• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Denon 4311: richiesta di consigli per alcuni settaggi e connessioni

darioelle

New member
Messaggi
94
Dopo aver comprato questo bell'amplificatore, sto cercando di collegarlo ai vari diffusori ed alle componenti audio-video.
Mentre col BluRay non ho avuto difficoltà particolari, non riesco a collegare l'amplificatore alla TV. Ciò che vorrei e, non solo amplificare i film in DVD o blu-Ray ma anche i film trasmessi in TV.
Per questo ho collegato l'uscita HDMI ARC1 dell'ampli all'uscita ARC1 della TV ma non mi pare comunichino e le casse non trasmettono suoni.
Devo effettuare particolari configurazioni Audio o qualche altra operazione che mi sfugge?
 
Ciao Skardy,
sto utilizzando una HDMI 1.3 per connettere Ampli e TV mentre per Ampli e BD la 1.4 è andata bene...

Del resto è esattamente lo stesso cavetto che uso fra BD e TV e dialogano perfettamente. L'ho semplicemente staccato e provato tra Ampli e TV, ma niente!

Forse devo utilizzare porte diverse o fare qualche operazione di assegnazione di porte ai vari componenti (mi pare che il TV non ne abbia nell'amplificatore per questo ho usato ARC1)?
 
Hai fatto così?

Per collegare i dispositivi, procedere come indicato di seguito:

Spegnere il televisore e il sistema HTS.
Eseguire il collegamento scegliendo una delle soluzioni indicate sopra.
Accendere il televisore e il sistema HTS.
Selezionare un canale.
Selezionare l'ingresso del sistema HTS collegato al televisore.
Regolare il volume sull'impianto audio in modo da ascoltare l'audio dagli altoparlanti.
Se si desidera disattivare l'audio del televisore, premere il pulsante per diminuire il volume sul telecomando o selezionare l'opzione SPENTO nel menu ALTOPARLANTI TV.
Per regolare il volume dell'apparecchiatura audio è anche possibile utilizzare il telecomando del TV a condizione che:
La sorgente sia compatibile HDMI CEC, con funzionalità di comando del sistema audio e attiva.
La sorgente e il TV siano collegati tramite cavo HDMI.

Se si esegue il collegamento tramite presa HDMI ARC, la funzione HDMI-ARC deve essere impostata su ACCESO dal menu Setup>TV settings (Impostazioni TV)>EasyLink>HDMI-ARC.
 
sinceramente no Dave,
ho collegato con gli apparecchi accesi. Seguirò scrupolosamente questa procedura e Vi farò sapere.
Però avrei bisogno di un chiarimento laddove si dice:

Eseguire il collegamento scegliendo una delle soluzioni indicate sopra.

Sarebbe utile capire quali sono le "soluzioni indicate sopra" visto che da questo potrebbe dipendere il mancato funzionamento del collegamento. Per adesso procederò prendendo per buono il mio modo di collegare TV e Ampli e se mi darete altre dritte procederò...

Grazie!
 
Ultima modifica:
Bah! Ho provato di nuovo a smanettare ma non capisco proprio cosa debba fare sinceramente.
Il massimo che so fare è connettere il cavo HDMI in una porta del sinto-ampli ed in una porta della TV ma non si riconoscono non so perchè.
La TV ha 3 porte HDMI, una (HDMI2) occupata dalla connessione con il blu-Ray che viene letto bene e che quindi non toccherei e due libere (HDMI1 e HDMIside).
Il sinto ha una miriade di porte HDMI per lo più assegnate a delle componenti ma nessuna al TV (perchè? è così strano connettere il sinto alla TV?). Ho il dubbio che le 2 ARC non siano adatte perchè c'è scritto MONITOR (OUT), mentre nelle altre c'è scritto IN, ma forse mi sbaglio.
Comunque per farla breve sono fermo e non so che procedura effettuare. Se qualcuno la conosce avrei bisogno di spiegazioni veramente passo-passo altrimenti mi perdo... :cry:
 
Allora secondo te la connessione ARC1 (Sinto) e HDM1 (Tv) dovrebbe funzionare?
Vado a comprare il terzo cavo HDMI giusto per non ristaccare quello del BD e riprovo...
 
quello che non capisco della procedura è questo:
5.Selezionare l'ingresso del sistema HTS collegato al televisore.

Che vuol dire? :eek:
 
Secondo me vuol dire che nel sinto ampli va selezionato l'ingresso che proviene dalla tv (nel tuo caso credo ARC1) perchè se nell'ampli è selezionato un ingresso diverso da amplificare (tipo BD) non si sentirà nulla.
 
Solo che nel sinto-ampli avevo provato a dare ARC1 come uscita della TV ma non la faceva scegliere, ecco perchè avevo avuto il dubbio che potesse essere sbagliata la connessione con ARC1...
Al ritorno col cavo HDMI a disposizione riprovero!.
Grazie!
 
Niente da fare ci sbatto da stamattina senza riuscirci.
Ho provato a connettere ARC1 di TV con ARC1 del Sinto ma la porta HDMI ARC1 del sinto non è attribuibile al TV quindi secondo me è qui l'inghippo. Il sinto mi farebbe scegliere delle altre porte HDMI fra quelle contraddistinte nel gruppo HDMI IN. La porta HDMI ARC1 invece è nella sezione HDMI OUT. Mi sembra strano che io possa scegliere indifferentemente una porta in ingresso o in uscita, ci deve essere una differenza e sarà anche il motivo per cui non mi fa optare per HDMI ARC1 nel sinto come porta per il TV.

Mi è anche venuto un altro dubbio: se uso un cavo HDMI 1.4 per il sinto non c'è problema perchè lo supporta ma il televisore ne supporta uno 1.3, questo è un problema o quello più recente dialoga facilmente con l'apparecchiatura più vecchia?
Insomma devo usare un cavo HDMI 1.3 o 1.4?
 
Le specifiche per l'ARC sono state introdotte con la versione 1.4, quindi il tv non può supportare solo la versione 1.3, avendo la compatibilità con l'ARC.

Ma il manuale del Denon non ti aiuta in qualche modo?
 
Secondo me è fatto malissimo perchè riprende gli argomenti in diverse sezioni e lo trovo molto difficile da seguire, in ogni caso è vago e presume che uno sappia fare delle cose che io invece non so fare.
Il che mi fa imbestialire... :mad:

In ogni caso resta il problema che non si riesce ad assegnare l'uscita ARC al televisore e il sinto mi propone sole uscite del tipo HDMI IN e non HDMI OUT. E' del tutto ininfluente questa differenza?
 
L'unica cosa che dice è di settare HDMI Control su ON. Hai verificato di aver attivato sia questo che l'easylink del Philips?

Se tutto questo è stato fatto e ancora non si sente nulla, o c'è un malfunzionamento, o c'è una qualche incompatibilità fra Denon e Philips.
Se proprio non risolvi e non vuoi diventar matto con l'assistenza, puoi fare un ulteriore collegamento fra tv e ampli con cavo ottico.
 
Ora devo capire qual'è il cavo ottico....

Ma tu riesci a sentire il TV con le casse dell'HT? Perchè alla fine è questo che vorrei ottenere, in qualsiasi modo semplice si possa fare...
 
Certo! Non lo uso mai, perchè non ne vale la pena (a dir la verità io guarderò la tv si e no 2-3 ore al mese...). ;)

Leggendo sul sito philips, vedo che il tv non ha un'uscita ottica, ma una digitale coassiale (non cambia nulla, solo il tipo di cavo).

100816050733_36430.gif
 
Top