penso di aver risolto il problema:yeah:
ieri quando ormai avevo già smontato ed imballato il denon per la restituzione, nel rimontare il vecchio onkyo ho sentito che da alcuni cavi proveniva un rumore tipo zzzzz.

Non capendo la provenienza, mi sono quindi armato di pazienza ed ho ricoperto le parti terminali di tutti i cavi con nastro isolante, anche se non venivano a contatto le due polarità in alcune piccole parti i cavi risultavano leggermente scoperti ed ho sostituito anche il vecchio cavo hdmi.
Ho quindi ricollegato il denon e come per magia ieri ha funzionato per quasi 10 ore ininterrote, con fonti diverse bd, tv, mkv, radio, radio internet.
Collegando correttamente anche la presa arc, ora il suono che proviene dal tv in hdmi è sensibilmente più pieno, anche quando la fonte è meno nobile...per avere un maggior presenza del parlato ho aumentato i db a +8,00 nella funzione dialoghi.
Stanotte, nel silenzio, ho finalmente goduto a pieno il denon x3000, vedendo all is lost ed apprezzando il miglioramento rispetto al mio vecchio onkyo.
Grazie a tutti dei consigli.