• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Denon avr x2500 e " direct TV "

misterfabio

New member
Messaggi
15
Ciao a tutti!
Da qualche anno ho un denon avr x2500 e un TV sony af8.
Da un po' di tempo ho notato che se sto vedendo della semplice TV sull'amplificatore trovo scritto "direct TV", il volume é basso e l audio non é dolby.
Se apro Netflix ho il dd+.
Non é che qualcuno sa che significa direct TV?
Grazie in anticipo!
 
Sono due informazioni distinte: "TV" è la identificazione della sorgente che hai scelto e "direct" è la modalità di elaborazione sonora (nello specifico "nessuna elaborazione", cioè suono "diretto") che, a quanto pare inconsapevolmente, tu stesso hai scelto.

Tutto quello che devi fare è agire sul tastino "movie" per scegliere una altra modalità di tuo gradimento (stereo, multi ch stereo, dolby surround).

Se invece il segnale proveniente dal TV è Dolby Digital 5.1 il sinto passa automaticamente a questa modalità; questo può succedere quando riproduci da piattaforme streaming (come Netflix) o più raramente da canali HD (ad esempio il film Alita su Rai 1 nella scorsa sera era con audio 5.1).

Il fatto che il volume cambi da piattaforme streaming ai canali Tv credo che sia una sorta di "bug concettuale" che affligge tutti i sinto, perché i sinto non li riconoscono come sorgenti distinte (cosa che consentirebbe di aggiustarlo una volta per tutte) ma come un' unica sorgente (il Tv appunto).

E' anche normale che cambiando modalità (ad esempio da Stereo a Dolby Surround) cambi la percezione del volume, suppongo che questo dipenda dal fatto che il suono viene distribuito diversamente sulle varie casse.
 
Ultima modifica:
Sicuramente mio figlio si é divertito a cambiare impostazioni :)
Sul TV é selezionata la modalità audio dolby digital ma sul denon non trovo nulla di strano purtroppo..
 
Anche se sul tv hai selezionato dolby digital come audio e la trasmissione è in stereo,fino a quando sul Denon manterrai l'impostazione "direct" ascolterai sempre in stereo.
 
...modalità audio dolby digital ...

Purtroppo il significato è ambiguo, sul Tv si riferisce ad una codifica che può anche essere stereo, sul sinto si riferisce al multicanale.

La modalità direct si dovrebbe (*) selezionare con il tastino colorato PURE (in basso a destra sul telecomando) la togli con il tasto colorato MOVIE in basso a sinistra.

Può capitare di pigiarli anche per errore.


(*) dico "dovrebbe" perché il mio sinto è simile ma non identico
 
Purtroppo il significato è ambiguo, sul Tv si riferisce ad una codifica che può anche essere stereo, sul sinto si riferisce al multicanale.

La modalità direct si dovrebbe (*) selezionare con il tastino colorato PURE (in basso a destra sul telecomando) la togli con il tasto colorato MOVIE in basso a sinistra.

Può capitare di pigiarli anche per err..........[CUT]
Grazie mille ho risolto! :)
 
Top