Denon AVC A11 XVA - Un sintoampli pronto per il futuro

Ninja

New member
Voglio decantare le doti del mio nuovo sintoampli :D :cool:
Questo per due ragioni:
1. ha il pass through a 1080p - testato funziona senza problemi
2. gestisce un flusso audio PCM via hdmi e su quello fa bass management, time alignment equalizzazione Audissey e DSP vari (THX, PLIIx, ecc.)
Ho ingressi 7.1 e uscite 7.1.
In sostanza penso di poterlo tenere per un bel pezzo (ovviamente con un calendario Ninja...).

Per questa ragione lo ritengo un ottimo acquisto, visto che posso gestire con pochi cavi tutte le mie elettroniche:
HDMI 1 - Dvd
HDMI 2 - BR
HDMI 3 - HD-DVD
DVI-HDMI - Sky HD
esco in HDMI verso il VPR
in più DL3 per SACD e DVD-A
In totale cinque cavi. Mica male.
Quando mi torna il VP50 entro lì 4 volte con HDMI, ed esco/entro nel Denon con un cavo HDMI solamente, ed esco verso il VPR.

Sono veramente contento.
Domani uso Audissey e vi posto le impressioni.
Birra senza problemi a pieno carico PCM 96khz da BR su tutti e 7 gli altoparlanti......
E non ho problemi di livello sul sub, per fortuna.
Molto ma molto bene.

Ultima modifica:
Ehi Paolo, complimentoni per tutto, mi fa piacere che tu sia contento (ci mancherebbe altro, vista la qualità di quello che ti sei comprato)!!!

Ciao:)

P.S. L'SMS era mio!

Toni12 ha detto:
Quindi se usa il VP50 vuol dire che come scaler il Denon non è all'altezza?:confused:
non so se il Denon sia o meno all'altezza in generale, ma di sicuro il dvdo è superiore al Denon.
In fondo nasce proprio per far e solo quello deinterlaccio e upscale ai massimi livelli.
ciao

Aggiorno per importanti informazioni.
Il Denon attualmente lo sto utilizzando così.

BR ------HDMI 1080p ---> DVDO (PreP)
HDDVD --HDMI 1080i ---> DVDO
SKYHD --HDMI 576p/1080i ---> DVDO (PreP) (solo video, audio via opt)
XBOX ---COMP--> DVDO (solo video, audio via opt)

DVDO --HDMI 1080p ---> DENON

DENON gestisce il flusso PCM multicanale sui 6 canali in ingresso dal DVDO via HDMI (notare che gli ingressi ottici del DVDO vengono veicolati sulla HDMI e il Denon riceve tutto l'audio in tale modo!), e veicola in bypass il video 1080p verso il Mitsubishi.

DENON --HDMI 1080p ---> MITSUBISHI

Sono felicissimo di questo setup!

Rispondendo ad una domanda precedente, voglio dire che il Denon fa sicuramente il deinterlaccio fino a 1080i, mentre il 1080p forse è solo in bypass, ma non sono certo di quest'ultima cosa, dovrei vedere nel menu.

Denon AVC-A11XVA

Ciao Ninja approffittto della tua disponibilità e dei tuoi ultimi acquisti per porti alcune domande.
Sono ormai rapito dalla soluzione da te adottata per ridurre i collegamenti e mi sto convincendo ad acquistare sia l'amp Denon AVC-A11XVA che il DVD 3930.
Per il dvd ormai non ho più dubbi devo solo decidere dove acquistarlo,se a Bologna o online, tu lo hai acquistato a Modena, c'è qualche negozio affidabile dove rivolgersi? Bologna ormai è una valle di lacrime per le elettroniche di un certo livello, le alternetive sono disinformazione o prezzi di listino e stop.
Per i'AVC-A11XVA stessa domanda ma sopratutto che impressione ne hai avuto in termini di resa sonora.
Il mio dubbio riguarda il tipo di risposta del Denon sulle alte frequenze, mi spiego, ho un set di diffusori abbastanza particolari, sono microdiffusori Gallo a una sola via con il loro sub dedicato.
Sono molto soddisfatto della resa ma ovviamente richiedono un abbinamento molto accorto con l'amplifiazione che deve essere molto controllata in alto e un poco più ricca in gamma bassa.
Ho avuto tempo fa un DENON e non ne sono rimaasto particolarmente soddisfatto, mentre ora utilizzo un Marantz SR8500 che direi si sposa abbastanza bebe con le Gallo.
Ti sarei grato di una tua valutazione, visto che vieni da una amplificazione sicuramente molto "bella " sui bassi, a passare al Denon
Una ultima domanda, hai per caso fatto una valutazione tra l'AVC-A11XVA e il 4306 che ha caratterstiche di targa simili ma una costruzione nemmeno paragonabile.
Grazie molto delle risposte.

Del Denon sono molto contento.
Non l'ho ancora provato in stereo ma a livello cinema non ho notato differenza con la precedente amplificazione.
Quando mi arriverà il 3930 potrò fare valutazioni sulla musica.
Per l'indirizzo te lo mando in pm.
Per quanto riguarda il 4306 non l'ho provato.
Ciao!
Paolo

Grazie della risposta.
Altra domanda.
Se ho ben capito tu utilizzi tutte connessioni HDMi sia per il video che per l'audio , facendo fare la codifica DD e DTS all'amp. se non erro hai poi fatto, o farai, un collegamento DL3 per i SADC il cui streaming non esce dall' HDMI.
Se ti sei posto il problema quando saranno disponibili le nuove codifiche, queste passeranno per l'HDMI o la DL3del Denon?
grazie ancora sei una fonte preziosa di informazioni visto che il prodotto in questione non molti lo conoscono e ancora meno lo hanno in negozio.

Le nuove codifiche per me sono già arrivate :D :cool:
E faccio fare tutto ai player, quindi il Denon mi gestisce il tutto senza problemi.
Su DL3 non so se transiti o meno anche il DD-DTS ma questo penso di mandarlo in giro via HDMI, quindi 3930-->HDMI-->DVDO-->HDMI-->A11.
In pm ti ho mandato il negozio.
Ciao
Paolo

ciao, io pensavo di prendere questo bell'oggettino (certo, dal prezzo non proprio popolare)...volevo chiederti una cosa...io vorrei collegare tutte le apparecchiature all'ampli e poi mandarle al tv tramite l'hdmi out. Ma l'ampli fa cmq l'upscaling o solo con le fonti hdmi-in?
poi un'altra cosa.....vorrei prendere delle casse per utilizzare tutti i 7.1 canali....avresti dei consigli?

grazie...e scusa le tante domande!!!! :)

Ciao Ninja, volevo chiederti una cosa (chiaramente anche agli altri): sto trattando da un conoscente un Denon avx11 usato.
Considerato il fatto che ho appena alienato il mio hd+ sdi per passare in futuro al vp50, volevo trovare un ampli che nel frattempo mi permettesse ugualmente di avere un'ottima resa utilizzando lo scaler interno:
a questo punto vorrei sapere:
1) come valuti lo scaler interno senza l'uso di un processore video? Con il processore ho capito che migliora, ma sostanzialmente (+15-20% in su) o no?
2) che differenze ci sono tra il nuovo XVA e il precedente XV dato che c'è una scheda per agiornarlo a XVA; praticamente la differenza è solo nella scheda aggiuntiva o c'è qualcos'altro?
3) Varrebbe la pena upgradarlo eventualmente?
grazie.

@ NINJA

Ciao Ninja, vorrei porti anch'io alcuni quesiti dato che vorrei upgredare l'A11xv a va:
- prima di tutto se ne varrebbe la pena, ossia se la capacità di gestire flussi pcm tramite hdmi è determinata dal solo fatto dei 1080p, dato che utilizzerò solo risoluzione 720p per il momento.
- dal punto di vista prettamente audio mi è parso di capire che tramite connessione hdmi, si possa tranquillamente utilizzare ad es. un thx ultra cinema o thx sorr ex, con il pcm nativo a 5.1 canali. Quindi potrei mettere in matrix i sorr. back...confermi ciò?
- riguardo invece il segnale in ingresso, ti sembra a parità di volume, più amplificata la sorgente hd con un collegamento ottico/coax/anal. 5.1, oppure hdmi?
Quest'ultimo punto è molto importante perchè già sono quasi al limite col mio e non vorrei che il volume si riducesse?
- pensi sia più performante sotto tutti gli aspetti il collegamento 5.1 analogico o hdmi? In questo modo potrei risparmiarmi l'upgrade! Con il collegamento analogico 5.1 posso utilizzare ugualmente il dsp thx, dato che non mi è mai capitato di farlo e non possiedo neanche i cavi per fare un tentativo.
- concludendo, con le nuove codifiche 7.1 canali, lasciando la decodifica al lettore, il collegamento hdmi andrebbe ugualmente bene o sarebbe cmq necessario un ampli di nuova generazione?

Ti ringrazio molto;)

Ultima modifica:
Kevlar ha detto:
Ciao Ninja, vorrei porti anch'io alcuni quesiti dato che vorrei upgredare l'A11xv a va:
- prima di tutto se ne varrebbe la pena, ossia se la capacità di gestire flussi pcm tramite hdmi è determinata dal solo fatto dei 1080p, dato che utilizzerò solo risoluzione 720p per il momento.

Non lo so, direi di no però.

Kevlar ha detto:
- dal punto di vista prettamente audio mi è parso di capire che tramite connessione hdmi, si possa tranquillamente utilizzare ad es. un thx ultra cinema o thx sorr ex, con il pcm nativo a 5.1 canali. Quindi potrei mettere in matrix i sorr. back...confermi ciò?

Confermo.

Kevlar ha detto:
- riguardo invece il segnale in ingresso, ti sembra a parità di volume, più amplificata la sorgente hd con un collegamento ottico/coax/anal. 5.1, oppure hdmi?
Quest'ultimo punto è molto importante perchè già sono quasi al limite col mio e non vorrei che il volume si riducesse?

Non ho provato in quanto non voglio downsampling. Uso sempre segnale audio HD.

Kevlar ha detto:
- pensi sia più performante sotto tutti gli aspetti il collegamento 5.1 analogico o hdmi? In questo modo potrei risparmiarmi l'upgrade! Con il collegamento analogico 5.1 posso utilizzare ugualmente il dsp thx, dato che non mi è mai capitato di farlo e non possiedo neanche i cavi per fare un tentativo.

Non voglio fare questo tentativo perchè ho più di una sorgente HD e soprattutto ho preso questo ampli per eliminare i cavi, quindi non ho nemmeno tentato la cosa. Non riesco a pensare come possa essere meglio il collegamento analogico, però.

Kevlar ha detto:
- concludendo, con le nuove codifiche 7.1 canali, lasciando la decodifica al lettore, il collegamento hdmi andrebbe ugualmente bene o sarebbe cmq necessario un ampli di nuova generazione?

Si, andrebbe ugualmente bene. Solo nel caso - a mio avviso non lo intravedo - in cui siano vere tutte e tre queste cose:
- il software gestisce l'uscita HDMI 1.3 (e bada bene che se il software non lo consente hai un bel da correre....)
- il lettore non ha la decodifica che ti serve
- il sintoampli ha la decodifica che ti serve

Mi sembra un caso parecchio borderline, visto che ad oggi software che lo consenta non mi risulta ce ne sia...

nikefabio ha detto:
Ciao Ninja, volevo chiederti una cosa (chiaramente anche agli altri): sto trattando da un conoscente un Denon avx11 usato.
Considerato il fatto che ho appena alienato il mio hd+ sdi per passare in futuro al vp50, volevo trovare un ampli che nel frattempo mi permettesse ugualmente di avere un'ottima resa utilizzando lo scaler interno:
a questo punto vorrei sapere:
1) come valuti lo scaler interno senza l'uso di un processore video? Con il processore ho capito che migliora, ma sostanzialmente (+15-20% in su) o no?
2) che differenze ci sono tra il nuovo XVA e il precedente XV dato che c'è una scheda per agiornarlo a XVA; praticamente la differenza è solo nella scheda aggiuntiva o c'è qualcos'altro?
3) Varrebbe la pena upgradarlo eventualmente?
grazie.

Ciao Fabio,
lo scaler interno non l'ho mai usato nè penso di farlo in quanto dovrei spostare tutti i cavi e poichè sono già certo che sia inferiore al VP50 non mi sento di perdere un paio di pomeriggi nella cosa - avendone davvero pochi!
Le differenze sono solo nella scheda aggiuntiva, supportando i 1080p anche in bypass.
L'upgrade secondo me è necessario se hai un processore video, in quanto i segnali 1080p cominciano ad essere parecchi e anche solamente in bypass è fondamentale. Se poi hai un display che non è 1080p ti serve invece un processore video che downscali il segnale in quanto non sono certo che il Denon "lavori" il 1080p.

Grazie mille! Ti darò luce sul primo interrogativo non appena parlerò con l'assistenza; però cmq credo che sia una buona cosa fare l'upgrade anche in prospettiva di un vpr full hd.
Per ora attendo con ansia l'acquisto del toshiba HD-XE1, perchè sarà quello che prenderò, sperando che emergano gli hd-dvd:sperem: