E' il mio primo messaggio, quindi spero di non andare fuori tema.
Avevo bisogno di un consiglio da persone più esperte di me.
Ho appena comperato un rx-v775 in sostituzione di un HR 4064, praticamente il 471 con il sistema casse Yamaha NC 20, se non ricordo male, tutto in kit.
Nel tempo ho sostituito le casse Yamaha con due frontali Tesi 542, un centrale Tesi 742, un sub Basso 830 e due Nano2 come posteriori, ed ero abbastanza soddisfatto.
Volevo fare un salto in avanti, ed avere anche l'entrata phono per sfruttare un vecchio giradischi tangenziale Technics, e mi sono comperato uno Yamaha RX-V775.
Sono andato nel pallone.
Ad un evidente miglioramento dei dettagli, del senso di presenza e di chiarezza del suono, anche nell'ascolto in through con cd musicali, non riesco ad avere una resa del centrale che mi soddisfi, specialmente riguardo alle voci, che sono diventate tutte "secche".
Ho impostato l'amplificazione di base sul 5+1 con eventuale seconda zona, non presente, ho fatto svariate misurazioni con l'Ypao, e poi ho copiato i dati delle equalizzazioni sul manuale ed ho cominciato a lavorare con il parametrico, ma sto diventando scemo ( o meglio più scemo) e non ho quello che mi soddisfa.
Voci o troppo presenti, o nasali, oppure voci buone ma con evidente fatica da ascolto dopo un po'.
Non so più che fare.
Butto via tutto e torno ad un Yamaha di categoria inferiore, che so il 475 che è solo un 5+1?
Cambio il centrale con un Tesi 760 per avere un po' più "polmoni"?
Tenete conto che ambiente e posizione delle casse non sono cambiati.
Grazie.
Saluti cordiali a tutti.
Mauro.