[Denon AVR-1909] A/V Receiver

impostazioni per musica by tuner

Ciao, avrei bisogno di un aiuto/consiglio.
Il mio impianto si sta pian pano completando ed ora manca solo il sub.
Avevo deciso di operare le varie scelte o impostazioni sul mio 1909 solo ad impianto completo ma, visto che tra l'altro sono abbastanza inesperto nei vari tipi di codifica audio, è meglio che cominci subito a capirne un po' di più.
Per il momento ascolto in prevalenza la musica col tuner (emittenti radiofoniche in FM) e preferisco ascoltarla con tutti i diffusori, scartando quindi le modalità "direct" e "pure".
In teoria con cosa si dovrebbe sentire meglio fra "Stereo 5 CH", "Dolby PLII Music" e "DTS Neo:6 Music"?
La mia sensazione è che con il primo il suono è più ampio, avvolgente, ma anche un po' "fracassone", mentre con gli altri due sembra più pulito e nitido, con diffusori surround più "discreti" (con il DTS Neo: 6 Music il suono del diffusore centrale si sente appena appena...).
Inoltre: cosa cambia se ascolto la musica da un CD?

Certo dipende dai gusti e dal tipo di musica ascoltata, ma intanto volevo sapere la vostra opinione. Grazie!

PS: prometto di studiare un po' la materia;)
 
Ultima modifica:
robinhood11 ha detto:
quando faccio l'auto settaggio,
mi dice che le coppie frontali sono in PHASE....
Ti esce un messaggio del tipo:

CAUTION!
FL PHASE
oppure
CAUTION!
FR PHASE

Perché se è così, sembrerebbe veramente un problema di inversione delle polarità.

Ma i cavi vanno diretti dalle casse al sinto, oppure c'è qualche connettore di mezzo???
 
helixnebula ha detto:
Ho collegato il decoder Mysky HD con cavo HMDI all'ingresso HDP del AVR-1909 e, sapendo che l'audio DD non viene veicolato tramite tale cavo dal Mysky ho collegato anche il cavo ottico all'ingresso OPT-1 ma non riesco a ricevere il segnale Dolby Digital.
In teoria dovrei aver fatto tutte le assegnazioni del caso...
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?


ciao.

sono un pivello novello.
leggendo il tuo commento mi saltato all'occhio il fatto che il segnale audio che arriva dal decoder sky collegato in HDMI non viene da questo veicolato.

quindi cosa vuol dire che oltre a collegare il decoder sky-HD con l'HDMI devo collegare anche la sorgente audio con il avo ottico?

in anticipo grazie dell'aiuto
 
mouse1970

Non sarebbe meglio che questa domanda la ponessi sulla discussione del decoder skyHD?
Qua sei assolutamente OT!
 
Nessuno mi aiuta, in relazione al dubbio espresso nel mio precedente post?

In pratica la domanda è questa: è normale che con la modalità "Dolby PLII Music" pare sentire il suono più nitido, con i bassi più puliti e i surround più discreti, rispetto allla modalità "Stereo 5 CH", con la quale tutti i diffusori sembrano dare il massimo, con un volume complessivo più alto ma dalla resa sonora meno "armoniosa"?
 
Direi che è piuttosto normale: il PLII crea un flusso audio in cui il processore ricostruisce un suono "simile" ad una codifica 5.1 (perciò frontali che fanno la parte del leone, centrale per le voci ed i dialoghi e surround per l'ambienza), mentre il 5CH stereo fa suonare i surround come i frontali (come se fossero 2 coppie di frontali in stereo) riempendo quindi maggiormente la stanza con l'audio (percepisci un volume maggiore) ma non avendo la precisione sonora del PLII (ti sembrerà di essere all'interno della scena sonora e non di fronte...forse è questa la mancanza di armonia che senti).
 
Grazie Dave76, allora confermi quelle che erano le mie sensazioni...
Fra un paio di settimane acquisterò il subwoofer ed avrò terminato il mio impianto 5.1 e sarà il momento del settaggio automatico con l'Audissey.
Ma quest'ultimo dovrebbe impostare livelli e crossover dei diffusori solo ai fini dell'HT o andrà benissimo anche per l'ascolto musicale?
 
Per l'ascolto di musica in due canali ti consiglio di impostare la modalità "Pure Direct". Se invece ascolti musica multicanale, come ad esempio un concerto in DVD o Blu Ray, puoi usare la calibrazione Audissey, impostando l'equalizzazione "Audissey Flat".
 
Avenger ha detto:
Per l'ascolto di musica in due canali ti consiglio di impostare la modalità "Pure Direct". Se invece ascolti musica multicanale, come ad esempio un concerto in DVD o Blu Ray, puoi usare la calibrazione Audissey, impostando l'equalizzazione "Audissey Flat".

Grazie per il consiglio.
Premesso che mi "tufferò" nella calibrazione Audyssey solo dopo aver preso anche il subwoofer, ho dato un'occhiata al manuale del Denon 1909 e per l'Audyssey Flat dice "Ottimizza la risposta di frequenza di tutti gli altoparlanti ad una risposta piatta".
Ma cosa si intende per "risposta piatta"? E come mai me la consigli?
 
Per curva di equalizzazione "Flat" si intende "linerare". L'altra curva disponibile è quella "Audyssey" che effettua due roll-off (attenuazione) tra le frequenze 4 kHz-10 kHz e 10 kHz e 20 kHz. In ottica Audyssey l'attenuazione serve per adattare l'audio dei film, pensati per le sale cinematografiche, alle normali condizioni di ascolto in casa. Io preferisco la curva Flat, se non hai problemi con le alte frequenze nel tuo ambiente di ascolto, in quanto non toglie nulla a quanto è registrato nel film o nella musica.
 
Da una decina di giorni sono un abbonato Sky (con il decoder HD).
Il mio impiantino B&W (front 686, centre htm62, surr M1) che a giorni verrà completato con il sub (ASW608) mi sta facendo apprezzare molti programmi in HD e sta funzionando magnificamente.

Nei giorni scorsi avevo notato che con alcuni programmi in HD, anche con certi film, i due diffusori surround non emettevano alcun suono, mentre con altri si. Avevo concluso che non tutti i film avevano la colonna sonora con il 5.1.
Stasera però ho guardato Hancock, che è in Dolby Digital 5.1, è i due diffusori surround erano muti.
Commutando però, con il Denon 1909, in Stereo 5CH, i due diffusori si sentivano, eccome...
Mi pare che con il segnale in Dolby Digital non ci sia molto da regolare, visto che appena inizia la trasmissione sul display dell'amplificatore esce la scritta "Dolby Digital", con tutti i simboletti dei diffusori accesi sul lato sx di esso (compresi SL e SR).
Il bello è che, finito il film, ho girato su Discovery Channel HD e li i due diffusori incriminati hanno ricominciato a suonare.
Qualcuno sa dirmi come mai Hancock l'ho sentito con il 3.0? (visto che il sub ancora non ce l'ho). Grazie!
 
Vediamo chi puoi darmi una mano o un consiglio.
Problema: voglio ascoltare musica liquida (mp3) con il 1909, solo che se connetto l'ampli al lettore portatile tramite uscita cuffie il volume è orridamente basso. Cosa posso fare e a che soluzione posso affidarmi? Lo so che acquistando un dcd 710 avrei risolto il problema collegandolo all'ampli, ma 400 euro per ascoltare degli mp3 sono uno spreco. :)
 
ho un "problema" con l'audio: quando guardo i film in blu-ray, il sub spesso fa tipo on off, quindi magari in certe scene attacca di colpo e poi si ristacca...C'è un modo per renderlo + armonico, + modulare attraverso qualche imp dall'ampli? (posso giocare solo sulla frequenza di taglio? può dipendere dal fatto che il sub è buono, mentre le casse diciamo di no, e quindi questo fenomeno è piuttosto accentuato?)
 
Ciao Ghiltanas

Se il tuo problema è il tacca e stacca del sub, o togli l'automatico al sub, oppure, sul Denon lo imposti su main+LFE, in modo da fargli arrivare anche il segnale tagliato dalle rimanenti casse.
In questo modo, imho, dovresti ridurre il problema.
Comunque prova :boh: perché a volte, essendo neofita, sparo delle Ca..beep
Magari qualcun altro di esperto ha capito meglio il tuo problema.

Ciao
 
Ho due domande da fare:
1-Per circa sei mesi ho avuto attaccato all'ampli il dedoder mysky HD tramite HDMI e cavo ottico, ho sempre ascoltato la musica proveniente dal decoder sky nella zona 2, da un giorno all'altro non funziona più. Nella zona 2 mi funzionano solo le sorgenti che entrano in analogico: la Tv normale, la radio dell'ampli, la WII. Il decoder di SKY e la PS3 attaccata con l'HDMI nella zona 2 non funzionano. C'è un modo per scegliere la sorgente anche con la zona 2? Tipo come si fa per la MAIN Z. quando si sceglie OPT1 - HDMI - ANALOG.... ecc.
2-C'è qualcuno di voi che ha attaccato la PS3 all'amlpi? non capisco perchè se la attacco con l'ottico quando faccio partire i giochi sul display mi scrive DOLBY DIGITAL, quando attacco l'HDMI il display mi scrive MULTY CH IN. Volevo chiedere: è meglio DD o Multy ch in?
 
Top