Denon 2910

Scusate ma...

Ho i componenti in firma...
Ho collegato il 2910 al sinto ampli via HDMI e da li al Pio sempre via HDMI.

Ho fatto 1.000 prove tra HDMI RGB e Y... e poi tra 720P e 1080i etc etc.
Beh, vi sembrerà incredibile (sono disposto ad aprire casa mia per farvi toccare con mano quanto sto sostenendo) ma si vede meglio lo skybox collegato via SCART RGB che lo stesso film in DVD :eek:

Sbaglio qualcosa? Cosa?

g
 
Sei sicuro che non effettui una convesrione verso il basso tramite l'amplificatore? Verifica....e' molto strano quello che hai scritto e anche moltooo poco normale!
 
Infatti è quello che mi è venuto in mente ultimamente... potrebbe essere il 3806 a "rovinare" il segnale o metterlo in una risoluzione meno vantaggiosa per lo scaler del TV...
Ad ogni modo è curioso, visto che sia il 2910 che il 3806 sono Denon della stessa generazione... non credi?

Farò delle prove...

g
 
Si, quello che dici tut e' giusto, ma se non sbaglio, gli ampli denon con HDMI effettuano sia upscaling che Downscaling del segnale.
La funzione dovrebbe essere configurabile dal menu dell'ampli.
Controlla che sia tutto settato a dovere. Per esempio, se dall'ampli arrivi al tv con piu cavi, non vorrei che il segnale del lettore ti arrivasse al Pio in composito.Controlla che lo scaler del Denon ampli, non intervenga. Quindi lascia che passi il segnale cosi' come esce dal lettore.
Il tv cosa ti indica a livelli di segnale? Ingresso HDMI 720/50 Hz.
Non si sa mai. Come dicevo prima, mi sembra che quell'apli possa anche degradare i segnali....quindi verifica bene. La prova del nove sarebbe riuscire ad attaccare il lettore direttamente all'HDMI del TV e vedere le differenze!
 
Ok. Scaler del 3806 deattivato, le cose migliorano notevolmente soprattutto nelle ombre e nell'effetto "strisciata" durante le scene di panning.

Ho provato sia a collegare il 2910 direttamente al TV via HDMI sia in component, e ora il segnale mi appare indistinguibile fatta salva la differenza nella resa cromatica dei colori.

Ora mi resta da capire quale setup HDMI sia il più congeniale rispetto al mio TV e cioè:

1. HDMI RGB o HDMI Y... ?
2. 576, 720p o 1080i ?

Non riesco a capire le differenze anche perchè fare lo shift tra una modalità e un'altra richiede un certo tempo che rende difficile la differenza.

Resta il fatto incredibile che Sky 16:9 si vede più nitido e "scorrevole". Di poco, ma di certo non è peggiore.
Mi immagino che se inseriscono davvero la HDTV... :rolleyes:

Suggerimenti per il mio setup?

g
 
nemo30 ha detto:
- DVI (che esce in RGB): visualizza tutta la scala di grigi e si può attivare la funzione nero enhanced!

Conclusione: per il solo video meglio uscire in DVI...come faccio io! :D
quoto questo messaggio per capire una cosa quando dici DVI(che esce in RGB)che dignifica che colleghi la DVI del lettore alla tv(o vpr) con cavo DVI/scart o apposito adattore(se mai esistono)o colleghi la DVI alla VGa, visto che il segnale VGA, è anche RGb.
ho letto il "Mini Tutorial collegamenti e conversioni dei segnali video analogici", e questo tipo di connessione(DVI/VGA)è fattibile.
 
il mio collegato in hdmi-hdmi al 436fde è spettacolare sia a 720p che 1080i, anche se adesso un pò l'ho abbandonato per htpc che da immagini un pò più superiori rispetto il lettore.
 
io mi riferivo al messagio di nemo30, in cui afferma che uscendo in dvi riesce ad attivare il nero e giocare con la scala dei grigi.
la dvi a cosa l'attacca?
il vpr in suo possesso ha ingressi hdmi, scart e vga.
come fa a vederlo in DVi?
se voi siete in grado di rispondere, vi ringrazio.
io la dvi l'ho portata, con apposito adattore, alla hdmi, riesco ad attivare il nero ma la scala dei grigi no.
 
Un pò di confusione, eh. ;)

Io collego l'uscita dvi del 2910 con l'ingresso HDMI del panny attraverso un cavo dvi-dvi con adattatore (bastava leggere meglio ;) ). Il collegamento è, naturalmente, digitale e viene veicolato un segnale digitale che contiene le informazioni dei tre colori RGB. Questa impostazione permette di passare le informazioni su tutta la scala di grigi compreso i primi 16 valori (BtB) e gli ultimi, i cosiddetti WtW.

Mi spiegheresti come fai a vedere il nero più che nero e non vedere la scala dei grigi??? :confused:

Poi di quali lettore e display/vpr stai parlando?
 
io ho il tuo stesso collegamento dvi/hdmi(la differenza sta nel fatto che ho collegato il cavo hdmi su un adattore hdmi/dvi).
la confusione l'ho fatta nel senso che ipotizzavo che si potesse potesse modificare la scala dei grigi da picture/adjust, agendo sui valori, da 16 a 235, in hdmi component si puo fare.
per quanto riguarda il discorso dei display/vpr, non avevo capito come era collegato il tuo denon, se in vpr o altro.
ti ringrazio per i chiarimenti(come hai ben capito sono un po sprovveduto in materia), ma vorrei chiedere ancora come si fa a capire che una determinata connessione visualizza la scala dei grigi ed un'altra no?
non l'ho proprio capito.
ciao e grazie di nuovo:)
 
Nuovo utente

Saluto tutti, anche io dicembre ho acquistato il 2910 e per ora lo uso tramite scart/rgb, ma la domanda che volevo porvi riguarda la parte audio:
non riesco a spiegarmi perchè inserendo un dvd-audio non venga letta la parte ad alta risoluzione (88,2 kHz/24-bit) ma solo la parte dvd-video multicanale.
Che sia da aggiornare il firmware? Ho provato tutti i settaggi possibili analogici e da menù...senza successo!
Qualcuno può aiutarmi? Grazie
 
Nuovo utente

Saluto tutti, anche io dicembre ho acquistato il 2910 e per ora lo uso tramite scart/rgb, ma la domanda che volevo porvi riguarda la parte audio:
non riesco a spiegarmi perchè inserendo un dvd-audio non venga letta la parte ad alta risoluzione (88,2 kHz/24-bit) ma solo la parte dvd-video multicanale.
Che sia da aggiornare il firmware? Ho provato tutti i settaggi possibili analogici e da menù...senza successo!
Qualcuno può aiutarmi? Grazie
 
nemo30 ha detto:
Un pò di confusione, eh. ;)

Io collego l'uscita dvi del 2910 con l'ingresso HDMI del panny attraverso un cavo dvi-dvi con adattatore (bastava leggere meglio ;) ). Il collegamento è, naturalmente, digitale e viene veicolato un segnale digitale che contiene le informazioni dei tre colori RGB.


scusa la mia ignoranza.... ma collegando hdmi/hdmi e impostando il 2910 con uscita hdmi RGB non è la stessa cosa?

p.s. io mi trovo comuque meglio utilizzando l'uscita hdmi component; è perchè sbaglio qualcosa nella calibrazione del vpr? l'hdmi RGB offre qualcosa di +?
 
DVI e HDMI veicolano teoricamente lo stesso segnale video digitale.
La connessione HDMI ha la capacita', rispetto alla DVI di veicolare sullo stesso cavo anche l'audio digitale.
Nel cavo del VPR, questo non serve, ma cmq oramai adottano tutti la connessione HDMI.
In parole povere, puoi utilizzare cavi HDMI-HDMI dal lettore al VPR, in modo da veicolare un segnale video Digitale in RGB o in Componenti e audio ( nel caso in cui passi attraverso un sintoampli compatibile ), oppure un cavo DVI-HDMI / DVI-DVI dal lettore al VPR o al TV.
Comunque in ogni caso, VPR o TV devono essere HDPC compatibili per essere sfruttati a dovere ( UpScaling a 720p o 1080i ), altrimenti non vedi nulla.
Nemo si riferiva al fatto che "uscendo" dal lettore sulla porta DVI in RGB (che poi e' l'unica possibilita' concessa su quella uscita ), si riesce a superare il BtB. Questo non si ottiene in HDMI a meno di inpostare l'HDMI in componenti. Il perche' ancora non lo abbiamo capito...ma e' cosi!
Spero di averti chiarito un poco le cose, ma se non fosse....chiedi pure.;)
 
max916 ha detto:
scusa la mia ignoranza.... ma collegando hdmi/hdmi e impostando il 2910 con uscita hdmi RGB non è la stessa cosa?
L'HDMI in RGB non passa il BtB mentre lo fa in DVI. Lo dico con una punta di orgoglio perchè io e pochi altri siamo stati quelli che l'hanno scoperto!!:sofico:

Questo è il motivo per cui Nemo dice che è meglio colegarlo in DVI. Io da tempo sostengo l'HDMI in component (che passa il BtB), ma questa è un'altra storia...:)

P.S. Chiedo venia se in parte ho ripetuto il post di Krypto, non l'avevo visto in tempo...
 
Top