Denon AVC-A11XVA e B&W

Era proprio quello che temevo:cry: , un centrale sotto tono pregiudica fortemente l'HT, il centrale è il canale più importante della catena, credo che il sistema CM sia quello che B&W ha più penalizzato come gamma, manca un'altro centrale da affiancare alle CM7. L'unica prova che mi rimane prima di scartare le CM sarebbe quella di provare a portare il mio ampli dal rivenditore e sentire sè effettivamente la combinazione funziona , in tutta sincerità devo dire che l'LCR60 è rinato con il nuovo ampli, sembra quasi un'altro centrale, quindi non voglio escluderle al momento.
Ma visto che potrebbero anche non piacermi,:confused: quale altro sistema mi consigliate di valutare che in accoppiata al Denon abbia le caratteristiche da me richieste (50% musica/50% HT).
 
Il cm-centre rispetto all'lcr60 è notevolmente migliore.

La caratteristiche del cm-centre sono la bassa sensibilità che ti costringe ad avere ampli ben dotati e la buona qualità che ti costringe ad avere ampli di qualità. Del resto se vuoi un impianto di qualità devi avere una catena di qualità.

In ogni caso un ascolto di persona non farà male a nessuno.

Anche le citate focal serie 800 sono da ascoltare. Io le ho trovate un gradino sotto le b&w cm ma non è detto che ad altri possano piacere di più (non ho sentito il loro centrale).

Doraimon, è vero che il tuo multicanale pilota solo 3 diffusori ma pilota 3 diffusori con bassa efficienza e questo lo fa soffrire come, se non di più, se stesse pilotando tutti i diffusori ma con efficenza più alta. Inoltre unendo un ampli con suono tendenzialmente musicale con diffusori musicali non è facile ottenere un suono di sostanza inteso più come presenza che come qualità.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Doraimon, è vero che il tuo multicanale pilota solo 3 diffusori ma pilota 3 diffusori con bassa efficienza e questo lo fa soffrire come, se non di più, se stesse pilotando tutti i diffusori ma con efficenza più alta. Inoltre unendo un ampli con suono tendenzialmente musicale con diffusori musicali non è facile ottenere un suono di sostanza inteso più come presenza che come qualità.

Ciao.
E quindi che sinto dovrei abbinargli?
Il problema è che non riesco a "staccarmi" dai Marantz! Avevo tentato la strada Denon 3808 ma nel confronto con il Marantz SR6001 mi ha deluso non poco!
E poi non capisco perchè, se il problema è l'efficienza del CM Center, in 5.1 musicale andava che è un'amore anche con il 4600!!!
Tu ce l'hai in abbinata alle CM7, come me, ma nei film come lo trovi?
 
Ultima modifica:
Con la musica ti trovi bene perchè di solito sul canale centrale non ci esce molto (a differenza dei film). E in ogni caso questo vuol dire che l'impianto è ben equilibrato.

Io pur avendo un yamaha rx-v650 mi trovo bene aiutato dal fatto che dietro ho dei diffusori con un efficienza di 90db e questo scarica molto il lavoro dell'ampli (le cm7, come te, sono collegate ad un ampli stereo). I problemi più grandi, a mio avviso, li ho trovati con il software in quanto ci sono dei film in cui il centrale va a meraviglia ed altri in cui sembra soffocato dagli altri diffusori. Quanto sia colpa dell'impianto e quanto del software non saprei ma, allo stesso, penso che principalmente la colpa sia del software (e tendenzialmente l'audio originale si sente meglio).

Ciao.
 
sicuramente l'8002 potrebbe gestire meglio tutti e 5 i canali contemporaneamente..... Non riesci a fare qualche prova magari con i modelli 7001-8001? ...giusto per verificare se, con un'adeguata potenza viene fuori meglio il centrale;)
i livelli del volume sui diversi canali li hai modificati?
 
max916 ha detto:
Non riesci a fare qualche prova magari con i modelli 7001-8001? ...giusto per verificare se, con un'adeguata potenza viene fuori meglio il centrale;)
i livelli del volume sui diversi canali li hai modificati?
Ho provato con il 7001 che ho avuto per un paio di mesi e non è che cambiava molto!!!
E' impostato a 3db in più rispetto agli altri diffusori!!!!
Con la musica riproduce le voci dei cantanti, altro che niente, e si fà sentire!!! Il problemqa secondo me sono le basse frequenze ed è lì che và un pò in carestia!!!
 
In diversi dvd musicali le voci dei cantanti venivano riprodotte in minima parte dal centrale e in gran parte dai frontali ma avrò messo su un decina di dvd non di più e quindi non sono molto ferrato.

Per quanto riguarda l'impostazione dei volumi dovresti provare a vedere con qualche strumento a che pressione sonora arrivi con quelle impostazioni con i vari diffusori. Se proprio mancano le basse frequenze, ma con roomeqwizard posso assicurarti che non è così, setta il centrale a small e aiutalo con il sub (a memoria non ricordo le misure ma dai 50Hz in su stai coperto alla grande a 50 cm dalla parete posteriore con qualche problema di abbondanza poco più su).

Ovvio che se vuoi i 30-40Hz dal centrale allora il cm-centre non può soddisfarti (neanche a 50-60Hz se vuoi tenere il volume abbastanza alto).

Ciao.
 
Ho il tubo reggi TV che stà proprio a 10cm dall'ccordo reflex del centrale, e quindi ho provveduto a mettere la spugnetta,....può anche essere questo?
 
il cmc ha sensibilità 85db, le cm7 88db;
mi sa che ti conviene aumentare ancora di qualche db l'uscita sul 5002 del centrale.... al limite se senti che la scena sonora si stringe troppo diminuisci nuovamente i db.

Per i bassi è normale che mancano.; però se lo imposti come small poi dovrebbe intervenire il sub a migliorare la sistuazione.
Considera che se tutto il front è sottoposto a grandi pressioni sonore è comunque il 5002 il vero collo di bottiglia, non riesce ad erogare abbastanza corrente per tutti i canali contemporaneamente e ciò significa perdita di dettaglio e velocità...
 
Max tu insisti che il 5002 è sottodimensionato ma i Marantz non hanno mai avuto di questi problemi e dei 90 watt dichiarati ne sono reali come minimo 65 dato i consumi di assorbimento dichiarati....quindi siamo sopra anche al 3800 Yamaha che con i 5 canali in funzione arriva a stento a 47watt!!!
Io ti dico che non è un problema di erogazione di c
orrente....probabilmente di sensibilità e frequenza!!!
E' più un centrale per DVD Audio che DVD Video!!
La musica non è cambiata nemmeno con i 110watt del 7001!

Se poi devo metterlo come small e farlo aiutare dal sub che senso ha aver speso 600 euro per il CM Center...mi prendevo un M1!?
 
Ultima modifica:
sinceramente ritengo inutile stare a discutere sui dati dichiarati o meno.....
nel tuo caso credo che l'unica prova chiarificatrice sarebbe un sintoampli con + birra per vedere se effettivamente è quello il problema.:cool:

nessun amico nella tua zona che potrebbe prestarti qualcosa di "serio"?
 
hai provato a fare un Autocalibrazione con Audissey?
se è un problema di impostazione dovresti già sentire qualche differenza.
 
max916 ha detto:
nessun amico nella tua zona che potrebbe prestarti qualcosa di "serio"?
ahahahahah :D ...insisti eh???
Perchè pensi che il 5002 non sia serio? Spiegami!!!
il 7001 lo ritieni più serio? l'ho provato te l'ho detto!!!

Non c'è l'Audissey sul 5002.....provai a farla con il 7001 e la boccia all'istante!!!

@mixersrl
Antonio tu che dici? Quando vieni a casa ti faccio sentire!
 
Se dietro il tubo non c'è un muro io toglierei la spugnetta che attenua non poco le basse frequenze.

Se poi devo metterlo come small e farlo aiutare dal sub che senso ha aver speso 600 euro per il CM Center...mi prendevo un M1!?
Credo che siano davvero pochi i centrali che possano essere tenuti a full senza patire un po' i bassi. Tra l'altro sei tu che hai detto di avere un sub "musicale" e quindi, fossi in te lo userei tranquillamente. Ti assicuro che le cm-centre non si offenderanno ma anzi ringrazieranno (le bassissime frequenze peggiorano non poco la risposta alle medie frequenze) e anche l'ampli ne trarrà giovamento (le frequenze basse succhiano molta corrente).

Potrà sembrarti strano, ma in HT ho messo small anche le cm7 e trovo che sia la soluzione più corretta (forse perchè i missaggi "ipotizzano" l'uso del un sub anche per le basse frequenze oltre che per gli effetti).

Se hai provato il 7001 e non ti ha detto più del 5002, resta così e sperimenta tramite strumenti (es. il gratuito roomeqwizard) l'uso del sub ed il settaggio dei volumi.

Io ho trovato la pace :) impostando il centrale 1,5db sopra i frontali e i surround a 2db sopra. Quando posso alzare un po' di più il volume porto il centrale a +1db e i surround a +1db.

Un ultima cosa. Le m1+sub non "canteranno" come il cm-centre+sub: la quantità non ha niente a che vedere con la qualità altrimenti avremmo tutte le bose, no?

Ciao.
 
Ultima modifica:
Credo che il problema sia nell' erogazione di corrente, devi provare con un'altro ampli, ripeto che gli stessi problemi li ho avuti con LCR60 e la mia vecchia amplificazione, altro che regolazioni, quello non si muoveva neanche quando gli davo più 5db, ma adesso con l'A11VXA non ho neanche aumentato i parametri, in percentuale ha aumentato l'erogazione del 50%, la voce si sente anche con volumi relativamente bassi. In ogni caso ho intenzione di provarlo questo centrale, vi farò sapere come si comporta con il Denon.
 
Io il cm center lo trovo di ottima qualità, secondo me dipende molto anche da dove lo posizioni, dove lo appoggi... e dal sintoamplificatore.

Doraimon : io l'ho provato ieri ad eboli a casa di un amico, lo pilotava il denon 1508 e i front il pma700, andava una meraviglia.

Lo teneva a 1 metro dalla parete su un tavolo hi fi con antirombo e a punte.

Andava a meraviglia sia nei film che dvd musicali.

Secondo me a parer mio è di qualità della serie cm. Con le cm1 va a meraviglia. Con le cm7 non l'ho provato.
 
Doraimon ha detto:
Se poi devo metterlo come small e farlo aiutare dal sub che senso ha aver speso 600 euro per il CM Center...mi prendevo un M1!?

Scusa, intervengo nella discussione solo per rinnovarti il consiglio, già datoti da altri, di provare a settare il centrale su small, anzi, potendo ti consiglierei di provare a settare TUTTO su small.

Se il sub è amalgamato bene al resto, nel 90% dei casi è la scelta migliore.

La qualità del tuo centrale, così come quella degli altri diffusori, ti rimane intatta, (le M1 riprodurrebbero le stesse frequenze MOLTO PEGGIO, non ho capito il paragone...:rolleyes:) levi loro soltanto le frequenze da 80Hz in giù, le altre (80-20.000 o dove arrivano) continuano a riprodurle.

Io ho un centrale con due woofer da 20 e due frontali con woofer da 30, ma non mi faccio tutti sti problemi a metterli su small, almeno nei films, dal momento che il sub (il mio arriva a 15Hz) riprodurrà le frequenze basse (sotto gli 80) COMUNQUE con più enfasi...;)
 
dimax ha detto:
In ogni caso ho intenzione di provarlo questo centrale, vi farò sapere come si comporta con il Denon.
Si dai provalo e facci sapere così forse mi decido a fare il vero salto di qualità in quanto a sinto A/V :D !
 
Giova3419 ha detto:
ma non mi faccio tutti sti problemi a metterli su small, almeno nei films, dal momento che il sub (il mio arriva a 15Hz) riprodurrà le frequenze basse (sotto gli 80) COMUNQUE con più enfasi...;)
Ok, appena posso faccio questa prova di settare sia il centrale che i frontali su SMALL....non si sà mai che svolto veramente ;) !
Un pò mi piange il cuore però perchè mi sembra di sminuire i diffusori...ma proverò!
 
Top