Denon 4310 vs 4810 - Video Upscaling

pippolo66

Member
Salve.

Purtroppo il mio fido ampli ha deciso di passare a miglior vita prima di natale.
Considerato che mi è sempre piaciuto il sound dei Denon accoppiati alle mie B&W adesso sono indeciso tra questi due ampli.
Premetto che ho un sistema 5.1 e per limiti coniugali non posso andare oltre :P
Detto questo mi pare basterebbe il 4310 ma dato che vorrei usare l'ampli anche per trattare i segnali SD provenienti da sky volevo avere info sui processori video dei due ampli.
Ho visto a questo link che hanno lo stesso identico processore video:
http://www.denon.co.uk/site/popup/index.php?p=vergleich_real&Pid=436&vPidN[0]=392
ovvero il Anchor Bay ABT2010
La domanda che nasce spontanea è se è meglio o peggio dei Reon/Realta montati sugli onkyo oppure rispetto ai Faraduja ???
E poi. Sono davvero identici ? Sono programmati allo stesso modo ?
Insomma offrono le stesse performance video ?
Vanno bene anche link a siti web o recensioni o discussioni sul forum che non ho scovato ancora.

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi a fare chiarezza :)
 
Ultima modifica:
Meglio del Faroudja, se è il vecchio 2310. Non so se vi siano differenze nelle prestazioni video dei due fratellini, certo è che il prezzo di listino del 4810 mi pare un pò :rolleyes:
 
Ale55andr0 ha detto:
Meglio del Faroudja, se è il vecchio 2310.

Questo leggendo il forum lo sospettavo.
Mi interesserebbe di piu' il confronto con il Reon/Realta.
E sapere se ci sono differenze nella implementazione nei due fratelli denon del abt.

Non riesco a trovare recensioni in giro dei due fratellini in confronto tra loro o con gli Onkyo per comparare le prestazioni dello scaler.

Qualcuno ha link da consigliarmi ?
 
L'Anchor Bay ABT2010 è il meglio che c'è in giro (amplificatori parlando) ed è montato dal 2310 in sù, prova a vedere se trovi qualcosa nelle recensioni del 2310/3310

fino al 4310 hanno tutti le stesse funzionalità se ricordo bene il 4810 non saprei ma non credo cambi molto
dato che dal 3310 in su avranno un supporto maggiore a livello di aggiornamenti, non è detto che non possano sbloccare alcune funzioni avanzate del chip abt che per il momento sono disattivate
 
Ultima modifica:
Ma se si è tanto interessati ai processori video, prenderne uno esterno no? Così poi si sceglie l'ampli in base ad altre cose ben più importanti a mio giudizio. :rolleyes:
 
@kali
girando per i forum e leggendo recensioni mi pare di capire che il 4310 ed il 4810 hanno sia lo stesso processore video raw (il ABT 2010) e sia lo stesso software di gestione. quindi in un ottica 5.1 credo che il 4310 per me sia il consigliato

@55AMG
anche a me farebbe piacere avere processore video e ampli separati. purtroppo spazio e budget non lo permettono. con uno street price intorno ai 1.800e il 4310 è difficilmente sostituibile da due unità separate penso.

Quindi restando in campo denon il 4310 è il best buy anche se adesso sto valutando pure lo Yamaha Z7 (appena avro' verificato il suo street price in giro) che ha sempre il ABT 2010 ma sembra che abbia un software migliore.
Io ho un ricordo (di oltre 10 anni fa) pero' della tendenza degli Yamaha ad avere alti un po' (troppo) frizzanti spece in abbinamento ai tweeder Nautilus delle B&W.
Credo che per lo Yamaha dovro' valutarne le capacità musicali prima di quelle video (come è giusto poi).

Buon Natale a tutti :)
 
comunque io ho il 3310 e ti posso garantire che l'upscaling è una vera cagata se puoi prendilo esterno e buono, ho provato anche onkyo e marantz lasciamo perdere forse è meglio
 
allora se lo scaler del 3310 fa schifo, quello di un box esterno farà altrettanto ... solo che avrà più fronzoli

mi chiedo ancora perchè rispondo a tali post :confused:
 
Ultima modifica:
Purtroppo o il processore esterno o io.
La moglie ha dettato le sue condizioni :p
Io ho un mobile con le predisposizioni già fatte per solo 2 "oggetti"
Amplificatore e MySkyHD
Gia ho messo vicino alla TV in piedi la PS3 come lettore BD e la moglie la odia.
Se metto anche un processore video mi serve un avvocato :)

Mi sa devo verificare se lo yamaha Z7 sia almeno decente. Speriamo.
Nessuna recensione in giro ?
 
pippolo, non farti ingannare da chi non sa cosa dice
i denon hanno il meglio che c'è in circolazione per la sezione video, da quel punto di vista non troverai di meglio

il 2010 è montato nell'oppo che universalmente riconosciuto come miglior lettore DVD appunto per la qualità del suo scaler
basta con fesserie e luoghi comuni
 
Ultima modifica:
Kali ha detto:
i denon hanno il meglio che c'è in circolazione per la sezione video, da quel punto di vista non troverai di meglio

Da quello che leggo il ABT 2010 viene montato sul Oppo sul DVO e sui Denon xx10 e sugli Yamaha Zx

Il processore video in questione sembra avere tutte le carte in regola.
Mi sa che la differenza la faccia solo l'implementazione software.
Strano che in giro non si trovi nessuna comparativa sulle capacità Video di questi Amplificatori dato che la tendenza di mercato è offrire come plus queste funzionalità.

Lo yamaha lo potro' vedere in azione il 26. Per il denon non so proprio a chi rivolgermi. Sono sempre piu' perplesso.

PS la moglie mi ha visto armeggiare vicino al TV per trovare lo spazio per il processore esterno ed ha minacciato di far saltare il Natale :cry:
 
Kali ha detto:
pippolo, non farti ingannare da chi non sa cosa dice.....basta con fesserie e luoghi comuni

E' tutto così semplice.
L'ampli deve fare l'ampli, per fare altro (processo video) esistono altre elettroniche che non siano perforza processori video esterni.
Puo' anche andare benissimo un lettore BluRay o lo scaler della tv stessa per esempio.

Limitare la scelta di un ampli in base a come si comporta col segnale video, è a mio giudizio un grosso peccato. Poi se la si pensa diversamente liberissimi, ma non dire che chi non la pensa come te dice fesserie per cortesia.
 
55AMG ha detto:
Limitare la scelta di un ampli in base a come si comporta col segnale video, è a mio giudizio un grosso peccato.

Preciso che ho scelto gli ampli in base alle mie esigenze "musicali" ed alle mie casse. Poi nell'ambito degli appetibili un plus per farmi propendere verso l'uno o l'altro sarà il migliore o peggiore processore video.
Per esempio ho scartato gli Onkyo che hanno gli ottimi Realta/Reon come video processor perche' a me non piacciono in abbinamento alle mie B&W (anche se ad altri invece piacciono).
Inoltre se questo 26 lo Yamaha conferma la mia vecchia senzazione di asprezza sugli alti in abbinamento alle B&W naturalmente lo scarto anche se avesse un crystalio integrato.
Insomma a parità di "sensazioni" audio, il processore video puo' essere il plus che mi potrebbe far propendere verso un modello od un altro.
my 2 cents :)
 
@Alessandro chi ha detto scarse? Ho semplicemente detto che non è giusto scegliere un ampli in base alle qualità in fatto conversione video.

@pippolo:
"Preciso che ho scelto gli ampli in base alle mie esigenze "musicali" ed alle mie casse. Poi nell'ambito degli appetibili un plus per farmi propendere verso l'uno o l'altro sarà il migliore o peggiore processore video"

QUesta tua frase e scelta non posso far altro che condividerla. Se si è indecisi tra 2-3 prodotti, che si reputano "suonare" bene in pari maniera, allora la scelta puo' essere anche fatta in base a qualche plus in più di uno rispetto all'altro.
 
sul fatto che la scelta di un ampli non può partire dal processore video siamo concordi ma dissento molto da quanto dici 55amg

gli scaler delle TV fanno tutti ******, nessuno nemmeno quelli dei kuro fanno un buon lavoro e il risultato è una schifezza

lettori, se lo vuoi con uno scaler buono lo paghi e tanto (sopra i 500€) e poi se si hanno già le sorgenti che fai ricompri tutto?

uno scaler esterno? costa quanto un ampli

il processore video lo hanno tutti gli ampli, se poi è buono deve diventare un pregiudizio o un difetto? se si è indecisi tra 2 ampli, il processore video deve fare la differenza per la scelta imho

tornando all'abt 2010 fa un eccellente lavoro, è il meglio che c'è in commercio e rende completamente inutile l'acquisto di uno scaler esterno
 
a mio giudizio no, poi tu resta delle tue idee, giusto così.
Uno scaler esterno dedicato (se di buona qualità) non è paragonabile ad un interno dell'ampli.
Basta un lettore BluRay di fascia media, senza spendere assurdità per avere un buon upscaling sui dvd, e visto che nel 99% dei casi si ha anche o si acquista un elttore bluray....

Se invece vuoi upscalare sorgente via antenna normale, per fare un lavoro degno di nota serve un processore video esterno coi controfiocchi se no tanto vale.

Dal mio punto di vista è gisuto quanto ha detto pippolo, che guarda l'uspscaling avendo prima scelto in base ad altri parametri molto più importanti e fondamentali.
E dipende molto poi da che sorgenti ci collegherai e su cosa vuoi upscaling.
 
55AMG ha detto:
@Alessandro chi ha detto scarse? Ho semplicemente detto che non è giusto scegliere un ampli in base alle qualità in fatto conversione video.

Non ho detto che hai usato quelle parole


55AMG ha detto:
Poi se la si pensa diversamente liberissimi, ma non dire che chi non la pensa come te dice fesserie per cortesia.


Intendevo questo, lui non voleva dirti che dici fesserie, ma che è una fesseria il fatto che non vi siano ampli in grado di avere ottime prestazioni sullo scaler. Inoltre considera che vi sono proiettori professionali da molte migliaia di euro i cui processori da soli costerebbero un bel pò, eppure non hanno performance eccellenti, non per forza scaler a parte vuol dire qualità, tutto qui.
 
Top