Ciao Ragazzi
Anche io da un mese possessore di DENON 2012 . Io personalmente ho sostituito il mio lettore denon 710AE in quanto mi dava la possibilità di avere sia l'uscita HDMI verso il multicanale 4311 sempre denon e sia l'uscita coax per andare al mio dac collegato poi all'amplificatore 2 canali in classe A luxman.... vedere la mia sala per dettagli
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=197652
Detto ciò ho azzardato questo cambio da un cd "purista" di fascia media 400 €... verso un lettore universale di fascia media.. 900 € le mie impressioni sono queste :
- A livello costruttivo è un bel prodotto ma causa crisi generale si nota un poco di più di plastica rispetto al mio ex cd 710AE ... io lo noto in quanto il "cabinet" del denon 4311 è in alluminio nel frontale e non solo mentre il blueray è una sorta di "plastica argentata" .. magari azzardo dicendo plastica ma secondo me è cosi... In ogni modo i tasti sono argento e sono molto curati quindi mettendo il 2012 ud ( fatto in china ) vicino al 4311 ( fatto in japan ) .... a voi l'ardua sentenza... stanno comunque bene...
- La meccanica è si un poco rumorosa... ma direi che in ogni caso ad un volume anche basso non si nota... l'avvio dura circa 10 secondi... forse meno... ovvio un cd vecchio formato è più veloce.. ma questa cosa è trascurabile.. non giudico come difetto questa cosa... si aspetta qualche secondo per il semplice fatto che deve partire l'interfaccia grafica... quindi il suo "piccolo sistema operativo" che lo fa funzionare... ventola posteriore quasi impercettibile ( le ventole del mio pana 65vt30 sono più rumorose...)
- Il processore video in altre discussioni non è mai stato blasonato ma secondo me è un gran bel processore, io l'ho notato confrontandolo direttamente con la playstation dvd sia video che audio ( concerti ) . A differenza della play stessa ( e quindi dei lettori di pari fascia sony o di altre marche ) abbiamo un upscaling molto dettagliato... sinceramente ho notato nei concerti dei Blackmore's Night che io conosco a memoria e che ho visto 6 volte dal vivo... quindi conosco bene le facce e i colori che usano...

... dvd appunto...dove abbiamo dettagli di chitarre, mani, e "vestiti medioevali" quindi con molte sfumature e "gingilli vari"..il tutto è molto molto netto, dettagliato e naturale... cosa che playstation non può fare... molto soddisfatto quindi della parte video NON MODIFICANDO NESSUNA IMPOSTAZIONE... ho lasciato tutto di default.. sia sul 4311 che sul lettore 2012.
- Il reparto audio è indubbiamente il suo forte... in un dvd la qualità sempre rispetto a play è abissale... denon si è impegnata direi...
- Nel due canali ( io uso un dac separato valvolare ) ho notato un incremento delle medio alte e una scena un pò più aperta usando la modalità direct rispetto al lettore denon 710AE che avevo... ma direi che siamo sulla stessa fascia... in ogni caso uso molto la musica liquida quindi l'ascolto del cd è per me personalmente molto poca... ma lo consiglierei.. forse qualcosa in meno rispetto al CD nelle medio basse...
- Il reparto multimediale invece è la nota dolente... dal mio punto di vista questo lettore non è fatto per riprodurre file in rete... per quello esistono i lettori multimediali ... tanto è vero che la grafica è pessima.. ( cosi come il denon 4311 non è bella l'interfaccia ma è molto pratica... )
Detto ciò per far quello prendetevi un WDTVLIVEHD oppure un popcorn hour o un altro lettore a vostro piacimento ... riproduce gli mkv da chiavetta o hdd ma secondo me il WDTVLIVE lo fa come minimo alla pari se non meglio... quindi lo sconsiglierei a chi lo vuole prendere per questa cosa...
Quindi in soldoni un ottimo prodotto lo consiglierei a chi vuole un bel blueray e un bel lettore cd.
Ciao !