• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Denon AVR-1910] A/V Receiver 7.1

Pongo un quesito da 1 milione di dollari (anzi euro che è meglio va...:) ): ieri sera con il bluray Angeli e Demoni che ha l'audio DTS H.D. Master Audio 5.1 ho avuto questo "strano" problema, l'ampli riconosce la codifica tranquillamente, infatti con l'audio vado in "passthrough/HDMI" dal lettore verso il Denon, dove si accende anche la relativa "spia" Audio HD nel pannello frontale (tra l'altro di blu elettrico molto evidente!) ma il livello di volume è bassissimo e per riuscire a sentire qualcosa tocca portarlo al massimo! Qualcuno di voi sa come mai? L'unica ragione che mi viene in mente (ma potrebbe essere benissimo una sciocchezza visto che sono un neofita in questo campo) è che il lettore bluray l'ho lasciato impostato con audio a 48 kHz e invece mi pare che la codifica di cui stiamo parlando vada a 96 kHz...:boh:

Ultima modifica:
Dopo quasi un mese di agonia, mi è arrivato finalmente il denon.
Prime impressioni, molto carino esteticamente, concordo con gli altri sul fatto del menu vintage ed anche i caratteri sul display potevano fare id meglio. Bhe, visto che è il mio primo sintoamplificatore, mi accontento ;)
Ora andiamo alle cose serie.
Dopo aver settato le entrate audio e video, e disattivate quelle che non mi interessavano, ho assegnato a
HDMI 2 --> (HDP) --->PS3 come lettore br
OPT-1 --> (tv) --->DTT
in modo da far gestire all'ampli solo l'hdmi e l'audio digitale del decoder DTT.
A dire il vero, ho provato a collegare all'ampli con videocomposito il DTT, ma lo scaler lo fa peggio di lasciare collegato il DTT con la SCART direttamente al TV, quindi ho preferito non far processare il video del dtt.

Dopo quindi aver collegato il tutto, vi faccio le seguenti domande:

1.Se lo scaler del denon è impostato su auto
menu-->5.input setup-->Assign-->video select-->
i/p scaler:analog and HDMI
resolution:AUTO
e avendo la ps3 in uscita hdmi a 1080i, lo scaler del denon è attivo oppure no?
Per disattivare completamente lo scaler del sinto, devo impostare VIDEO SELECT su nessuna sorgente?

2.Ora al audio... come si fa a far rilevare automaticamente il segnale audio del DTT o semplicemente di un cd audio?
Mi spiego, se accendo il DTT come imposto l'audio semplicemente in STEREO facendo andare solo i due frontali?
Lo stesso di un cd audio leggendo dalla ps3 mediante hdmi... non riesco a farlo andare in stereo. Se premo sul retrotelecomando SDT mi da sempre il dolby PLII o DTS NEO ma non semplicemente i due canali stereo senza sub. E' un'mpostazione della ps3?

Quando setterò il tutto con Audyssey vi dirò le mie impressioni, anche se devo dire che senza configurazioni ed ascoltando sia bd Trasformers e Hero è da paura. Quest'ultimo lo ho ascoltato perchè ci sono tanti dialoghi e mi piace il suono delle spade :D

Alla seconda domanda mi rispondo da solo...praticamente selezionando sourround dall'ampli stesso arrivo fino a vedere STEREO, ma dal telecomando, il semplice stereo non me lo da... Concordo sul fatto che il telecomando è poco intuitivo.

Già che ci sono posto un altra domanda: in standy o spento, e voglio accedere alla ps3 senza usare il sinto, perchè non riesco ad accedervi? Devo per forza disattivare il sinto dall'entrata hdmi dal menu, o si può accedere semplicemente da telecomando?

A me pare che, oltre raccomnadarsi di non effettuare l'aggiornamento se non strettamente necessario, non ci sia neanche il nostro 1910...

Non capisco per quale motivo si dovrebbe aggiornare il firmware di un sinto... se non ha nessun problema penso che sia inutile, e come suggerisce 55AMG da prendere con le molle. Un conto è un lettore BD, un conto è un ampli.

Bene, adesso posto la mia domanda... qualcuno conosce i codici per programmare il telecomando del denon per la ridroduzione dei BD o dvd con la ps3 slim?

Nico con la PS3 mi sa che è infattibile. Infatti il telecomando della PS3 è Blue T e non IR. Potrei sbagliarmi ma mi pare sia così.

In teoria sia Il Denon 1910 che la PS3 hanno la funzione HDMI-CEC e quindi dovrebbe essere possibile comandarli con un solo telecomando.
Non c'entra quindi il tipo di connessione utilizzata dal telecomando (BlueTooth o IR).
I comandi vengono passati tra i vari apparecchi via HDMI.

Io ho pur avendo i due apparecchi non ho abilitato tale funzione, mi riservo però di fare una prova.

Vi saprò dire se funge o meno.

Ultima modifica:
Ho una domandina veloce veloce.

Ho acquistato da 3 giorni questo ampli ed è collegato come in firma a delle B&W CM1 e devo dire che anche in stereo è uno spettacolo. La mia domanda è quando vedo un BD ad esempio angeli e demoni con la PS3 nel sinto non mi compare la scritta dolbi DTS o qualsiasi altro formato!!! questo è dovuto al fatto che ho solo 2 canali collegati all ampli?

Sull ampli durante la visione mi compare la scritta STEREO DVD, e dal menu speakers infatti ho abilitato solo i canali frontali....

darkstar ha detto:
Sull ampli durante la visione mi compare la scritta STEREO DVD, e dal menu speakers infatti ho abilitato solo i canali frontali....
Intanto sulla ps3 devi settare l'hdmi in automatico per quel che riguarda le codifiche audio.
Dopo prova ad abilitare tutti gli speaker e vedi cosa succede, e se ti da le codifiche giuste.

Scusatemi, ricapitolando ma collegandoci il decoder SkyHd con risoluzione 1080i e impostando l'upscaler sul Denon a 1080p; avendo sia il Tv che Il VPR Full HD si ha un miglioramento dell'immagine per i canali HD? Grazie e per favore toglietemi questo dubbio perchè vorrei acquistarlo

nicomony ha detto:
Intanto sulla ps3 devi settare l'hdmi in automatico per quel che riguarda le codifiche audio.
Dopo prova ad abilitare tutti gli speaker e vedi cosa succede, e se ti da le codifiche giuste.

Settato in automatico , e abilitati tutti gli speaker, ma non mi rileva nessun segnale DTS DD o altro, io la play l ho collegata solo con l HDMI all ampli, devo collegarla anche con il cavo ottico?

Poi voi cosa impostate come < surround mode > stereo, directh channel ecc?

Ps: La PS3 è aggiornata con l ultima relase.