trasmettere ai diffusori un segnale quanto più possibile uguale all'originale registrato su CD o SACD?
 
Bbig ha detto:
La funzione Pure Direct ....
Si!
Ma non solo! Infatti viene tolta l'alimentazione, a tutte le parti che non sono necessarie alla riproduzione del suono, come l'elettronica del display, le uscite video e l'uscita HDMI.
In questo modo si cerca di evitare qualsiasi interferenza elettromagnetica all'interno del lettore che possa sporcare il segnale audio prelevato dal supporto che si stà riproducendo.
 
Il formato SACD letto dal Denon 1930.

Ciao a tutti, vorrei ascoltare un SACD (al più presto ne comprerò uno) riprodotto da questo lettore, ma prima avrei qualche quesito da porvi:
Nei SACD ibridi è possibile leggere sia la traccia CD che quella SACD per effettuare delle comparazioni ? come avviene la selezione ?
Il collegamento audio con l'amplificatore è realizzato mediante fibra ottica, dunque con dati digitali; in un'altra discussione ho appreso però che in generale l'audio multicanale dei SACD deve essere decodificato dal lettore ed inviato all'amplificatore in forma analogica mediante le singole uscite del 5.1. Qualcuno può confermare/smentire e dirmi inoltre se ciò vale anche per l'audio stereo del SACD ?
Grazie, Giuseppe.
 
Ultima modifica:
Granderanda ha detto:
Nei SACD ibridi è possibile leggere sia la traccia CD che quella SACD per effettuare delle comparazioni ?
Si è possibile. Fare una comparazione, non avrebbe molto senso visto che CDAudio=2 canali e SACD=5.1 canali.
Il passaggio da CD a SACD impiega un po' di tempo e la riproduzione riparte da capo come se avessi aperto il cassetto, questo rende ancora piu' difficile fare il confronto.

Granderanda ha detto:
come avviene la selezione ?
La selezione avviene tramite un apposito tasto sul telecomando del Denon, premendo questo tasto puoi commutare tra CD a SACD e viceversa.

Granderanda ha detto:
...in generale l'audio multicanale dei SACD deve essere decodificato dal lettore ed inviato all'amplificatore in forma analogica mediante le singole uscite del 5.1
Non in generale, ma obbligatoriamente:
per ascoltare un SACD con il 1930 il lettore DEVE essere collegato con 6 (5 + 1) cavi RCA analogici agli ingressi multi-channel in del sintoamplificatore.
Questa scelta (discutibile o meno) di permettere il solo collegamento analogico è stata fatta dai produttori di software SACD e accolta dai produttori di hardware per evitare (a quanto ho letto non ci sono riusciti) di far copiare il flusso digitale 5.1 a tutti.

Granderanda ha detto:
Il collegamento audio con l'amplificatore è realizzato mediante fibra ottica....
Il collegamento digitale (ottico o coassiale) puo' sempre essere usato trasportare l'audio sia analogico che digitale (Stereo, DTS, PCM e cosi' via) verso il sintoamplificatore, ma al momento non potrà mai trasportare SACD e DVD-Audio.
L'unico collegamento che permette di trasportare audio digitale SACD e DVD-Audio (non decodificato) dovrebbe essere l'HDMI nella versione 1.3 ma questa è un'altra storia......

Granderanda ha detto:
Qualcuno può confermare/smentire e dirmi inoltre se ciò vale anche per l'audio stereo del SACD ?
Non ho ben capito quello che vuoi dire in questa frase.
L'audio stereo del SACD, ovvero lo strato CD di un SACD/CD ibrido è trattato come viene trattato un normale CD audio.
 
trake ha detto:
...CDAudio=2 canali e SACD=5.1 canali.
L'audio stereo del SACD, ovvero lo strato CD di un SACD/CD ibrido...
Ti ringrazio per le informazioni, ma permettimi di dissentire riguardo le due affermazioni in quota.
Il SACD non è necessariamente 5.1 canali, ma può anche essere SACD stereo, anzi in commercio è più probabile trovare quest'ultimo tipo.
Nei SACD viene usata la tecnica di codifica DSD (Direct Stream Digital) e la differenza sostanziale dai CD, che invece usano la PCM, è proprio questa e non il numero dei canali.
Ti sarei grato invece, se tu potessi spiegarmi meglio questa storia:
trake ha detto:
...Questa scelta (discutibile o meno) di permettere il solo collegamento analogico è stata fatta dai produttori di software SACD e accolta dai produttori di hardware per evitare (a quanto ho letto non ci sono riusciti) di far copiare il flusso digitale 5.1 a tutti.
 
Ok, hai ragione i cd audio sono PCM a 16 bit e campionati a 44,1 KiloHerz, mentre i SACD credo che siano almeno a 32bit e campionati come minimo a 192Kz, non ricordo bene e dovrei controllare!

Per la storia dei SACD:
Se i lettori di SACD rendessero disponibile l'uscita digitale, tu riusciresti in un modo abbastanza facile (esisterebbero sul mercato lettori SACD per PC) ad ottenere una copia fedele al 100% della sorgente audio ad alta definizione (32bit 192Khz).
Per evitare questo i furboni hanno pensato bene per evitare i problemi di non rendere disponibile in uscita il segnale digitale ma solo quello analogico.
Solo adesso con HDMI 1.3 e il CPRM (sistema di protezione dei dati digitali) hanno reso disponibile il flusso ad alta definizione in una uscita digitale.
 
Se posso permettermi (non sono un possessore di lettori Denon) aggiungerei due cose:
1) La versione da cui hanno reso disponibile l'uscita digitale è l'hdmi 1.2. Comunque sia non tutti i sintoampli accettano lo stream DSD in ingresso (mi pare Yamaha e pochi altri);
2) Mi pare che esista un'altra alternativa ai classici collegamenti analogici, ed è il Denon Link. E' un collegamento proprietario che funziona solo su apparecchi Denon.

Se dico eresie correggetemi pure...
 
Si credo siano veri entrambi i punti.
Ho fatto un po' di confusione con le versioni HDMI.:fiufiu:
E il denon link me lo sono proprio dimenticato perchè è una soluzione che non ho mai considerato neanche per un secondo.
 
trake ha detto:
...per evitare i problemi di non rendere disponibile in uscita il segnale digitale ma solo quello analogico...
OK! Finalmente ho capito il motivo :)
Finora mi ero arrovellato :muro: pensando ad un limite tecnologico, ma ero totalmente fuori strada.
Adesso però mi scoccia mettere un fascio di cavi RCA ad aggrovigliare ulteriormente la matassa preesistente per qualche ascolto di SACD :nono:
Boh, prima cerco un SACD che mi piaccia, e poi si vedrà.
Grazie anche a Mik85 :mano:
 
Granderanda ha detto:
Boh, prima cerco un SACD che mi piaccia, e poi si vedrà.
Pinl Floyd - The Darkside of The Moon

E' strepitoso!

Ricorda che ci sono anche i DVDAudio, pochi ma ci sono.
Io ti consiglio questi che ho a casa (rock psichedelico - progressive rock):
Porcupine Tree - In Absentia
Porcupine Tree - Deadwing

Granderanda ha detto:
Adesso però mi scoccia mettere un fascio di cavi RCA ad aggrovigliare ulteriormente la matassa preesistente per qualche ascolto di SACD
Se hai il lettore vicino al sintoampli bastano 3 coppie da 60 centimetri, non occupano poi cosi' tanto.
 
Proprio ieri mi è arrivato il mio primo SACD (Diana Krall - The girl in other room) dove sono presenti traccia cd audio 2 canali, traccia SACD 2 canali e traccia SACD 6 canali ed è stato triste non poter ascoltare quest'ultima visto che non sapevo che le tracce multicanale SACD non possono essere riprodotte da nessuna uscita digitale (HDMI, Ottica, coassiale).

Sinceramente mi era sembrato di aver letto proprio sul manuale del 1930 che ottica e coassiale fossero devolute anche a questo compito.

Non credete che con una semplice uscita analogica si possa perdere in qualità?

Sapete se con futuri aggiornamenti software si possa ovviare al problema?
 
Non credo si perda in qualità, anzi se ipotizziamo che il decoder del player sia migliore di quello dell'ampli, il risultato è superiore.
Il punto incredibile invece è proprio questo obbligo di eseguire la decodifica sul player.:eek:
Con gli aggiornamenti software non si risolverà il problema, proprio perchè non si tratta di un problema ma di una scelta :confused: (discutibilissima a mio avviso); vedi i precedenti post di Trake.
Purtroppo i manuali spesso vanno presi "con le molle" dato che la traduzione è molto imprecisa. Comunque il manuale del mio ampli Onkyo dice chiaramente che l'ingresso multichannel serve proprio per riprodurre SACD.
 
nemo30 ha detto:
AL 90% ha problemi con i dvd -R, nessun problema con i +R.

Scusate mi sto leggendo questo therd ed ho visto questa frase di cui sopra ma è vero ?? :eek: :eek:
Ha problemi di lettura con i dvd-r ?? possibile??

Potete dirmi qualcosa mi interessa in particolare l'uso con i DvD originali e copie.
Grazie
 
cinemaniaco ha detto:
Ha problemi di lettura con i dvd-r ?? possibile??
Io ho masterizzato gran parte dei mie filmati su DVD-R e DVD-RW perchè il mio precedente mac lo faceva solo su questo formato. Quindi ho molti DVD-R e pochi DVD+R.
Con il denon 1930 nessun problema di lettura con i DVD-R.
Era un problema dei vecchi player che ora hanno risolto.

Cerca comunque di non esagerare con la velocità di scrittura.
 
Ciao.
Si ho continuato a leggere e mi son reso conto che anche gli altri non hanno avuto problemi con i -R
Io masterizzo tutto a 4X ne avrò al massimo una decina fatti a 6X oltre pur avendo un Pioneer che lo fa non sono mai andato.

Per quanto riguarda quelli a doppio strato cosa mi dite ??
Problemi??
Il mio utilizzo sarebbe al 95% visione di DVD di tutti i tipi: +R -R e DOPPIO STRATO vorrei un audio decente e sopratutto un buon video in COMPONENT PROGRESSIVE.
 
cinemaniaco ha detto:
Ciao.
.......Per quanto riguarda quelli a doppio strato cosa mi dite ??
Problemi??
Il mio utilizzo sarebbe al 95% visione di DVD di tutti i tipi: +R -R e DOPPIO STRATO .
Vai tranquillo, e se sono Verbatim (ormai testati) non avrai mai problemi anche nel tempo ;)

Mimmo
 
Ti ringrazio Mimmo anche io mi chiamo Domenico :) e grazie anche a tutti gli altri.

Bene l'ho ordinato credo che sia il lettore che fa al caso mio.
Perchè:
1)Penso che già 300 euro alle soglie dell'alta definizione siano una somma abbastanza cospicua. Però ho un parco titoli di 2000 film circa in dvd e voglio continuare a vederli.
2) Credo di aver capito che si comporta bene proprio nel video e con i DvD ed è la mia priorità.

Spero di trovarmi bene.
Avrei voluto qlche notizia in più sull'uscita COMPONENT PROGRESSIVE ma da quel po che ho letto sembra andare bene.
In HDMI non mi serve per ora, poi chissa...

Ragà sono dei vostri :p :D :D Consigli ?? opinioni?? domande??
 
cinemaniaco ha detto:
Ti ringrazio Mimmo anche io mi chiamo Domenico :)
bene, allora auguri per domani :mano:
cinemaniaco ha detto:
Penso che già 300 euro alle soglie dell'alta definizione siano una somma abbastanza cospicua. Però ho un parco titoli di 2000 film circa in dvd e voglio continuare a vederli.
infatti non posso che quotarti ;)
cinemaniaco ha detto:
Credo di aver capito che si comporta bene proprio nel video e con i DvD ed è la mia priorità.
posso confermare che per la parte video i 300 euro li vale tutti, tant'è che con alcuni dvd questo lettore sembra fare miracoli (sembra hd):eekk:
ps. comunque va anche il merito al supporto ;)

Mimmo
 
bene, allora auguri per domani
...grazie anche a te :cincin:
posso confermare che per la parte video i 300 euro li vale tutti, tant'è che con alcuni dvd questo lettore sembra fare miracoli (sembra hd)
ps. comunque va anche il merito al supporto

Bene bene. Tu lo usi collegato in HDMI ?? io dovrei collegarlo in Component progressive.
Senti, che tu sappia, il FAROUDJA agisce anche sull'uscita COMPONENT PROGRESSIVE ?? non sono riuscito a capirlo bene.
 
Top