Denon AVR-4306: tutto e' bene quel che finisce bene...

DIPASSAGGIO

New member
Ciao, sono triste... :cry:

Ho un Denon 4306 ed è da un bel po che cerco di ottenere il cosiddetto effetto cinema, ma nulla, o quasi...

Non mi coinvolge e non mi fa sentire come se fossi al cinema. L'audio si distribuisce bene sui canali, gli effetti si sentono, ma manca di pienezza, le voci non sono piene e carnose ma troppo chiare. Insomma, sembra prediligere i medio alti lasciano i medio/bassi e bassi un po carenti. La taratura fatta con il microfono non mi convince per nulla, sembra tagli le alte frequenze e abbassi non di poco il volume generale.

Insomma, non mi soddisfa, eppure le mie casse con altri ampli suonano (e suonavano) da Dio!

Davanti ho 3 belle JMR assolutamente spettacolari con ampli marantz e rotel, come sub attivo ho un canton e come effetti sempre delle Canton che erano i satelliti del sub che uso. Ok, non sono tutte identiche tra loro, ma hanno sempre suonato in modo più che ottimo, ma ora con il 4306 sembrano quasi morte... PIATTE e senza vita! Il suono non emoziona per nulla, sembra una radio ad alto volume e basta! Eppure con altri ampli suonano (per me) divinamente!

Ho smanettato con tutti i parametri dell'ampli ma la situazione non cambia di molto, a volte è meglio un settaggio, altre volte un'altro, non si trova un equilibrio... Il suono e sempre "artificiale" e non ha nulla del calore a cui mi ero abituato negli anni.

O ho acquistato un "cesso" di ampli, oppure non si accoppia per nulla con le mie casse. Ma se così è mi chiedo che casse sono indicate per restituire un suono bello pieno, caldo, carnoso e coinvolgente "stile vero cinema" con il 4306.

Qualcuno di voi ha esperienza diretta del 4306?
Con la taratura Audyssey sono diventato scemo, e quasi quasi mi sembra meglio senza...

Grazie e ciao :nera:
 
DIPASSAGGIO ha detto:
Con la taratura Audyssey sono diventato scemo, e quasi quasi mi sembra meglio senza...
Esatto, lascia stare l'eq Audyssey, che e' troppo complicata e astrusa da capire, richiede una buona dose di conoscenze, molta pazienza ed una notevole quantita' di rilevazioni per sfruttarla bene, e poi i risultati (per chi non ha particolari problemi di acustica ambientale da correggere) alla fine comunque quasi sempre non soddisfano.
Lasciala quindi sempre a OFF (e su Internet questo lo dicono praticamente tutti...)

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
sommersbi ha detto:
magari se prendevi un arcam avr300 con quella cifra o un rotel rsx1057,magari sbaglio....mah

Magari non sbagli, ma al di là della cifra, che significa "magari se prendevi"? Che il 4306 è una patacca di suo?
 
DIPASSAGGIO ha detto:
Ma tu con le tue casse sei soddisfatto della corposità del suono in modalità cinema?
Il Denon va meglio dello Yamaha RX-V2600 che avevo acquistato (tra i primi) e ridato indietro dopo solo un mese...
Adesso invece sono pienamente soddisfatto.

Se vuoi, per altre info sull'AVR-4306 cerca i miei post sul forum.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
sommersbi ha detto:
a DIPASSAGGIO,personalmente di certo con quella cifra non avrei preso il 4306

Questo ormai mi è chiaro :D
Però non voglio credere che un 4306 suoni peggio di ampli molto meno costosi. Comincio seriamente a pensare che l'accoppiata con le casse sia infelice. In fondo anche finali esoterici da migliaia di euro se accoppiati con le casse inadatte NON suonano come potrebbero...

Farò come ho fatto anni fa, mi faccio prestare vari modelli di casse dal negoziante e vediamo quali si accoppiano meglio.

L'alternativa è sostituire il 4306 però non sono così sicuro che sia una ciofeca, anzi, credo che se accoppiato bene sia un ampli più che onorevole, oltre a tutte le altre figate che ha (usb, ipod, ethernet, web server, 3 HDMI, converter e scaler tra tutte le porte, ecc) e che sinceramente trovo davvero utili e complete nell'uso quotidiano e generalistico.

Ho letto delle prove dove ne parlano più che bene, ma guarda caso lamentano proprio quello che lamento io: una poverta nella gamma bassa causata dall'eq. In sostanza consigliano di usare l'auto eq come base di partenza per poi andare manualmente a compensare la gamma bassa che a quanto sembra non viene ben gestita dall'equalizzazione automatica.

Forse gran parte del mio problema risiede proprio in questo...

Ciao
 
sommersbi ha detto:
magari se prendevi un arcam avr300 con quella cifra o un rotel rsx1057,magari sbaglio....mah
Credo che non avrebbe risolto in quanto i nuovi Denon hanno migliorato e non poco la parte audio e quindi risultando più lineari di colpo entusiasmano poco
 
mixersrl ha detto:
risultando più lineari di colpo entusiasmano poco

Intrigante questa affermazione !

In qualche modo è l'impressione che ho avuto pure io, mi sembra che il mio denon sia talmente lineare che alla fine il suono risulta appiattito, lineare appunto. Quasi avessi le casse con una risposta in frequenza piatta, il che non significa piacevole, tanto da dover intervenire forzatamente con le dovute correzioni di tono o equalizzazioni varie.

Comunque anche oggi ho fatto delle prove con attenzione, e mi sembra che il 4306 sia molto trasparente nel senso che lascia passare tutte le frequenze senza enfasi o deficenze particolari. A questo punto mi salta all'orecchio il dubbio che siano le casse che ora manifestano la loro effettiva capacità di riproduzione, non mi sembrano lineari e quindi mi trovo dei buchi, in particolare nella gamma medio/bassa.

Smanettando con il sub e l'ampli qualcosa di meglio ho ottenuto, però ammetto di essermi perso in regolazioni che non comprendo bene a fondo, cioè:

Il sub ha sia un interruttore per la fase (0 oppure 180) sia due manopole per regolare il volume ed il taglio. In particolare il taglio è regolabile in modo continuo da 80Hz a 140Hz ed io non ho ben capito se è meglio metterlo a 80Hz e impostare sul denon il taglio a 80 appunto, oppure tenermi sul sub un po più alto (sui 100Hz) e impostare sull'ampli la modalità sub in LFE+MAIN invece che solo LFE

L'equalizzazione automatica mi imposta le casse frontali su GRANDI (escludendo quindi il taglio con il sub per loro) e abilita il taglio del sub a 90Hz solo per casse degli effetti che le rileva appunto, come piccole.

Insomma, da quel che ho compreso l'effetto di suono piatto è perché è impostato male il taglio del sub ed i livelli relativi. Le casse frontali pur dichiarate capaci fino a 40Hz in realtà sono casse da scaffale e più di tanto non rendono in basso. Le canton per gli effetti posteriori poi non ne parliano, sono davvero solo medio/alti.

C'è una regola principe e semplice per procedere con la regolazione del sub? Vale solo la regola dell'orecchio, oppure ci sono strategie di regolazione da cui iniziare per poi procedere con affinamente successivi?

Grazie e ciao.
 
Infatti il discorso piacevolezza rientra molto nella sfera del soggettivo quindi anche un sistema Accuphase potrebbe non soddisfare le tue esigenze attuali.
Piglia quella linearità come un fattore qualitativo;)
 
Mi permetto di dire la mia. Io ho un 3805 e quando lo presi feci ricorso subito all'equalizzazione automatica. La delusione iniziale fu grande. Controllando meglio i parametri mi resi conto che la taratura automatica penalizzava in maniera enorme il subwoofer praticamente annullandone la presenza. Il mio consigli è di:

  1. tenere su off l'equalizzazione ambientale;
  2. controllare e adeguare i livelli dei singoli canali;
  3. utilizzare tutti i diffusori come small;
  4. consentire al subwoofer di riprodurre l'intero range di frequenze di cui è capace e assegnare il taglio a 80 Hz sull'ampli.
vedrai che le cose andranno bene :)
Ciao. Andrea
 
Purtroppo i tanti processori sono il vero tallone di achille di tante elettroniche e meno le si sfrutta meglio è
 
mixersrl ha detto:
Purtroppo i tanti processori sono il vero tallone di achille di tante elettroniche e meno le si sfrutta meglio è

A volte rimpiango un mio vecchio Rotel di di quando ero piccino :D
Solo volume, Treble e Bass, appicicato ad un scassatissimo piatto Sansui che era stufo di suonare solo Pink e Deep Purple :p

Eppur suonava assolutamente bene... :eek:
 
acigna ha detto:
controllare e adeguare i livelli dei singoli canali;
Fammi capire. Ad orecchio?

consentire al subwoofer di riprodurre l'intero range di frequenze di cui è capace e assegnare il taglio a 80 Hz sull'ampli.
Nel mio caso quindi imposto il sub a 140Hz (o un po meno)
Però se metto il taglio a 80Hz sull'ampli, in teoria l'ampli manda al sub solo le frequenze da 80Hz in giù. Giusto?
Perché allora impostare il sub a 140Hz se non gli arriva nulla tra gli 80 ed i 140?

In più l'ampli può impostare il sub sia solo LFE sia LFE+MAIN e qui non capisco bene il taglio che fa l'ampli verso il sub. A che frequenza taglia l'ampli nel caso di LFE+MAIN se l'imposto per esempio a 80Hz. Che fà? arrotonda un po sopra e un po sotto gli 80? :confused:

Scusatemi, ma sono duro io a capire :rolleyes:
 
DIPASSAGGIO ha detto:
Fammi capire. Ad orecchio?
Non del tutto. Il settaggio automatico dei livelli può, ad esempio darti:

Front SX +2db Front DX +2.5 db Center +4db
Sr SX +3.5db Sr DX +4.5db
SW -6db

Cosa fare non avendo un fonometro? Prendi per buone le differenze in db
rilevate in automatico e decidi ad esempio di sottrarre 2db ad ogni canale e, sul subwoofer, compensare in aggiunta portandolo ad esempio a -3 db. La differenza tra i singoli canali rimarrà la stessa ma con il sub si ridurrà di 5 db. ;)

DIPASSAGGIO ha detto:
Nel mio caso quindi imposto il sub a 140Hz (o un po meno)
Però se metto il taglio a 80Hz sull'ampli, in teoria l'ampli manda al sub solo le frequenze da 80Hz in giù. Giusto?
Perché allora impostare il sub a 140Hz se non gli arriva nulla tra gli 80 ed i 140?
Perché se metti anche il sub a 80hz rischi di creare un buco intorno a questa frequenza. Se lo lasci a 140 lui avrà la possibiltà di riprodurre tutte le frequenze fino a 140 hz ma di fatto riceverà dall'ampli solo quelle fino ad 80 hz :)

DIPASSAGGIO ha detto:
In più l'ampli può impostare il sub sia solo LFE sia LFE+MAIN e qui non capisco bene il taglio che fa l'ampli verso il sub. A che frequenza taglia l'ampli nel caso di LFE+MAIN se l'imposto per esempio a 80Hz. Che fà? arrotonda un po sopra e un po sotto gli 80? :confused:

Scusatemi, ma sono duro io a capire :rolleyes:
Devi usare LFE+Main in modo che il SW possa riprodurre tutte le basse frequenze, quindi anche quelle dei diffusori diversi dal SW.
In questo modo avrai anche una dinamica maggiore perché l'ampli non dovrà sobbarcarsi il lavoro che viene svolto dal SW ;)
 
sommersbi ha detto:
setta le frontali su large ed il resto su small,il sub lo regoli a 50hz,e porva se senti meglio
Scusa sommersbi ma è proprio quello che non deve fare. Prova anche tu a fare come ho descritto nel mio post precedente e ne rimarrai sorpreso :cool:
 
acigna ha detto:
Devi usare LFE+Main in modo che il SW possa riprodurre tutte le basse frequenze, quindi anche quelle dei diffusori diversi dal SW.
In questo modo avrai anche una dinamica maggiore perché l'ampli non dovrà sobbarcarsi il lavoro che viene svolto dal SW ;)


Ti ringrazio moltissimo!!!
In effetti il manuale NON aiuta per nulla perché sembra scritto da un deficiente come me!

Almeno ci fossere dei grafici che fanno vedere come intervengono i tagli di frequenza, uno a leggerli capirebbe come lavorano i filtri e come settarli a seconda delle sue esigenze.

Proverò a seguire i tuoi suggerimenti, magari provo pure a mettere le casse sia GRANDI che PICCOLE così ad orecchio vediamo cos'è meglio, io suppongo piccole perché ricordo che quando le presi il negoziante mi suggerì di settarle su piccole anche se in teoria avrebbero una buona risposta verso il basso.

Quello che mi delude di più e su cui dovrò lavorare molto è il canale centrale, non mi restituisce il calore dei dialoghi e la voce sembra quasi innaturale e fredda. Mancano decisamente i medio/bassi...

A sto' punto mi chiedo: ma che accidenti serve l'equalizzazione automatica tanto decantata, se poi il risultato è così penoso? O sballa completamente i calcoli, oppure una cosa è la teoria ed un'altra la pratica...

Com'è possibile che le misurazioni (in teoria quasi perfette) in realtà poi regolino i parametri in modo così insoddisfacente tanto da dover stravolgere il tutto a mano? Tanto vale non metterla!!! Mah?

Intanto grazie a tutti, ciao!!!
 
DIPASSAGGIO ha detto:
A volte rimpiango un mio vecchio Rotel di di quando ero piccino :D
Solo volume, Treble e Bass, appicicato ad un scassatissimo piatto Sansui che era stufo di suonare solo Pink e Deep Purple :p

Eppur suonava assolutamente bene... :eek:
Capisco...ma il 2 canali è una cosa il multi ne è un'altra
 
Top