• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DENON AVR 3808 - 2808 - differenze sostanziali

• Autore discussione Autore discussione w0r
  • Data d'inizio Data d'inizio

w0r

New member
Ciao a tutti, sono in cecrca di qualche dritta.
Per il mio nuovo impianto ht mi ero orientato nettamente sull'acquisto del denon avr 3808 , ora però appena trasferito nella nuova casa mi sono venuti mille dubbi soprattutto sul fatto che possa essere in un qualche modo "sprecato" nel mio ambiente.
Quali sono le principali differenze in termini di potenza e funzionalità tra i due? Cosa mi consigliate di fare? L'ambiente è un open space di 32mq (4*8), anche se l'area salotto/tv è circa la metà.

ciao io ho il denon 3808 e la mia stanza non è molto grande ma non lo trovo perniente sprecato anzi . io lo ho abbinato con diffusori b&w serie 600 nuova e per me è un accopiata perfetta :D ps comunque se vai sul sito audiodelta li trovi le carateristiche di entrambi 3808-2808

secondo me con il modello superiore avrai un lieve miglior controllo al pilotaggio per i diffusori, ma non in maniera eclatante, quindi la scelta diventera' soggettiva .
Ernesto

A me hanno riferito che il 2808 e' piu' adatto ai diffusori da scaffale (bookshelf) e che invece il 3808 ben si abbina ai diffusori da pavimento (tower). Che ne pensate? c'e' anche una bella differenza di prezzo, possibile che il motivo sia solo nel tipo di diffusore da abbinare?

Se l'uso prevalente del tuo sistema sara' per i film allora vai di 2808, le differenze tra al serie 3 e la 2 di Denon le percepisci nell'ascolto della musica. Ciao

La serie 38.. monta componenti migliori (DAC , circuito DDSC, ecc) che dal punto di vista audio fanno la differenza, pero' la cosa migliore come al solito é fare una prova di ascolto per poi valutare se il maggior costo é giustificato.
Ciao

essepi ha detto:
La serie 38.. monta componenti migliori (DAC , circuito DDSC, ecc) che dal punto di vista audio fanno la differenza, pero' la cosa migliore come al solito é fare una prova di ascolto per poi valutare se il maggior costo é giustificato.
Ciao

Quoto integralmente.

con un buon finale....

Con un discreto finale il 2808 lavora perfettamente e la mia sala è di ca. 35 mq. Le codifiche supportate sono le stesse, il 3808 ha in più la presa di rete e componenti interni migliori.
ciao

w0r ha detto:
devo acquistare anche quelli, in relazione all'ampli che deciderò di acquistare
devi acquistare magari ascoltando in accoppiata se puoi..e tenendo conto.............che i diffusori vanno in un determinato ambiente

Il 3808 ha più prese hdmi, 4 invece di 2. componentistica diversa, maggiore potenza...ma per gli ascolti musicali sono entrambi penosi...come quasi tutti i sintoAV.

ultimamente, e dopo qualche ascolto, mi sto orientando su ampli Marantz 7002 accoppiato a delle Canton Karat 770 DC come frontali. ma ancora la scelta non è fatta...

w0r ha detto:
mi sto orientando su ampli Marantz 7002
Io ho scelto questo, oltre che per un fattore estetico, anche per la doppia uscita HDMI, utile per TV e VPR ma, siccome tarda ad arrivare al mio negoziante (come muletto provvisorio mi ha dato un 5002), forse anche, riuscendo a strappare un buon prezzo, prenderò l'8002 che ha il toroidale anzichè il trasformatore a lamierini...

E poi, specie su quella fascia, con Marantz non si sbaglia mai, equilibrato sia in HT che in ascolto musicale. Come non si sbaglia con Denon, solo che si paga la differenza di prezzo per un prodotto che di diverso ha poco più che il nome.....^_^

Denon e Marantz appartengono ormai alla stessa casa, Denon è più innovatore e più propensa all'HT mentre Marantz è più conservatore e lo si nota anche dall'estetica e punta a un equilibrio tra musica e HT.
Tra i due per ascolti stereofonici non c'è confronto a favore di Marantz.
L'8002 solo x il toroidale? Hai una sala enorme?